Public transport is a system in which local governments can directly intervene towards low or zero global (GHG) and local (PM) emissions buses (ZEB), thus triggering synergies that bring other actors together in a more sustainable path. The socio-technical transition to cleaner buses faces several multi-level barriers, where several authors have focused mainly on the limited operating range and high-up-front cost challenges. However, promoting the transition acceleration immersed in a diesel path-dependency establishment leads to requiring not only a technocratic solution but also a complete reconfiguration of the regime through policy instruments and causal mechanisms in a Multi-Level Perspective. Considering Bogotá’s study case on the Zero-Emission bus transition, this research analyzes the innovative policy instruments, new actors’ involvement, and events sequence implemented in this city to reach the long-term public transport roadmap technological evolution.

Il trasporto pubblico è un sistema in cui i governi locali possono intervenire direttamente verso i bus a bassa o zero emissione globale (GHG) e locale (PM) (ZEB), innescando così sinergie che uniscono altri attori in un percorso più sostenibile. La transizione socio-tecnica verso autobus più puliti si scontra con diverse barriere multilivello, in cui diversi autori si sono concentrati principalmente sulla portata operativa limitata e le sfide ad alto-up-front dei costi. Tuttavia, la promozione dell'accelerazione di transizione immersa in uno stabilimento di dipendenza da percorsi diesel porta a richiedere non solo una soluzione tecnocratica, ma anche una completa riconfigurazione del regime attraverso strumenti politici e meccanismi causali in una prospettiva a più livelli. Considerando il caso di studio di Bogotá sulla transizione degli autobus a emissioni zero, questa ricerca analizza gli strumenti politici innovativi, il coinvolgimento di nuovi attori e la sequenza di eventi implementata in questa città per raggiungere l'evoluzione tecnologica della roadmap del trasporto pubblico a lungo termine.

Policy process analysis with a multi-level perspective : drawing lessons for zero-emission buses' deployment in Bogotà

CARDONA LOPEZ, ANDRES FELIPE
2020/2021

Abstract

Public transport is a system in which local governments can directly intervene towards low or zero global (GHG) and local (PM) emissions buses (ZEB), thus triggering synergies that bring other actors together in a more sustainable path. The socio-technical transition to cleaner buses faces several multi-level barriers, where several authors have focused mainly on the limited operating range and high-up-front cost challenges. However, promoting the transition acceleration immersed in a diesel path-dependency establishment leads to requiring not only a technocratic solution but also a complete reconfiguration of the regime through policy instruments and causal mechanisms in a Multi-Level Perspective. Considering Bogotá’s study case on the Zero-Emission bus transition, this research analyzes the innovative policy instruments, new actors’ involvement, and events sequence implemented in this city to reach the long-term public transport roadmap technological evolution.
VECCHI, GIANCARLO
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
9-giu-2021
2020/2021
Il trasporto pubblico è un sistema in cui i governi locali possono intervenire direttamente verso i bus a bassa o zero emissione globale (GHG) e locale (PM) (ZEB), innescando così sinergie che uniscono altri attori in un percorso più sostenibile. La transizione socio-tecnica verso autobus più puliti si scontra con diverse barriere multilivello, in cui diversi autori si sono concentrati principalmente sulla portata operativa limitata e le sfide ad alto-up-front dei costi. Tuttavia, la promozione dell'accelerazione di transizione immersa in uno stabilimento di dipendenza da percorsi diesel porta a richiedere non solo una soluzione tecnocratica, ma anche una completa riconfigurazione del regime attraverso strumenti politici e meccanismi causali in una prospettiva a più livelli. Considerando il caso di studio di Bogotá sulla transizione degli autobus a emissioni zero, questa ricerca analizza gli strumenti politici innovativi, il coinvolgimento di nuovi attori e la sequenza di eventi implementata in questa città per raggiungere l'evoluzione tecnologica della roadmap del trasporto pubblico a lungo termine.
File allegati
File Dimensione Formato  
16052021 Thesis Andres Cardona.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Thesis Andres Cardona
Dimensione 4.07 MB
Formato Adobe PDF
4.07 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/175095