The aim of this thesis is to analyse the process of updating multiclass Origin-Destination matrix referred to the urban region of Milan using traffic counts. The traffic demand adopted as a reference was related to the morning rush hour of an average working day, expressed in the light and heavy vehicle classes. The simulations were made with the Cube Analyst Drive software. The subject of experimentation is the evaluation of the effects between input data and quality of the final result. In particular, the variables analysed during the simulation process have concerned the number of iterations performed by the model, the levels of confidence of the Prior matrix and the traffic counts configuration. At the end of the update process the results were compared each other to determinate which was the best one for the case. In conclusion it was defined a guideline that reports the major aspects to evaluate during an updating Origin-Destination matrix process with traffic counts.

Il presente elaborato ha lo scopo di analizzare il processo di aggiornamento di una matrice Origine-Destinazione multiclasse riferita alla regione urbana milanese con l’utilizzo dei conteggi di traffico. A tal fine è stata adottata come riferimento la domanda di spostamento relativa all’ora di punta del mattino di un giorno feriale medio, espressa nelle classi veicolari leggera e pesante. Le simulazioni sono state realizzate con il software Cube Analyst Drive. L’oggetto di sperimentazione è la valutazione degli effetti prodotti dai dati in ingresso forniti al modello di simulazione sulla qualità del risultato finale. In particolare, le variabili analizzate negli scenari di simulazione hanno riguardato il numero di iterazioni da far eseguire al modello, i livelli di confidenza da attribuire agli elementi della matrice Prior e le configurazioni di conteggi di traffico. Al termine del processo di aggiornamento sono stati confrontati i risultati per determinare quale combinazione di dati fornisse il miglior risultato per il caso analizzato. Vengono infine definite delle linee guida relativamente agli aspetti di maggior interesse da valutare durante un processo di aggiornamento di una matrice Origine-Destinazione con i conteggi di traffico.

Regione urbana milanese. Aggiornamento matrice OD multiclasse : valutazioni ed analisi metodologiche

Cairoli, Andrea
2019/2020

Abstract

The aim of this thesis is to analyse the process of updating multiclass Origin-Destination matrix referred to the urban region of Milan using traffic counts. The traffic demand adopted as a reference was related to the morning rush hour of an average working day, expressed in the light and heavy vehicle classes. The simulations were made with the Cube Analyst Drive software. The subject of experimentation is the evaluation of the effects between input data and quality of the final result. In particular, the variables analysed during the simulation process have concerned the number of iterations performed by the model, the levels of confidence of the Prior matrix and the traffic counts configuration. At the end of the update process the results were compared each other to determinate which was the best one for the case. In conclusion it was defined a guideline that reports the major aspects to evaluate during an updating Origin-Destination matrix process with traffic counts.
MAJA, ROBERTO
BARZIZZA, MAURO
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
28-apr-2021
2019/2020
Il presente elaborato ha lo scopo di analizzare il processo di aggiornamento di una matrice Origine-Destinazione multiclasse riferita alla regione urbana milanese con l’utilizzo dei conteggi di traffico. A tal fine è stata adottata come riferimento la domanda di spostamento relativa all’ora di punta del mattino di un giorno feriale medio, espressa nelle classi veicolari leggera e pesante. Le simulazioni sono state realizzate con il software Cube Analyst Drive. L’oggetto di sperimentazione è la valutazione degli effetti prodotti dai dati in ingresso forniti al modello di simulazione sulla qualità del risultato finale. In particolare, le variabili analizzate negli scenari di simulazione hanno riguardato il numero di iterazioni da far eseguire al modello, i livelli di confidenza da attribuire agli elementi della matrice Prior e le configurazioni di conteggi di traffico. Al termine del processo di aggiornamento sono stati confrontati i risultati per determinare quale combinazione di dati fornisse il miglior risultato per il caso analizzato. Vengono infine definite delle linee guida relativamente agli aspetti di maggior interesse da valutare durante un processo di aggiornamento di una matrice Origine-Destinazione con i conteggi di traffico.
File allegati
File Dimensione Formato  
2021_4_Cairoli.pdf

non accessibile

Descrizione: testo tesi
Dimensione 29.56 MB
Formato Adobe PDF
29.56 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/175006