The thesis unfolds through various stages: from the origins of tourism in Liguria and its transformations over time, to the exploration of contemporary tourism trends, the experimented sustainable tourism models, to the birth of rural tourism with its features and imaginaries. The Val di Vara territory and its origins are then introduced. Broad space is dedicated to the interviews carried out with some personalities who work in the valley and who share reflections and visions that are sometimes distant, but equally important to restore the complexity of the area. From these conversations, many ideas are drawn that will define, together with the case studies analyzed, a communication strategy proposal for the enhancement of a biotourism model in areas that, like Val di Vara, have made organic production their bet for the future. Within the designed communication system, an example of the contents structure of what constitutes one of the main artifacts will be presented: BioBook, a guide to Italian biodistricts.

La tesi si snoda attraverso varie tappe: dalle origini del turismo in Liguria e le sue trasformazioni nel tempo, all’esplorazione delle tendenze del turismo contemporaneo, i modelli di turismo sostenibile sperimentati, fino alla nascita di un turismo rurale, con le sue caratteristiche e immaginari. Viene, in seguito, introdotto il territorio della Val di Vara e le sue origini. Ampio spazio viene dedicato alle interviste realizzate con alcune personalità che operano nella vallata e che condividono riflessioni e visioni a volte distanti, ma ugualmente importanti per restituire la complessità del territorio. Da queste conversazioni sono tratti molti spunti che definiranno, insieme ai casi studio analizzati, una proposta di strategia comunicativa per la valorizzazione di un modello bioturistico nei territori che, come la Val di Vara, hanno fatto del biologico la loro scommessa per il futuro. All’interno del sistema di comunicazione progettato, verrà presentato un esempio di struttura dei contenuti di quello che costituisce uno degli artefatti principali: BioBook, una guida ai biodistretti italiani.

Il design della comunicazione per il turismo sostenibile : una strategia comunicativa per la valorizzazione dei biodistretti italiani

De Vincenzi, Benedetta
2019/2020

Abstract

The thesis unfolds through various stages: from the origins of tourism in Liguria and its transformations over time, to the exploration of contemporary tourism trends, the experimented sustainable tourism models, to the birth of rural tourism with its features and imaginaries. The Val di Vara territory and its origins are then introduced. Broad space is dedicated to the interviews carried out with some personalities who work in the valley and who share reflections and visions that are sometimes distant, but equally important to restore the complexity of the area. From these conversations, many ideas are drawn that will define, together with the case studies analyzed, a communication strategy proposal for the enhancement of a biotourism model in areas that, like Val di Vara, have made organic production their bet for the future. Within the designed communication system, an example of the contents structure of what constitutes one of the main artifacts will be presented: BioBook, a guide to Italian biodistricts.
BAULE, GIOVANNI
ARC III - Scuola del Design
15-dic-2020
2019/2020
La tesi si snoda attraverso varie tappe: dalle origini del turismo in Liguria e le sue trasformazioni nel tempo, all’esplorazione delle tendenze del turismo contemporaneo, i modelli di turismo sostenibile sperimentati, fino alla nascita di un turismo rurale, con le sue caratteristiche e immaginari. Viene, in seguito, introdotto il territorio della Val di Vara e le sue origini. Ampio spazio viene dedicato alle interviste realizzate con alcune personalità che operano nella vallata e che condividono riflessioni e visioni a volte distanti, ma ugualmente importanti per restituire la complessità del territorio. Da queste conversazioni sono tratti molti spunti che definiranno, insieme ai casi studio analizzati, una proposta di strategia comunicativa per la valorizzazione di un modello bioturistico nei territori che, come la Val di Vara, hanno fatto del biologico la loro scommessa per il futuro. All’interno del sistema di comunicazione progettato, verrà presentato un esempio di struttura dei contenuti di quello che costituisce uno degli artefatti principali: BioBook, una guida ai biodistretti italiani.
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