Outsourcing decision processes are becoming increasingly crucial for companies. This possibility has been explored also in the railway diagnostic context. MerMec is one of leading industries in the field and it is exploring the chance to offer a full diagnostic service to the railways infrastructure managers. To do so, a comprehensive approach to the problem is needed. After having analysed the make or buy decision background and the railway infrastructure maintenance process, attention is given to the developing of the necessary Key Performance Indicators (KPIs) for the analysis. A parameter for each of the four areas of interest, monitoring, diagnostic, maintenance actions and costs, is selected. Based on this, a questionnaire to be submitted to the railway infrastructure managers is presented. At the end three different case studies are explored, (1) RFI (Rete Ferroviaria Italiana), (2) FTIA (Finnish Transport Infrastructure Authority) and (3) Ferrovienord.

Il processo decisionale riguardo all’esternalizzazione di alcune attività sta diventando sempre più importante nel contesto aziendale. La possibilità di appaltare processi può essere applicata anche nel campo della diagnostica ferroviaria. MerMec, infatti, è una delle principali compagnie del settore e intende verificare l’opportunità di offrire un servizio di diagnostica completo ai gestori dell’infrastruttura ferroviaria. Tuttavia, per raggiungere questo obiettivo è necessario implementare un approccio globale al problema che ancora manca in azienda. Dopo aver approfondito la letteratura relativa al processo di esternalizzazione ed aver descritto i passaggi principali per la manutenzione dell’infrastruttura, vengono selezionati i principali parametri su cui basare la scelta tra sviluppo interno ed esternalizzazione. A ciascuna area di interesse identificata (monitoraggio, diagnostica, manutenzione e costi) viene assegnato un indicatore. Sulla base di ciò, viene poi sviluppato un questionario da sottoporre ai gestori dell’infrastruttura. Vengono poi analizzati i seguenti tre casi applicativi: (1) RFI (Rete Ferroviaria Italiana), (2) l’autorità dei trasporti finlandese e (3) Ferrovienord.

A decision-making framework for outsourcing process in the railway diagnostic field

Terenghi, Giacomo
2019/2020

Abstract

Outsourcing decision processes are becoming increasingly crucial for companies. This possibility has been explored also in the railway diagnostic context. MerMec is one of leading industries in the field and it is exploring the chance to offer a full diagnostic service to the railways infrastructure managers. To do so, a comprehensive approach to the problem is needed. After having analysed the make or buy decision background and the railway infrastructure maintenance process, attention is given to the developing of the necessary Key Performance Indicators (KPIs) for the analysis. A parameter for each of the four areas of interest, monitoring, diagnostic, maintenance actions and costs, is selected. Based on this, a questionnaire to be submitted to the railway infrastructure managers is presented. At the end three different case studies are explored, (1) RFI (Rete Ferroviaria Italiana), (2) FTIA (Finnish Transport Infrastructure Authority) and (3) Ferrovienord.
DANESE , ANGELO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
28-apr-2021
2019/2020
Il processo decisionale riguardo all’esternalizzazione di alcune attività sta diventando sempre più importante nel contesto aziendale. La possibilità di appaltare processi può essere applicata anche nel campo della diagnostica ferroviaria. MerMec, infatti, è una delle principali compagnie del settore e intende verificare l’opportunità di offrire un servizio di diagnostica completo ai gestori dell’infrastruttura ferroviaria. Tuttavia, per raggiungere questo obiettivo è necessario implementare un approccio globale al problema che ancora manca in azienda. Dopo aver approfondito la letteratura relativa al processo di esternalizzazione ed aver descritto i passaggi principali per la manutenzione dell’infrastruttura, vengono selezionati i principali parametri su cui basare la scelta tra sviluppo interno ed esternalizzazione. A ciascuna area di interesse identificata (monitoraggio, diagnostica, manutenzione e costi) viene assegnato un indicatore. Sulla base di ciò, viene poi sviluppato un questionario da sottoporre ai gestori dell’infrastruttura. Vengono poi analizzati i seguenti tre casi applicativi: (1) RFI (Rete Ferroviaria Italiana), (2) l’autorità dei trasporti finlandese e (3) Ferrovienord.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/174435