“In quattro trame” is a collective thesis, born from a common interest in the world of textiles. We approached this universe in four different ways and four separate works were born, grouped together. In particular in this volume, entitled “Il tessuto attorno, Uno sguardo sul tessile quotidiano”, we express the attempt to give voice to a silent material, the fabric, capable of attracting attention thanks to its color and its shapes, but not for long, not long enough to be able to say loudly that it is one of the protagonists of our daily life. Starting from a simple reflection, we aim to analyze what are the elements made of textile that partner us and lives with us in our homes. First of all studying designers and architects who have made fabric a noble material, and then look at artists, and therefore to the world of art, questioning how it is correct to use this design element to communicate sensations and emotions, this volume aims to identify which are the fundamental points that we need to create a design and emotional abacus of ‘how to best use the textile in the spaces we live in’. At the end of this reading, therefore, everyone should have understood a little better the essential role of the fabric in order to appreciate its simple but essential properties that sweeten our lives. The fabric, in fact, is taken for granted, but if we stop to observe what surrounds us, it is easy to see how it imbues the space we live in, playing a fundamental role in its definition: the domestic space, the space of our souls.

In quattro trame è un lavoro di tesi collettivo, nato da un interesse comune per il mondo della tessitura. Ci siamo affacciati a questo universo con quattro differenti approcci e ne sono nati quattro lavori di tesi distinti ma che stanno tutti sotto lo stesso cappello. In particolare in questo volume, intitolato Il tessuto attorno. Uno sguardo sul quotidiano, esprimiamo il tentativo di dar voce ad un materiale silenzioso, il tessuto appunto, capace di attirare l’attenzione grazie al suo colore e alle sue forme, ma non per molto, non abbastanza da poter dire a gran voce di essere uno dei protagonisti della nostra vita, del nostro quotidiano. Partendo da una semplice riflessione, ossia analizzare ciò che di tessile ci accompagna e vive con noi nelle nostre case, studiando prima i progettisti (designer e architetti) che hanno fatto del tessuto un materiale nobile, per poi guardare agli artisti, e dunque al mondo dell’arte, interrogandola su come sia corretto utilizzare questo elemento progettuale per trasmettere sensazioni ed emozioni, questo volume ha l’obbiettivo di individuare dei punti saldi fondamentali creando un abaco progettuale ed emozionale di come utilizzare al meglio il tessuto negli spazi che abitiamo. Alla fine di questa lettura, dunque, si dovrebbe aver compreso un po’ meglio il ruolo essenziale del tessuto per apprezzarne le proprietà, semplici ma imprescindibili, che addolciscono le nostre vite. Il tessuto, infatti, viene dato per scontato, ma se ci si sofferma ad osservare ciò che ci circonda, è facile vedere come esso permei lo spazio che abitiamo, giocando un ruolo fondamentale nella sua definizione: lo spazio domestico, lo spazio del sé.

In quattro trame : il tessuto attorno. Uno sguardo sul quotidiano

Brambilla, Gaia
2019/2020

Abstract

“In quattro trame” is a collective thesis, born from a common interest in the world of textiles. We approached this universe in four different ways and four separate works were born, grouped together. In particular in this volume, entitled “Il tessuto attorno, Uno sguardo sul tessile quotidiano”, we express the attempt to give voice to a silent material, the fabric, capable of attracting attention thanks to its color and its shapes, but not for long, not long enough to be able to say loudly that it is one of the protagonists of our daily life. Starting from a simple reflection, we aim to analyze what are the elements made of textile that partner us and lives with us in our homes. First of all studying designers and architects who have made fabric a noble material, and then look at artists, and therefore to the world of art, questioning how it is correct to use this design element to communicate sensations and emotions, this volume aims to identify which are the fundamental points that we need to create a design and emotional abacus of ‘how to best use the textile in the spaces we live in’. At the end of this reading, therefore, everyone should have understood a little better the essential role of the fabric in order to appreciate its simple but essential properties that sweeten our lives. The fabric, in fact, is taken for granted, but if we stop to observe what surrounds us, it is easy to see how it imbues the space we live in, playing a fundamental role in its definition: the domestic space, the space of our souls.
ARC III - Scuola del Design
28-apr-2021
2019/2020
In quattro trame è un lavoro di tesi collettivo, nato da un interesse comune per il mondo della tessitura. Ci siamo affacciati a questo universo con quattro differenti approcci e ne sono nati quattro lavori di tesi distinti ma che stanno tutti sotto lo stesso cappello. In particolare in questo volume, intitolato Il tessuto attorno. Uno sguardo sul quotidiano, esprimiamo il tentativo di dar voce ad un materiale silenzioso, il tessuto appunto, capace di attirare l’attenzione grazie al suo colore e alle sue forme, ma non per molto, non abbastanza da poter dire a gran voce di essere uno dei protagonisti della nostra vita, del nostro quotidiano. Partendo da una semplice riflessione, ossia analizzare ciò che di tessile ci accompagna e vive con noi nelle nostre case, studiando prima i progettisti (designer e architetti) che hanno fatto del tessuto un materiale nobile, per poi guardare agli artisti, e dunque al mondo dell’arte, interrogandola su come sia corretto utilizzare questo elemento progettuale per trasmettere sensazioni ed emozioni, questo volume ha l’obbiettivo di individuare dei punti saldi fondamentali creando un abaco progettuale ed emozionale di come utilizzare al meglio il tessuto negli spazi che abitiamo. Alla fine di questa lettura, dunque, si dovrebbe aver compreso un po’ meglio il ruolo essenziale del tessuto per apprezzarne le proprietà, semplici ma imprescindibili, che addolciscono le nostre vite. Il tessuto, infatti, viene dato per scontato, ma se ci si sofferma ad osservare ciò che ci circonda, è facile vedere come esso permei lo spazio che abitiamo, giocando un ruolo fondamentale nella sua definizione: lo spazio domestico, lo spazio del sé.
File allegati
File Dimensione Formato  
2021_04_Brambilla_01.pdf

solo utenti autorizzati dal 15/04/2024

Descrizione: Elaborato di ricerca
Dimensione 33.05 MB
Formato Adobe PDF
33.05 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2021_04_Brambilla_02.pdf

solo utenti autorizzati dal 15/04/2024

Descrizione: Tavole di progetto
Dimensione 11.33 MB
Formato Adobe PDF
11.33 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/174390