This thesis, developed in collaboration with the company Velove AB (Gothenburg, Sweden), has the objective to develop a new seat for the company’s vehicle the Armadillo able to respond to the company’s evolving needs. The company needed to redevelop the seat as the intended use of the bike evolved with the company’s shift from a bicycle producer to a delivery service provider. This shift forced the company to perform some adjustments to the product as it is now of most importance to guarantee, not only a longer operational life of the components, but also became clear how a vehicle to be used full time for deliveries demands some specific solutions with concern to the riders and the maintenance. Moreover the company’s plans for expansion made it of foremost importance to reduce the cost per seat and put in place a sourcing infrastructure able to deliver the numbers required. The redesign proved to be able to offer a steep reduction in cost (over 50%) combined with a generalized improvement on the specific design objectives such as a 75% reduction in individual parts to be kept in stock and a significant 10% reduction in weight. The project has been developed within the company as a collaboration between the student Marcello Brunero, the company R&D department and Politecnico’s Professor Paolo Faraldi. At the time of the discussion of this thesis the product is still in development as a collaboration between the student and the company with the intention to bring the product up to production and implementation.

Questa tesi, sviluppata in collaborazione con l’azienda Velove AB (Gothenburg, Svezia), si pone l’obiettivo di sviluppare una nuova sella per il veicolo prodotto dall’azienda, l’Armadillo, in grado di rispondere all’evolversi delle esigenze aziendali. L’azienda ha dimostrato interesse ad aggiornare il componente per rispondere al passaggio del modello d’impresa da produttore di biciclette a fornitore di servizi di consegna. Tale cambiamento, difatti, ha costretto l’azienda a eseguire alcuni aggiustamenti al prodotto per assicurare una maggiore longevità dei componenti, ed implementare alcune soluzioni in grado di rendere il veicolo più adatto al nuovo impiego professionale. È parso infatti chiaro come un veicolo che debba essere impiegato a tempo pieno per le consegne richieda alcuni accorgimenti specifici per quanto riguarda gli utenti (rider) e la manutenzione. Inoltre i piani di espansione dell’azienda hanno reso di primaria importanza ridurre i costi di produzione e mettere in atto un’infrastruttura di approvvigionamento in grado di fornire i numeri richiesti. La riprogettazione si è dimostrata in grado di offrire una forte riduzione dei costi (oltre il 50%) unita a un miglioramento generalizzato su tutti gli obiettivi specifici fissati per il redesign come, ad esempio, una riduzione dei componenti da tenere in stock di oltre il 75% o ancora una riduzione di peso del 10%. Il progetto è stato sviluppato all’interno dell’azienda come una collaborazione tra lo studente Marcello Brunero, il reparto R&D dell’azienda e il Professor Paolo Faraldi del Politecnico di Milano. Al momento della discussione di questa tesi il prodotto è ancora in fase di sviluppo tramite una collaborazione tra lo studente e l’azienda destinata a portare il prodotto fino alla produzione ed implementazione.

Design optimization of a commercial cargo bicycle seat

Brunero, Marcello
2019/2020

Abstract

This thesis, developed in collaboration with the company Velove AB (Gothenburg, Sweden), has the objective to develop a new seat for the company’s vehicle the Armadillo able to respond to the company’s evolving needs. The company needed to redevelop the seat as the intended use of the bike evolved with the company’s shift from a bicycle producer to a delivery service provider. This shift forced the company to perform some adjustments to the product as it is now of most importance to guarantee, not only a longer operational life of the components, but also became clear how a vehicle to be used full time for deliveries demands some specific solutions with concern to the riders and the maintenance. Moreover the company’s plans for expansion made it of foremost importance to reduce the cost per seat and put in place a sourcing infrastructure able to deliver the numbers required. The redesign proved to be able to offer a steep reduction in cost (over 50%) combined with a generalized improvement on the specific design objectives such as a 75% reduction in individual parts to be kept in stock and a significant 10% reduction in weight. The project has been developed within the company as a collaboration between the student Marcello Brunero, the company R&D department and Politecnico’s Professor Paolo Faraldi. At the time of the discussion of this thesis the product is still in development as a collaboration between the student and the company with the intention to bring the product up to production and implementation.
ARC III - Scuola del Design
28-apr-2021
2019/2020
Questa tesi, sviluppata in collaborazione con l’azienda Velove AB (Gothenburg, Svezia), si pone l’obiettivo di sviluppare una nuova sella per il veicolo prodotto dall’azienda, l’Armadillo, in grado di rispondere all’evolversi delle esigenze aziendali. L’azienda ha dimostrato interesse ad aggiornare il componente per rispondere al passaggio del modello d’impresa da produttore di biciclette a fornitore di servizi di consegna. Tale cambiamento, difatti, ha costretto l’azienda a eseguire alcuni aggiustamenti al prodotto per assicurare una maggiore longevità dei componenti, ed implementare alcune soluzioni in grado di rendere il veicolo più adatto al nuovo impiego professionale. È parso infatti chiaro come un veicolo che debba essere impiegato a tempo pieno per le consegne richieda alcuni accorgimenti specifici per quanto riguarda gli utenti (rider) e la manutenzione. Inoltre i piani di espansione dell’azienda hanno reso di primaria importanza ridurre i costi di produzione e mettere in atto un’infrastruttura di approvvigionamento in grado di fornire i numeri richiesti. La riprogettazione si è dimostrata in grado di offrire una forte riduzione dei costi (oltre il 50%) unita a un miglioramento generalizzato su tutti gli obiettivi specifici fissati per il redesign come, ad esempio, una riduzione dei componenti da tenere in stock di oltre il 75% o ancora una riduzione di peso del 10%. Il progetto è stato sviluppato all’interno dell’azienda come una collaborazione tra lo studente Marcello Brunero, il reparto R&D dell’azienda e il Professor Paolo Faraldi del Politecnico di Milano. Al momento della discussione di questa tesi il prodotto è ancora in fase di sviluppo tramite una collaborazione tra lo studente e l’azienda destinata a portare il prodotto fino alla produzione ed implementazione.
File allegati
File Dimensione Formato  
2021_04_Brunero_01.pdf

solo utenti autorizzati dal 16/04/2024

Descrizione: Dissertation
Dimensione 55.34 MB
Formato Adobe PDF
55.34 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2021_04_Brunero_02.pdf

non accessibile

Descrizione: Bill of material
Dimensione 345.7 kB
Formato Adobe PDF
345.7 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2021_04_Brunero_03.pdf

non accessibile

Descrizione: Assembly hierarchy
Dimensione 525.07 kB
Formato Adobe PDF
525.07 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2021_04_Brunero_04.pdf

non accessibile

Descrizione: Technical drawings
Dimensione 1.01 MB
Formato Adobe PDF
1.01 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2021_04_Brunero_05.pdf

non accessibile

Descrizione: Current solution “costified” bill of material
Dimensione 260.05 kB
Formato Adobe PDF
260.05 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/173974