This thesis will analyse the evolution of Retail starting from the opening of the first self-service stores up to the present day, where the keywords are phygital and personalization; in particular, I will analyse the changes that have taken place in the fashion retail sector in the last year, marked by a historic event such as the pandemic, which has upset the way consumers act and think, putting the entire fashion sector in crisis, all over the world. Following an accurate analysis of the new trends, I will illustrate three conceptual solutions that can favour the economic restart of Retail companies in the post Covid-19 era. I will then develop one of these in greater detail. The first scenario will refer to the cities of 15 minutes, intended as an extended living space, based on the idea of hybrid proximity in which private residences are connected in a fluid and continuous way with the public space and with a multiplicity of activities and services. organized by neighbourhood shops, where each block is open to the whole city and the world. The second solution, on the other hand, will concern the new technology sector, and will regard the design of a smart Retail in which the customer experience will be placed at the centre of the whole supply chain and customer journey. Finally, the third hypothesis looks to the future from a collective perspective, in which different brands, even from apparently contrasting sectors, but which share the same values and objectives, will come together in a single space and create a co-shopping, thus expanding their community and contemporarily guarantee their customers additional services that they did not previously possess. furthermore, in the design phase I will stage a hyper-technological shop, aimed at a young audience, with a casual lifestyle, attentive to sustainability and always connected. Within the space, users, in addition to living super immersive experiences, will feel the authors of everything around them, thanks to technologies that will allow them to experience a personalized and unique shopping experience.

L’elaborato di tesi analizzerà l’evoluzione del Retail partendo dalle aperture dei primi punti vendita a libero servizio fino ad arrivare ai giorni nostri, dove le parole chiave sono: phygital e personalizzazione; in particolare, analizzerò i cambiamenti avvenuti nell’ambito del fashion Retail dell’ultimo anno, contraddistinto da un evento storico come la pandemia, che ha stravolto il modo di agire e di pensare dei consumatori, mettendo in crisi un intero settore, quello della moda, in tutto il mondo. A seguito di un’accurata analisi dei nuovi trends, illustrerò tre proposte concettuali che possano favorire la ripartenza economica delle aziende Retail nell’era post Covid-19 e in particolare, ne svilupperò in maggior dettaglio una di queste. Il primo scenario farà riferimento alle città dei 15 minuti, intese come uno spazio abitabile esteso, fondato su un’idea di prossimità ibrida in cui la residenza privata si collega in modo fluido e continuo con lo spazio pubblico e con una molteplicità di attività e servizi organizzati dai negozi di quartiere, in cui il vicinato è aperto sull’intera città e sul mondo. La seconda proposta, invece, interesserà il settore delle nuove tecnologie, e riguarderà la progettazione di uno smart Retail in cui l’esperienza del cliente verrà messa al centro di tutta la supply chain e della customer journey. Infine, il terzo scenario guarda al futuro in un’ottica di collettività, in cui diversi brand, anche di settori apparentemente differenti, ma che hanno in comune gli stessi valori ed obiettivi, si uniranno in un unico spazio e creeranno un co-shopping, ampliando così la loro community e allo stesso tempo garantiranno ai propri clienti dei servizi aggiuntivi che precedentemente non possedevano. Quindi, nella fase progettuale metterò in scena un negozio iper-tecnologico, rivolto ad un pubblico giovane, con uno stile di vita casual, attento alla sostenibilità e sempre connesso. All’interno dello spazio gli utenti, oltre a vivere esperienze super immersive, si sentiranno gli autori di tutto quello che li circonda, grazie a tecnologie che gli permetteranno di vivere un’esperienza d’acquisto personalizzata e unica nel suo genere.

Retail post Covid : un modello per ripartire

Beghi, Antonella
2019/2020

Abstract

This thesis will analyse the evolution of Retail starting from the opening of the first self-service stores up to the present day, where the keywords are phygital and personalization; in particular, I will analyse the changes that have taken place in the fashion retail sector in the last year, marked by a historic event such as the pandemic, which has upset the way consumers act and think, putting the entire fashion sector in crisis, all over the world. Following an accurate analysis of the new trends, I will illustrate three conceptual solutions that can favour the economic restart of Retail companies in the post Covid-19 era. I will then develop one of these in greater detail. The first scenario will refer to the cities of 15 minutes, intended as an extended living space, based on the idea of hybrid proximity in which private residences are connected in a fluid and continuous way with the public space and with a multiplicity of activities and services. organized by neighbourhood shops, where each block is open to the whole city and the world. The second solution, on the other hand, will concern the new technology sector, and will regard the design of a smart Retail in which the customer experience will be placed at the centre of the whole supply chain and customer journey. Finally, the third hypothesis looks to the future from a collective perspective, in which different brands, even from apparently contrasting sectors, but which share the same values and objectives, will come together in a single space and create a co-shopping, thus expanding their community and contemporarily guarantee their customers additional services that they did not previously possess. furthermore, in the design phase I will stage a hyper-technological shop, aimed at a young audience, with a casual lifestyle, attentive to sustainability and always connected. Within the space, users, in addition to living super immersive experiences, will feel the authors of everything around them, thanks to technologies that will allow them to experience a personalized and unique shopping experience.
MARINONI, ELENA
ARC III - Scuola del Design
9-giu-2021
2019/2020
L’elaborato di tesi analizzerà l’evoluzione del Retail partendo dalle aperture dei primi punti vendita a libero servizio fino ad arrivare ai giorni nostri, dove le parole chiave sono: phygital e personalizzazione; in particolare, analizzerò i cambiamenti avvenuti nell’ambito del fashion Retail dell’ultimo anno, contraddistinto da un evento storico come la pandemia, che ha stravolto il modo di agire e di pensare dei consumatori, mettendo in crisi un intero settore, quello della moda, in tutto il mondo. A seguito di un’accurata analisi dei nuovi trends, illustrerò tre proposte concettuali che possano favorire la ripartenza economica delle aziende Retail nell’era post Covid-19 e in particolare, ne svilupperò in maggior dettaglio una di queste. Il primo scenario farà riferimento alle città dei 15 minuti, intese come uno spazio abitabile esteso, fondato su un’idea di prossimità ibrida in cui la residenza privata si collega in modo fluido e continuo con lo spazio pubblico e con una molteplicità di attività e servizi organizzati dai negozi di quartiere, in cui il vicinato è aperto sull’intera città e sul mondo. La seconda proposta, invece, interesserà il settore delle nuove tecnologie, e riguarderà la progettazione di uno smart Retail in cui l’esperienza del cliente verrà messa al centro di tutta la supply chain e della customer journey. Infine, il terzo scenario guarda al futuro in un’ottica di collettività, in cui diversi brand, anche di settori apparentemente differenti, ma che hanno in comune gli stessi valori ed obiettivi, si uniranno in un unico spazio e creeranno un co-shopping, ampliando così la loro community e allo stesso tempo garantiranno ai propri clienti dei servizi aggiuntivi che precedentemente non possedevano. Quindi, nella fase progettuale metterò in scena un negozio iper-tecnologico, rivolto ad un pubblico giovane, con uno stile di vita casual, attento alla sostenibilità e sempre connesso. All’interno dello spazio gli utenti, oltre a vivere esperienze super immersive, si sentiranno gli autori di tutto quello che li circonda, grazie a tecnologie che gli permetteranno di vivere un’esperienza d’acquisto personalizzata e unica nel suo genere.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/175184