Starting from the design experience of the Final Workshop Antico e Nuovo, the investigation of the architectural and musical events involving the Basilica Palatina of Santa Barbara was an opportunity to deepen the theme of the design of spaces for music in the context of the Ducal Palace, in an area currently marginal and between the basilica and the Cortile della Cavallerizza. The theme of the thesis was addressed in its complexity and the comparison with different disciplinary areas was fundamental for the elaboration of the project proposal. The first part reports the results of the research undertaken on the Basilica of Santa Barbara and explores the historical, architectural, and musical relationships that characterize the project area. Afterward, the complex theme of acoustics was addressed starting from some examples of religious architecture that led to the understanding of the characteristics of the Basilica of Santa Barbara, in terms of sound quality and sound control devices. The design research comes from an in-depth analysis of the concept of room in the room, which is the common thread of all the planned interventions. The inclusion of new volumes in existing architectures, in fact, defines microcosms within a wider and more complex system, able to accommodate new solutions for use, while preserving the readability of the original space. The main interventions include, in addition to the definition of the musical box in the palatine church, the annexation of the basilica in the tour of the museum of the Ducal Palace, the creation of an artist’s residence within the volume of the Zoiolera - through the integration of a new volume in the existing body of the tower - and the reuse of the rooms overlooking the ground floor of the Cortile della Cavallerizza, as a place dedicated to musical education. The idea of the project is to enhance the basilica as the epicenter of a wider museum system, through the definition of new plots and musical itineraries that connect Santa Barbara with the rest of the Ducal Palace and the city of Mantua.

A partire dall’esperienza progettuale del Final Workshop Antico e Nuovo, l’indagine delle vicende architettoniche e musicali che coinvolgono la Basilica Palatina di Santa Barbara ha rappresentato l’occasione per approfondire il tema della progettazione di spazi per la musica nel contesto di Palazzo Ducale, in un’area attualmente marginale e compresa tra la basilica e il cortile della Cavallerizza. Il tema della tesi è stato affrontato nella sua complessità e il confronto con diversi ambiti disciplinari è stato fondamentale per l’elaborazione della proposta progettuale. La prima parte riporta i risultati della ricerca intrapresa sulla basilica di Santa Barbara ed esplora le relazioni storiche, architettoniche e musicali che caratterizzano l’area di progetto. In seguito, il complesso tema dell’acustica è stato affrontato a partire da alcuni esempi di architetture religiose che hanno guidato alla comprensione delle caratteristiche della basilica di Santa Barbara, in termini di qualità acustica e dispositivi di controllo del suono. La ricerca progettuale deriva da un’analisi approfondita del concetto di stanza nella stanza, che rappresenta il filo conduttore di tutti gli interventi previsti. L’inserimento di nuovi volumi nelle architetture esistenti, infatti, definisce dei microcosmi all’interno di un sistema più ampio e complesso, in grado di accogliere nuove soluzioni d’uso, pur conservando la leggibilità dello spazio originario. Gli interventi principali comprendono, oltre alla definizione della scatola musicale nella chiesa palatina, l’annessione della basilica nel percorso di visita del museo di Palazzo Ducale, la creazione di una residenza d’artista nel corpo di fabbrica della Zoiolera - attraverso l’integrazione di un nuovo volume nel corpo esistente della torre - e il riuso delle stanze che si affacciano al piano terra del cortile della Cavallerizza, come luogo dedicato alla didattica musicale. L’idea di progetto è quella di valorizzare la basilica come epicentro di un sistema museale più ampio, attraverso la definizione di nuove trame e itinerari musicali che connettono Santa Barbara con il resto di Palazzo Ducale e la città di Mantova.

Microcosmi musicali. Proposte progettuali attorno al tema dell'architettura nell'architettura per la valorizzazione della Basilica Palatina di Santa Barbara

Cerliani, Laura;Colombo, Annachiara
2019/2020

Abstract

Starting from the design experience of the Final Workshop Antico e Nuovo, the investigation of the architectural and musical events involving the Basilica Palatina of Santa Barbara was an opportunity to deepen the theme of the design of spaces for music in the context of the Ducal Palace, in an area currently marginal and between the basilica and the Cortile della Cavallerizza. The theme of the thesis was addressed in its complexity and the comparison with different disciplinary areas was fundamental for the elaboration of the project proposal. The first part reports the results of the research undertaken on the Basilica of Santa Barbara and explores the historical, architectural, and musical relationships that characterize the project area. Afterward, the complex theme of acoustics was addressed starting from some examples of religious architecture that led to the understanding of the characteristics of the Basilica of Santa Barbara, in terms of sound quality and sound control devices. The design research comes from an in-depth analysis of the concept of room in the room, which is the common thread of all the planned interventions. The inclusion of new volumes in existing architectures, in fact, defines microcosms within a wider and more complex system, able to accommodate new solutions for use, while preserving the readability of the original space. The main interventions include, in addition to the definition of the musical box in the palatine church, the annexation of the basilica in the tour of the museum of the Ducal Palace, the creation of an artist’s residence within the volume of the Zoiolera - through the integration of a new volume in the existing body of the tower - and the reuse of the rooms overlooking the ground floor of the Cortile della Cavallerizza, as a place dedicated to musical education. The idea of the project is to enhance the basilica as the epicenter of a wider museum system, through the definition of new plots and musical itineraries that connect Santa Barbara with the rest of the Ducal Palace and the city of Mantua.
TINAZZI, CLAUDIA
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
27-apr-2021
2019/2020
A partire dall’esperienza progettuale del Final Workshop Antico e Nuovo, l’indagine delle vicende architettoniche e musicali che coinvolgono la Basilica Palatina di Santa Barbara ha rappresentato l’occasione per approfondire il tema della progettazione di spazi per la musica nel contesto di Palazzo Ducale, in un’area attualmente marginale e compresa tra la basilica e il cortile della Cavallerizza. Il tema della tesi è stato affrontato nella sua complessità e il confronto con diversi ambiti disciplinari è stato fondamentale per l’elaborazione della proposta progettuale. La prima parte riporta i risultati della ricerca intrapresa sulla basilica di Santa Barbara ed esplora le relazioni storiche, architettoniche e musicali che caratterizzano l’area di progetto. In seguito, il complesso tema dell’acustica è stato affrontato a partire da alcuni esempi di architetture religiose che hanno guidato alla comprensione delle caratteristiche della basilica di Santa Barbara, in termini di qualità acustica e dispositivi di controllo del suono. La ricerca progettuale deriva da un’analisi approfondita del concetto di stanza nella stanza, che rappresenta il filo conduttore di tutti gli interventi previsti. L’inserimento di nuovi volumi nelle architetture esistenti, infatti, definisce dei microcosmi all’interno di un sistema più ampio e complesso, in grado di accogliere nuove soluzioni d’uso, pur conservando la leggibilità dello spazio originario. Gli interventi principali comprendono, oltre alla definizione della scatola musicale nella chiesa palatina, l’annessione della basilica nel percorso di visita del museo di Palazzo Ducale, la creazione di una residenza d’artista nel corpo di fabbrica della Zoiolera - attraverso l’integrazione di un nuovo volume nel corpo esistente della torre - e il riuso delle stanze che si affacciano al piano terra del cortile della Cavallerizza, come luogo dedicato alla didattica musicale. L’idea di progetto è quella di valorizzare la basilica come epicentro di un sistema museale più ampio, attraverso la definizione di nuove trame e itinerari musicali che connettono Santa Barbara con il resto di Palazzo Ducale e la città di Mantova.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/174152