With a population of 652 million people, positive forecasts of economic growth, and being the region where e-commerce is growing the fastest, Latin America is one of the most attractive markets for implementing a digital export strategy, although foreign companies’ investment is still not as big as it could be expected. This is supported by the limited interest the academic community has shown in this topic, considering the use of a digital export tool. The thesis aims to find the challenges and the opportunities companies encounter when looking to implement cross-border e-commerce in the region and provide useful information to export through internet-based sales channels. It was decided to select the five most promising countries of the region. Consequently, there was an analysis of the market from a macroeconomic view, the e-commerce market in the region, and a PEST analysis. Then, some key pillars of a digital export strategy (i.e., trade channels, logistics, payment systems, and legal aspects) were analyzed. Finally, the cases of the two biggest marketplaces in Latin America, MercadoLibre and B2W are presented to better understand how these companies operate in the region. The results of the research made, reveal that even though Latin America is growing in e-commerce it still has a long way to go, but overall, it has important players growing and creating more opportunities. These players could help foreign companies enter this market more successfully.

Con una popolazione di 652 milioni di persone, una previsione di crescita economica positiva, ed essendo la regione in cui l’e-commerce sta crescendo più velocemente, l’America Latina è uno dei mercati più attraenti dove implementare una strategia di esportazione digitale, sebbene gli investimenti delle aziende straniere non siano così ingenti come ci si potrebbe aspettare. Ciò è supportato dal limitato interesse che la comunità accademica ha mostrato nell’argomento, considerate le pochissime pubblicazioni inerenti questo topic. La tesi ha l’obiettivo di trovare le sfide e le opportunità che le aziende incontrano nel momento in cui decidono di esportare digitalmente nella regione e di fornire informazioni utili per esportare attraverso canali di vendita online. Si è deciso di selezionare i cinque paesi più promettenti della regione. Di conseguenza, è stata effettuata un’analisi del mercato da un punto di vista macroeconomico, un’analisi dell’e-commerce nella regione, e una PEST analisi. Dopodiché sono stati analizzati alcuni elementi chiave di una strategia di esportazione digitale (come i canali commerciali, la logistica, i sistemi di pagamento e gli aspetti legali). Infine, sono presentati i casi dei due più grandi marketplace in America Latina, MercadoLibre e B2W, per meglio capire come queste due società operano nella regione. I risultati delle ricerche fatte hanno rivelato che, nonostante l’e-commerce in America Latina stia crescendo, la strada da fare è ancora molto lunga, ma nel complesso ci sono attori importanti che si stanno sviluppando e stanno creando più opportunità. Questi attori possono aiutare le aziende estere a penetrare il mercato in maniera più soddisfacente.

Cross-border e-commerce to Latin America : exploring challenges and solutions to implement digital export strategies in the region

CANESSA, TOMMASO;BARBOSA CÁRDENAS, LAURA ANDREA
2020/2021

Abstract

With a population of 652 million people, positive forecasts of economic growth, and being the region where e-commerce is growing the fastest, Latin America is one of the most attractive markets for implementing a digital export strategy, although foreign companies’ investment is still not as big as it could be expected. This is supported by the limited interest the academic community has shown in this topic, considering the use of a digital export tool. The thesis aims to find the challenges and the opportunities companies encounter when looking to implement cross-border e-commerce in the region and provide useful information to export through internet-based sales channels. It was decided to select the five most promising countries of the region. Consequently, there was an analysis of the market from a macroeconomic view, the e-commerce market in the region, and a PEST analysis. Then, some key pillars of a digital export strategy (i.e., trade channels, logistics, payment systems, and legal aspects) were analyzed. Finally, the cases of the two biggest marketplaces in Latin America, MercadoLibre and B2W are presented to better understand how these companies operate in the region. The results of the research made, reveal that even though Latin America is growing in e-commerce it still has a long way to go, but overall, it has important players growing and creating more opportunities. These players could help foreign companies enter this market more successfully.
VALLONE, TOMMASO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
28-apr-2021
2020/2021
Con una popolazione di 652 milioni di persone, una previsione di crescita economica positiva, ed essendo la regione in cui l’e-commerce sta crescendo più velocemente, l’America Latina è uno dei mercati più attraenti dove implementare una strategia di esportazione digitale, sebbene gli investimenti delle aziende straniere non siano così ingenti come ci si potrebbe aspettare. Ciò è supportato dal limitato interesse che la comunità accademica ha mostrato nell’argomento, considerate le pochissime pubblicazioni inerenti questo topic. La tesi ha l’obiettivo di trovare le sfide e le opportunità che le aziende incontrano nel momento in cui decidono di esportare digitalmente nella regione e di fornire informazioni utili per esportare attraverso canali di vendita online. Si è deciso di selezionare i cinque paesi più promettenti della regione. Di conseguenza, è stata effettuata un’analisi del mercato da un punto di vista macroeconomico, un’analisi dell’e-commerce nella regione, e una PEST analisi. Dopodiché sono stati analizzati alcuni elementi chiave di una strategia di esportazione digitale (come i canali commerciali, la logistica, i sistemi di pagamento e gli aspetti legali). Infine, sono presentati i casi dei due più grandi marketplace in America Latina, MercadoLibre e B2W, per meglio capire come queste due società operano nella regione. I risultati delle ricerche fatte hanno rivelato che, nonostante l’e-commerce in America Latina stia crescendo, la strada da fare è ancora molto lunga, ma nel complesso ci sono attori importanti che si stanno sviluppando e stanno creando più opportunità. Questi attori possono aiutare le aziende estere a penetrare il mercato in maniera più soddisfacente.
File allegati
File Dimensione Formato  
2021_04_Barbosa_Canessa.PDF

non accessibile

Descrizione: Text of the thesis
Dimensione 1.5 MB
Formato Adobe PDF
1.5 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/174140