Platform dynamics are pervasive in almost any given industry today. The videogaming industry, a notorious example of two-sided market, is not an exception. However, there is still a gap in the literature regarding how the relationship between complementors and platform providers is evolving in this industry. This thesis aims to explore the relationship between publishers and gaming platform owners from a dynamic perspective, analyzing specifically which competitive mechanisms are adopted by complementors as they reach maturity. To analyze the behavior of publishers along their lifecycle, it was chosen a sample of the three most valuable firms in the industry, and the cases were analyzed with the historical analysis method. The definition of value used in this work is the market cap for public companies, or the last known equity evaluation, on 31st December 2020. The cross-case analysis shows that the most valuable videogame publishers acquired similar differentiating assets during their development and are implementing similar strategies to envelop the incumbents’ platforms leveraging Game-as-a-Service offerings. These results build upon the existing literature regarding the platform lifecycles, showing that the later stages of a platform ecosystem pose significant challenges for the providers and new opportunities for well-positioned complementors.

Le dinamiche di piattaforma sono ormai pervasive in ogni dato settore industriale. Non fa eccezione l’industria dei videogiochi, un celebre caso di two-sided network. Tuttavia, vi è ancora margine per lo studio di come stia evolvendo il rapporto fra complementor e provider di piattaforma in questo settore. Questo lavoro di tesi si prefigge l’obiettivo di esplorare il rapporto fra publisher e produttori di piattaforme di gaming sotto un punto di vista dinamico, focalizzandosi nello specifico quali tattiche competitive siano adottate dai complementor al raggiungimento della propria maturità nel mercato. Al fine di analizzare il comportamento dei publisher durante il loro ciclo di vita, è stato scelto un campione delle tre compagnie maggiormente di valore nel settore, analizzandone i casi attraverso le lenti del metodo di analisi storica. La definizione di valore intesa in questo lavoro è quella della capitalizzazione di mercato per le società pubbliche, o l’ultima valutazione nota per le società private, al 31 dicembre 2020. L’analisi incrociata dei casi mostra che i publisher di videogiochi di maggior valore hanno acquisito risorse simili e differenzianti durante la loro crescita, e stanno implementando simili strategie per effettuare l’envelopment delle piattaforme esistenti tramite offering del tipo Game-as-a-Service. Questi risultati si aggiungono alla letteratura esistente che tratta i cicli di vita delle piattaforme, mostrando che gli stadi più avanzati di un ecosistema di piattaforma presentano sfide significative per i provider, e nuove opportunità per complementor strategicamente posizionati.

Level up ! From complementors to platform owners in the videogame industry

OCCHIPINTI, LORIS
2020/2021

Abstract

Platform dynamics are pervasive in almost any given industry today. The videogaming industry, a notorious example of two-sided market, is not an exception. However, there is still a gap in the literature regarding how the relationship between complementors and platform providers is evolving in this industry. This thesis aims to explore the relationship between publishers and gaming platform owners from a dynamic perspective, analyzing specifically which competitive mechanisms are adopted by complementors as they reach maturity. To analyze the behavior of publishers along their lifecycle, it was chosen a sample of the three most valuable firms in the industry, and the cases were analyzed with the historical analysis method. The definition of value used in this work is the market cap for public companies, or the last known equity evaluation, on 31st December 2020. The cross-case analysis shows that the most valuable videogame publishers acquired similar differentiating assets during their development and are implementing similar strategies to envelop the incumbents’ platforms leveraging Game-as-a-Service offerings. These results build upon the existing literature regarding the platform lifecycles, showing that the later stages of a platform ecosystem pose significant challenges for the providers and new opportunities for well-positioned complementors.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
28-apr-2021
2020/2021
Le dinamiche di piattaforma sono ormai pervasive in ogni dato settore industriale. Non fa eccezione l’industria dei videogiochi, un celebre caso di two-sided network. Tuttavia, vi è ancora margine per lo studio di come stia evolvendo il rapporto fra complementor e provider di piattaforma in questo settore. Questo lavoro di tesi si prefigge l’obiettivo di esplorare il rapporto fra publisher e produttori di piattaforme di gaming sotto un punto di vista dinamico, focalizzandosi nello specifico quali tattiche competitive siano adottate dai complementor al raggiungimento della propria maturità nel mercato. Al fine di analizzare il comportamento dei publisher durante il loro ciclo di vita, è stato scelto un campione delle tre compagnie maggiormente di valore nel settore, analizzandone i casi attraverso le lenti del metodo di analisi storica. La definizione di valore intesa in questo lavoro è quella della capitalizzazione di mercato per le società pubbliche, o l’ultima valutazione nota per le società private, al 31 dicembre 2020. L’analisi incrociata dei casi mostra che i publisher di videogiochi di maggior valore hanno acquisito risorse simili e differenzianti durante la loro crescita, e stanno implementando simili strategie per effettuare l’envelopment delle piattaforme esistenti tramite offering del tipo Game-as-a-Service. Questi risultati si aggiungono alla letteratura esistente che tratta i cicli di vita delle piattaforme, mostrando che gli stadi più avanzati di un ecosistema di piattaforma presentano sfide significative per i provider, e nuove opportunità per complementor strategicamente posizionati.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/174069