Far from being a discipline that attempts an organic perception of the world, urban planning drastically reduces the human experience to a narrow selection of basic functions and leaves, then, other unrelated figures to fill the gaps, to bridge the physical impossibility of a paper grid with that multitude of experiences that moulded cities and civilizations for millennia. In other words: the bigger the scale considered, the further the poetry. In this framework, architecture has always expressed through the centuries its most holistic visions through paintings and sketches because, once free from the limiting canons and regulations of the discipline, can really express to the fullest extent the spirit of its time. For this reason, architecture should first be a product of the entire pool of sensory experiences, well before being even a first draft of a project on paper, for it to be able to really make an impact of whatsoever scale. Using six of Calvino’s very own Invisible Cities as starting point, this volume contains the experience of a traveller going through six different places in far-away lands, located in a not-so-far-away future and inspired by very real places of today’s world.

Lungi dall’essere una disciplina in grado di attuare una comprensione olistica del mondo, l’urbanistica riduce drasticamente le esperienze umane ad una manciata di funzioni stereotipate e lascia poi a figure terze il compito di colmare i vuoti che passano tra la metafisica di una griglia su carta e l’incredibile varietà delle esperienze umane che hanno plasmato civiltà e nazioni per millenni. In altre parole, più grande è la scala, più distante la poesia. In questo contesto l’architettura ha sempre avuto modo di esprimersi piu’ profondamente e completamente attraverso dipinti e schizzi perché’, una volta liberata dai vincoli della disciplina dovuti a regole e leggi, siano esse fisiche o umane, ha la possibilità di esprimere al meglio lo spirito del proprio tempo. Per questa ragione ritengo che l’architettura debba essere un risultato dipendente dall’intero pool di esperienze sensoriali umane ben prima di tracciare anche solo la prima linea su un pezzo di carta, per accertarsi che il progetto possa avere un qualche tipo di impatto. Utilizzando sei città invisibili di Calvino come base, questo volume contiene le esperienze di un viaggiatore attraverso sei diverse città di terre lontane, in un futuro non troppo distante dal nostro, e ispirate a posti e situazioni assolutamente reali e riconoscibili nel nostro panorama odierno.

The architecture of the small things

MANZINI, ANDREA
2019/2020

Abstract

Far from being a discipline that attempts an organic perception of the world, urban planning drastically reduces the human experience to a narrow selection of basic functions and leaves, then, other unrelated figures to fill the gaps, to bridge the physical impossibility of a paper grid with that multitude of experiences that moulded cities and civilizations for millennia. In other words: the bigger the scale considered, the further the poetry. In this framework, architecture has always expressed through the centuries its most holistic visions through paintings and sketches because, once free from the limiting canons and regulations of the discipline, can really express to the fullest extent the spirit of its time. For this reason, architecture should first be a product of the entire pool of sensory experiences, well before being even a first draft of a project on paper, for it to be able to really make an impact of whatsoever scale. Using six of Calvino’s very own Invisible Cities as starting point, this volume contains the experience of a traveller going through six different places in far-away lands, located in a not-so-far-away future and inspired by very real places of today’s world.
CAMMARATA, ANDREA
GENTA, RICCARDO
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
27-apr-2021
2019/2020
Lungi dall’essere una disciplina in grado di attuare una comprensione olistica del mondo, l’urbanistica riduce drasticamente le esperienze umane ad una manciata di funzioni stereotipate e lascia poi a figure terze il compito di colmare i vuoti che passano tra la metafisica di una griglia su carta e l’incredibile varietà delle esperienze umane che hanno plasmato civiltà e nazioni per millenni. In altre parole, più grande è la scala, più distante la poesia. In questo contesto l’architettura ha sempre avuto modo di esprimersi piu’ profondamente e completamente attraverso dipinti e schizzi perché’, una volta liberata dai vincoli della disciplina dovuti a regole e leggi, siano esse fisiche o umane, ha la possibilità di esprimere al meglio lo spirito del proprio tempo. Per questa ragione ritengo che l’architettura debba essere un risultato dipendente dall’intero pool di esperienze sensoriali umane ben prima di tracciare anche solo la prima linea su un pezzo di carta, per accertarsi che il progetto possa avere un qualche tipo di impatto. Utilizzando sei città invisibili di Calvino come base, questo volume contiene le esperienze di un viaggiatore attraverso sei diverse città di terre lontane, in un futuro non troppo distante dal nostro, e ispirate a posti e situazioni assolutamente reali e riconoscibili nel nostro panorama odierno.
File allegati
File Dimensione Formato  
2021_04_Manzini_01.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Book 01: The Architecture of the Small Things, a tale about very plausible corners of the world as seen from the eyes of a traveller
Dimensione 34.8 MB
Formato Adobe PDF
34.8 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2021_04_Manzini_02.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Book 02: The Seldom Seen Places, a commentary about imaginary landscapes and their reflections in our world
Dimensione 79.33 MB
Formato Adobe PDF
79.33 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2021_04_Manzini_03.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Panels: The images from the six cities, framed
Dimensione 55.46 MB
Formato Adobe PDF
55.46 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/175031