In recent years, designers are being more aware of the impact of their projects on the environment. The topic of sustainability has gained prominence in retail design as well (Ruiz-Real et al., 2018) trying to align the productions with the future of our planet. The purpose of this thesis is to reflect on how interior design can opt for a sustainable approach when designing retail spaces. This thesis research starts with defining the concept of sustainability in design, supported by different approaches that designers opted for to deliver a sustainable design project. Then, a focus on fashion design, a sector where research findings show the massive impact on the environment. Because of this, sustainability has gained a lot of attention in the fashion design world. Through some literature review and interviews, an idea on how the fashion industry is approaching sustainability is presented. The second part of the thesis explores the world of retail design from an interior design point of view. Exploring the importance of the retail space and its ability to communicate its values and principles to the customers, reflections on how sustainability can be achieved are done. This part identifies case studies that explore closely the different approaches toward designing a sustainable retail space. The last thesis part represents a summary of the previous research through the development of guidelines for sustainable retail design, which are exemplified thanks to the application on the retail space of a sustainable fashion brand.

Negli ultimi anni, designer e architetti hanno sviluppato maggiore sensibilità e consapevolezza dell’impatto ambientale dei proprio progetti. Il tema della sostenibilità ha acquisito importanza in molti settori tra cui quello del retail, che ha cercando di allineare le produzioni con il futuro del nostro pianeta. L’obiettivo di questa tesi è quello di mostrare come l’interior design possa avere un approccio sostenibile nella progettazione di spazi del retail. L’elaborato di tesi sviluppa una prima parte di ricerca e definizione del concetto di sostenibilità nell’ambito del design, supportato da diversi casi studio che mostrano l’approccio sviluppato da diversi designer per la creazione di un progetto sostenibile. In seguito è presente un focus sul fashion, dove i risultati della ricerca mostrano il massiccio impatto che questo settore ha sull’ambiente, per questo motivo, ultimamente, la sostenibilità si è radicata nel mondo della moda. Attraverso la letteratura e alcune interviste, viene spiegato il concetto di come il mondo della moda si stia avvicinando al tema della sostenibilità. La seconda parte dell’elaborato esplora il mondo del retail, analizzando l’importanza dello spazio di vendita e la capacità di quest’ultimo di saper comunicare i valori e principi del brand ai clienti, nel caso di aziende sostenibili, questi valori devono essere rispettati anche nella realizzazione dello spazio. In Questa parte vengono proposti casi studio che esplorano da vicino i diversi approcci alla progettazione di uno spazio di vendita sostenibile. L’ultima parte dell’elaborato di tesi rappresenta una sintesi di tutte le ricerche precedenti, resa attraverso la stesura di linee guida per il retail sostenibile. Queste linee guida sono state utilizzate per la progettazione di uno spazio retail in collaborazione con un brand sostenibile.

Toward sustainable retail spaces : reflections and practices for interior design

Ben Ayed, Syrine
2019/2020

Abstract

In recent years, designers are being more aware of the impact of their projects on the environment. The topic of sustainability has gained prominence in retail design as well (Ruiz-Real et al., 2018) trying to align the productions with the future of our planet. The purpose of this thesis is to reflect on how interior design can opt for a sustainable approach when designing retail spaces. This thesis research starts with defining the concept of sustainability in design, supported by different approaches that designers opted for to deliver a sustainable design project. Then, a focus on fashion design, a sector where research findings show the massive impact on the environment. Because of this, sustainability has gained a lot of attention in the fashion design world. Through some literature review and interviews, an idea on how the fashion industry is approaching sustainability is presented. The second part of the thesis explores the world of retail design from an interior design point of view. Exploring the importance of the retail space and its ability to communicate its values and principles to the customers, reflections on how sustainability can be achieved are done. This part identifies case studies that explore closely the different approaches toward designing a sustainable retail space. The last thesis part represents a summary of the previous research through the development of guidelines for sustainable retail design, which are exemplified thanks to the application on the retail space of a sustainable fashion brand.
FOGLIENI, FRANCESCA
VICENTINI, MELANIA
ARC III - Scuola del Design
15-dic-2020
2019/2020
Negli ultimi anni, designer e architetti hanno sviluppato maggiore sensibilità e consapevolezza dell’impatto ambientale dei proprio progetti. Il tema della sostenibilità ha acquisito importanza in molti settori tra cui quello del retail, che ha cercando di allineare le produzioni con il futuro del nostro pianeta. L’obiettivo di questa tesi è quello di mostrare come l’interior design possa avere un approccio sostenibile nella progettazione di spazi del retail. L’elaborato di tesi sviluppa una prima parte di ricerca e definizione del concetto di sostenibilità nell’ambito del design, supportato da diversi casi studio che mostrano l’approccio sviluppato da diversi designer per la creazione di un progetto sostenibile. In seguito è presente un focus sul fashion, dove i risultati della ricerca mostrano il massiccio impatto che questo settore ha sull’ambiente, per questo motivo, ultimamente, la sostenibilità si è radicata nel mondo della moda. Attraverso la letteratura e alcune interviste, viene spiegato il concetto di come il mondo della moda si stia avvicinando al tema della sostenibilità. La seconda parte dell’elaborato esplora il mondo del retail, analizzando l’importanza dello spazio di vendita e la capacità di quest’ultimo di saper comunicare i valori e principi del brand ai clienti, nel caso di aziende sostenibili, questi valori devono essere rispettati anche nella realizzazione dello spazio. In Questa parte vengono proposti casi studio che esplorano da vicino i diversi approcci alla progettazione di uno spazio di vendita sostenibile. L’ultima parte dell’elaborato di tesi rappresenta una sintesi di tutte le ricerche precedenti, resa attraverso la stesura di linee guida per il retail sostenibile. Queste linee guida sono state utilizzate per la progettazione di uno spazio retail in collaborazione con un brand sostenibile.
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