Change is inevitable. Still humans usually try to avoid changing. In a corporate environment, this paradox can cause a lack of employee engagement into transformation and innovation projects. Vision Co- creation is a novel methodology to engage employees by developing together the vision of a project. However, little is known about how this methodology is engaging employees. The aim of this research is to explore how Vision Co- creation with employees leads to engagement. This research used a panel of experts methodology in combination an analysis following the Gioia methodology to develop an inductive grounded theory model. Data was collected by interviewing a panel of eight experts, who are experienced in running change projects, and analysing two of their workshop formats which use Vision Co- creation. Repeatedly reported phenomena were interpreted by examining their resonance in the literature. The findings and relating literature were summarized in a data structure before the grounded theory was developed to answer the research question. The study results indicate that visions have in Vision Co- creation the function of shared mental model and align employees perspectives and expectations regarding the upcoming change. The Vision Co- creation process itself seems to work as an identification process. The methodology can engage physically, emotionally, and cognitively by supporting the redefinition of an employee’s collective identity as a member of the team representing the change. As a supporting effect the process intents to raise participant’s self- efficacy in their belief to be able to change. Aside contributing to improving the understanding of Vision Co- creation, this research helps to clarify the relation between engagement into change and identification. It suggests treating the degree to which an individual’s collective identity includes the team representing change, as an engagement driver. For practitioners, this work clarifies how the use case of Vision Co- creation and how it achieves employee’s engagement.

Il cambiamento è inevitabile. Tuttavia gli umani di solito cercano di evitare di cambiare. In un ambiente aziendale, questo paradosso può causare una mancanza di coinvolgimento dei dipendenti nei progetti di trasformazione e innovazione. Vision Co-creation è una nuova metodologia per coinvolgere i dipendenti sviluppando insieme la visione di un progetto. Tuttavia, si sa poco su come questa metodologia coinvolga i dipendenti. Lo scopo di questa ricerca è esplorare come la co-creazione della visione con i dipendenti porta al coinvolgimento. Questa ricerca ha utilizzato una metodologia di gruppo di esperti in combinazione con un'analisi che segue la metodologia Gioia per sviluppare un modello teorico induttivo fondato. I dati sono stati raccolti intervistando un gruppo di otto esperti, esperti nella gestione di progetti di cambiamento, e analizzando due dei loro formati di workshop che utilizzano la co-creazione della visione. I fenomeni riportati ripetutamente sono stati interpretati esaminando la loro risonanza in letteratura. I risultati e la relativa letteratura sono stati riassunti in una struttura di dati prima che la teoria fondata fosse sviluppata per rispondere alla domanda di ricerca. I risultati dello studio indicano che le visioni hanno nella co-creazione della visione la funzione di modello mentale condiviso e allineano le prospettive e le aspettative dei dipendenti riguardo al cambiamento imminente. Lo stesso processo di co-creazione della visione sembra funzionare come un processo di identificazione. La metodologia può impegnarsi fisicamente, emotivamente e cognitivamente supportando la ridefinizione dell'identità collettiva di un dipendente come membro del team che rappresenta il cambiamento. Come effetto di supporto, il processo intende aumentare l'autoefficacia dei partecipanti nella loro convinzione di essere in grado di cambiare. Oltre a contribuire a migliorare la comprensione della co-creazione della visione, questa ricerca aiuta a chiarire la relazione tra impegno nel cambiamento e identificazione. Suggerisce di trattare il grado in cui l'identità collettiva di un individuo include il team che rappresenta il cambiamento, come un motore di coinvolgimento. Per i professionisti, questo lavoro chiarisce come il caso d'uso della co-creazione della visione e come raggiunge il coinvolgimento dei dipendenti.

How the we drives change. An inductive model about how Vision Co-creation can create collective identities to engage in change

REIMANN, HENDRIK MARTIN
2020/2021

Abstract

Change is inevitable. Still humans usually try to avoid changing. In a corporate environment, this paradox can cause a lack of employee engagement into transformation and innovation projects. Vision Co- creation is a novel methodology to engage employees by developing together the vision of a project. However, little is known about how this methodology is engaging employees. The aim of this research is to explore how Vision Co- creation with employees leads to engagement. This research used a panel of experts methodology in combination an analysis following the Gioia methodology to develop an inductive grounded theory model. Data was collected by interviewing a panel of eight experts, who are experienced in running change projects, and analysing two of their workshop formats which use Vision Co- creation. Repeatedly reported phenomena were interpreted by examining their resonance in the literature. The findings and relating literature were summarized in a data structure before the grounded theory was developed to answer the research question. The study results indicate that visions have in Vision Co- creation the function of shared mental model and align employees perspectives and expectations regarding the upcoming change. The Vision Co- creation process itself seems to work as an identification process. The methodology can engage physically, emotionally, and cognitively by supporting the redefinition of an employee’s collective identity as a member of the team representing the change. As a supporting effect the process intents to raise participant’s self- efficacy in their belief to be able to change. Aside contributing to improving the understanding of Vision Co- creation, this research helps to clarify the relation between engagement into change and identification. It suggests treating the degree to which an individual’s collective identity includes the team representing change, as an engagement driver. For practitioners, this work clarifies how the use case of Vision Co- creation and how it achieves employee’s engagement.
MAGNANINI, SILVIA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
28-apr-2021
2020/2021
Il cambiamento è inevitabile. Tuttavia gli umani di solito cercano di evitare di cambiare. In un ambiente aziendale, questo paradosso può causare una mancanza di coinvolgimento dei dipendenti nei progetti di trasformazione e innovazione. Vision Co-creation è una nuova metodologia per coinvolgere i dipendenti sviluppando insieme la visione di un progetto. Tuttavia, si sa poco su come questa metodologia coinvolga i dipendenti. Lo scopo di questa ricerca è esplorare come la co-creazione della visione con i dipendenti porta al coinvolgimento. Questa ricerca ha utilizzato una metodologia di gruppo di esperti in combinazione con un'analisi che segue la metodologia Gioia per sviluppare un modello teorico induttivo fondato. I dati sono stati raccolti intervistando un gruppo di otto esperti, esperti nella gestione di progetti di cambiamento, e analizzando due dei loro formati di workshop che utilizzano la co-creazione della visione. I fenomeni riportati ripetutamente sono stati interpretati esaminando la loro risonanza in letteratura. I risultati e la relativa letteratura sono stati riassunti in una struttura di dati prima che la teoria fondata fosse sviluppata per rispondere alla domanda di ricerca. I risultati dello studio indicano che le visioni hanno nella co-creazione della visione la funzione di modello mentale condiviso e allineano le prospettive e le aspettative dei dipendenti riguardo al cambiamento imminente. Lo stesso processo di co-creazione della visione sembra funzionare come un processo di identificazione. La metodologia può impegnarsi fisicamente, emotivamente e cognitivamente supportando la ridefinizione dell'identità collettiva di un dipendente come membro del team che rappresenta il cambiamento. Come effetto di supporto, il processo intende aumentare l'autoefficacia dei partecipanti nella loro convinzione di essere in grado di cambiare. Oltre a contribuire a migliorare la comprensione della co-creazione della visione, questa ricerca aiuta a chiarire la relazione tra impegno nel cambiamento e identificazione. Suggerisce di trattare il grado in cui l'identità collettiva di un individuo include il team che rappresenta il cambiamento, come un motore di coinvolgimento. Per i professionisti, questo lavoro chiarisce come il caso d'uso della co-creazione della visione e come raggiunge il coinvolgimento dei dipendenti.
File allegati
File Dimensione Formato  
MasterThesis_PoliMi_HowTheWeDrivesChange_Hendrik_Martin_Reimann-signed.pdf

non accessibile

Descrizione: An inductive model about how Vision Co- creation can create collective identities to engage in change
Dimensione 1.17 MB
Formato Adobe PDF
1.17 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/174273