The usage of social media plays important role in people’s lives and companies’ business processes in the modern era. This importance has led to the increasing utilization of social media data for management research in diverse applications. This thesis research aims to answer two different research questions about the usage of social media data for management research. For this purpose, a systematic literature review is conducted for choosing and discussing studies related to social media data usage in management research. After the filtering and screening of numerous studies, 53 articles were examined with descriptive and content analysis in terms of general information, fields, social media data sources, data contents, text mining methods, other types of applied methods, implemented software, and specific topic categories. In order to comprehend the prominence of text mining methods and social media data for management research completely, the extracted facts from the examined articles are given and discussed through answering both of the research questions in detail. The first research question refers to the implementation of text mining methods for analyzing social media data; and the second research question explains the beneficial effects of utilizing social media data for management research. Consequently, the overall process of this systematic literature review is described along with highlighting the limitations and future opportunities in the research context.

L'utilizzo dei social media gioca un ruolo importante nella vita delle persone e nei processi aziendali delle aziende nell'era moderna. Questa importanza ha portato al crescente utilizzo dei dati dei social media per la ricerca gestionale in diverse applicazioni. Questa ricerca di tesi mira a rispondere a due diverse domande di ricerca sull'utilizzo dei dati dei social media per la ricerca di gestione. A tal fine, viene condotta una revisione sistematica della letteratura per la scelta e la discussione di studi relativi all'utilizzo dei dati sui social media nella ricerca di gestione. Dopo il filtraggio e lo screening di numerosi studi, 53 articoli sono stati esaminati con analisi descrittiva e del contenuto in termini di informazioni generali, campi, fonti di dati sui social media, contenuti dei dati, metodi di estrazione del testo, altri tipi di metodi applicati, software implementato e argomento specifico categorie. Al fine di comprendere completamente l'importanza dei metodi di estrazione del testo e dei dati dei social media per la ricerca di gestione, i fatti estratti dagli articoli esaminati vengono forniti e discussi rispondendo in dettaglio a entrambe le domande di ricerca. La prima domanda di ricerca si riferisce all'implementazione di metodi di text mining per analizzare i dati dei social media; e la seconda domanda di ricerca spiega gli effetti benefici dell'utilizzo dei dati dei social media per la ricerca di gestione. Di conseguenza, il processo complessivo di questa revisione sistematica della letteratura viene descritto insieme all'evidenziazione dei limiti e delle opportunità future nel contesto della ricerca.

Social media data and text mining methods for management research : a systematic literature review

Baris, Bengi
2019/2020

Abstract

The usage of social media plays important role in people’s lives and companies’ business processes in the modern era. This importance has led to the increasing utilization of social media data for management research in diverse applications. This thesis research aims to answer two different research questions about the usage of social media data for management research. For this purpose, a systematic literature review is conducted for choosing and discussing studies related to social media data usage in management research. After the filtering and screening of numerous studies, 53 articles were examined with descriptive and content analysis in terms of general information, fields, social media data sources, data contents, text mining methods, other types of applied methods, implemented software, and specific topic categories. In order to comprehend the prominence of text mining methods and social media data for management research completely, the extracted facts from the examined articles are given and discussed through answering both of the research questions in detail. The first research question refers to the implementation of text mining methods for analyzing social media data; and the second research question explains the beneficial effects of utilizing social media data for management research. Consequently, the overall process of this systematic literature review is described along with highlighting the limitations and future opportunities in the research context.
LESSANIBAHRI, SINA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
15-dic-2020
2019/2020
L'utilizzo dei social media gioca un ruolo importante nella vita delle persone e nei processi aziendali delle aziende nell'era moderna. Questa importanza ha portato al crescente utilizzo dei dati dei social media per la ricerca gestionale in diverse applicazioni. Questa ricerca di tesi mira a rispondere a due diverse domande di ricerca sull'utilizzo dei dati dei social media per la ricerca di gestione. A tal fine, viene condotta una revisione sistematica della letteratura per la scelta e la discussione di studi relativi all'utilizzo dei dati sui social media nella ricerca di gestione. Dopo il filtraggio e lo screening di numerosi studi, 53 articoli sono stati esaminati con analisi descrittiva e del contenuto in termini di informazioni generali, campi, fonti di dati sui social media, contenuti dei dati, metodi di estrazione del testo, altri tipi di metodi applicati, software implementato e argomento specifico categorie. Al fine di comprendere completamente l'importanza dei metodi di estrazione del testo e dei dati dei social media per la ricerca di gestione, i fatti estratti dagli articoli esaminati vengono forniti e discussi rispondendo in dettaglio a entrambe le domande di ricerca. La prima domanda di ricerca si riferisce all'implementazione di metodi di text mining per analizzare i dati dei social media; e la seconda domanda di ricerca spiega gli effetti benefici dell'utilizzo dei dati dei social media per la ricerca di gestione. Di conseguenza, il processo complessivo di questa revisione sistematica della letteratura viene descritto insieme all'evidenziazione dei limiti e delle opportunità future nel contesto della ricerca.
File allegati
File Dimensione Formato  
2020_12_Baris.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Social Media Data and Text Mining Methods for Management Research: A Systematic Literature Review
Dimensione 2.16 MB
Formato Adobe PDF
2.16 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/175321