Every historical period has references which, as a result of a collective predilection, have managed to remain imprinted in the common imagination, gaining, with the passage of time, such an authoritative and synthetic image that they can be considered "icons" (i.e. "sacred images") representative of their era. The thesis, starting from the definition of the icon's concept, explores the reasons able to determine its recognition in the field of industrial design, through the study of the literature and the analysis of the critical and merchandising success factors of design products. The entire flow of these phases was necessary to approach, in a progressive and systematic way through a historical and critical reading, the conformation of a method capable of identifying and indicating to the reader the determining factors in the recognition of an object as an icon of its era. The method outlined was therefore applied to the contemporary context, thus attempting to define what further opportunities and difficulties of affirmation are present today during this process of recognition. The purpose was not so much the systematization that followed, but the possibility of being able to understand and identify the drivers that allow a product to be recognised as an icon of its time. The method does not aim at describing a universally valid process capable of predicting such an event, nor does it represent a normative form of recognition, but rather a critical reading grid concerning the question of iconicity of the product, configuring itself as a "toolbox" for the reader in which parameters and guidelines to be evaluated for such identification are indicated.

Ogni periodo storico presenta dei riferimenti che, per risultato di una predilezione collettiva, sono riusciti a rimanere impressi all’interno dell’immaginario comune, acquisendo, con il passare del tempo, un’immagine così autorevole e sintetica da riuscire ad essere considerabili “icone” (ossia “immagini sacre”) esemplificative della propria epoca. La tesi, partendo dalla definizione del concetto di icona, indaga sui moventi in grado di determinarne il riconoscimento nell’ambito della progettazione industriale, attraverso lo studio della letteratura e l’analisi dei fattori di successo di critica e merceologici dei prodotti di design. L’intero fluire di queste fasi è stato necessario per avvicinarsi, in maniera progressiva e sistematica attraverso una lettura storica e critica, alla conformazione di un metodo in grado di identificare ed indicare al lettore i fattori determinanti nel riconoscimento di un oggetto come icona della propria epoca. Il metodo che si è andata a delineare è stato dunque applicato al contesto contemporaneo, provando in questo modo a definire quali ulteriori opportunità e difficoltà d’affermazione siano presenti al giorno d’oggi durante tale processo di riconoscimento. L’obiettivo non è stato tanto la sistematizzazione che ne è conseguita, quanto la possibilità di poter comprendere e identificare i moventi che consentono ad un prodotto di essere riconosciuto come icona del proprio tempo. Il metodo non mira infatti alla descrizione di un processo universalmente valido in grado di predire tale avvenimento, né tanto meno rappresenta una forma normativa di riconoscimento, ma si pone come una griglia di lettura critica riguardante la questione d’iconicità del prodotto, configurandosi come una “cassetta degli attrezzi” per il lettore in cui vi siano indicati parametri e linee guida da valutare per tale identificazione.

Il termine icona per il design del prodotto : analisi, ruoli e osservazioni

Lanzoni, Lorenzo
2019/2020

Abstract

Every historical period has references which, as a result of a collective predilection, have managed to remain imprinted in the common imagination, gaining, with the passage of time, such an authoritative and synthetic image that they can be considered "icons" (i.e. "sacred images") representative of their era. The thesis, starting from the definition of the icon's concept, explores the reasons able to determine its recognition in the field of industrial design, through the study of the literature and the analysis of the critical and merchandising success factors of design products. The entire flow of these phases was necessary to approach, in a progressive and systematic way through a historical and critical reading, the conformation of a method capable of identifying and indicating to the reader the determining factors in the recognition of an object as an icon of its era. The method outlined was therefore applied to the contemporary context, thus attempting to define what further opportunities and difficulties of affirmation are present today during this process of recognition. The purpose was not so much the systematization that followed, but the possibility of being able to understand and identify the drivers that allow a product to be recognised as an icon of its time. The method does not aim at describing a universally valid process capable of predicting such an event, nor does it represent a normative form of recognition, but rather a critical reading grid concerning the question of iconicity of the product, configuring itself as a "toolbox" for the reader in which parameters and guidelines to be evaluated for such identification are indicated.
TRABUCCO, FRANCESCO
ARC III - Scuola del Design
28-apr-2021
2019/2020
Ogni periodo storico presenta dei riferimenti che, per risultato di una predilezione collettiva, sono riusciti a rimanere impressi all’interno dell’immaginario comune, acquisendo, con il passare del tempo, un’immagine così autorevole e sintetica da riuscire ad essere considerabili “icone” (ossia “immagini sacre”) esemplificative della propria epoca. La tesi, partendo dalla definizione del concetto di icona, indaga sui moventi in grado di determinarne il riconoscimento nell’ambito della progettazione industriale, attraverso lo studio della letteratura e l’analisi dei fattori di successo di critica e merceologici dei prodotti di design. L’intero fluire di queste fasi è stato necessario per avvicinarsi, in maniera progressiva e sistematica attraverso una lettura storica e critica, alla conformazione di un metodo in grado di identificare ed indicare al lettore i fattori determinanti nel riconoscimento di un oggetto come icona della propria epoca. Il metodo che si è andata a delineare è stato dunque applicato al contesto contemporaneo, provando in questo modo a definire quali ulteriori opportunità e difficoltà d’affermazione siano presenti al giorno d’oggi durante tale processo di riconoscimento. L’obiettivo non è stato tanto la sistematizzazione che ne è conseguita, quanto la possibilità di poter comprendere e identificare i moventi che consentono ad un prodotto di essere riconosciuto come icona del proprio tempo. Il metodo non mira infatti alla descrizione di un processo universalmente valido in grado di predire tale avvenimento, né tanto meno rappresenta una forma normativa di riconoscimento, ma si pone come una griglia di lettura critica riguardante la questione d’iconicità del prodotto, configurandosi come una “cassetta degli attrezzi” per il lettore in cui vi siano indicati parametri e linee guida da valutare per tale identificazione.
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Descrizione: La tesi, partendo dalla definizione del concetto di icona, indaga sui moventi in grado di determinarne il riconoscimento nell’ambito della progettazione industriale, attraverso lo studio della letteratura e l’analisi dei fattori di successo di critica e merceologici dei prodotti di design.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/174095