Autore/i Leman, Amaury Pierre A
Relatore FRANZONI, CHIARA
Scuola / Dip. ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
Data 28-apr-2021
Anno accademico 2020/2021
Titolo della tesi Proposition of an innovative business model in market gardening in line with a sustainable agricultural transition
Abstract in italiano Il cibo è essenziale per la nostra salute e i pasti sono essenziali per la nostra vita sociale. La maggior parte della popolazione in Belgio ha la possibilità di mangiare tre volte al giorno, ma pochi dei suoi abitanti riconoscono che ciò che mangiamo e come il nostro cibo è prodotto ha un profondo impatto economico, ambientale, sociale e sanitario. Attualmente, il complesso agroindustriale non è sostenibile, quindi le abitudini di produzione e consumo devono cambiare. Per affrontare questo problema, una soluzione proposta che ha ricevuto una crescente attenzione di recente in Vallonia è l'orticoltura e l'agricoltura su piccola scala. Attraverso una profonda analisi di come funziona il giardinaggio di mercato, questa tesi offre una proposta di un modello di sviluppo agricolo che potrebbe aiutare nella transizione sostenibile per verificarsi. Il risultato dimostra teoricamente che il lancio di una rete di piccole aziende agricole con negozi vicini è possibile e vantaggioso per lo sviluppo sostenibile del Belgio. Tuttavia, questa trasformazione impegnativa verso un sistema redditizio, consapevole, giusto e sano richiederà grandi investimenti, sia nel tempo che nelle risorse pecuniarie.
Abstract in inglese Food is essential to our health and meals are essential to our social life. The majority of the population in Belgium has the chance to eat three times a day, but few of its inhabitants acknowledge that what we eat and how our food is produced has a profound economic, environmental, social and health-related impact. Currently, the agro-industrial complex is not sustainable, so production and consumption habits need to change. To address this problem, a proposed solution that received increasing attention recently in Wallonia is market gardening and small-scale farming. Through a profound analysis of how market gardening works, this thesis offers a proposition of an agricultural development model that could help in the sustainable transition to occur. The result proves theoretically that launching a network of small-scale farms with nearby shops is possible and beneficial for the sustainable development of Belgium. However, this challenging transformation to a profitable, conscious, fair and healthy system will require major investments, both in time and pecuniary resources.
Appare nelle tipologie: Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2021_04_Leman.pdf

accessibile via internet solo dagli utenti autorizzati a partire dal 07/04/2022

5.05 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10589/174964