The study is a research project that argues the relationships between the urban environment and active living with a special focus on elder users. The thesis fits the development of the Longevicity project, born from the collaboration between the University of Milano Bicocca, Politecnico di Milano, Fondazione Cariplo, and Auser association. After a deep understanding of the existing literature on the topic of walkability, ageing, and the relationship with cities, a fieldwork analysis has been developed to define the key needs of the users and environmental constraints and opportunities. The project aims to enhance the value and the relation of citizens with vacant spaces along the railway, such as tunnels and unused park lots, improving the perceived safety and attractiveness of the place. Once defined the intervention parameters a three steps process has been designed, following the framework of existing case history. The process includes interlinked and progressive steps to involve the community in the co-creation of the final outcome. The first and second phases are temporary solutions that aim to understand the user’s point of view and return a vision about possible futures. They both support the implementation of the last phase, the setting of a hybrid infrastructure combining environment lighting and the provision of useful information. The product impacts the perceived safety and social inclusion of elder citizens.

Questo progetto è stato sviluppato a partire da uno studio di ricerca che indaga la relazione fra ambiente urbano e mobilità dolce, con particolare riferimento al comportamento degli utenti anziani. La tesi si inserisce nel contesto del progetto Longevicity, nato dalla collaborazione fra Politecnico di Milano, Università di Milano Bicocca, Fondazione Cariplo e centri Auser. Dopo aver approfondito la letteratura sul tema della pedonabilità, dell’invecchiamento attivo, e della relazione fra questi e l’ambiente urbano, è stata condotta una ricerca sul campo che ha portato alla definizione dei bisogni dell’utente e delle potenzialità e vincoli del contesto. Il progetto mira a valorizzare gli spazi vacanti intorno alla ferrovia, come tunnel e parcheggi inutilizzati, migliorando la percezione di sicurezza e l’attrattività di questi luoghi agli occhi dei cittadini. Una volta definiti i parametri di intervento, è stato ideato, in linea con altri casi studio, un processo in tre fasi concatenate e di impatto crescente. Ogni step coinvolge la comunità nella co-creazione dell’outcome finale. Le prime due fasi sono soluzioni temporanee che mirano a conoscere il punto di vista degli utenti e proporgli una visione su possibili scenari futuri. entrambi supportano l’installazione della terza fase di progetto, un prodotto ibrido che combina illuminazione d’ambiente con la diffusione di informazioni utili, migliorando così la percezione di sicurezza e l’inclusione dei cittadini senior.

TurnMiOn. Safe and attractive pathways for active ageing in cities

Castiglioni, Caterina
2020/2021

Abstract

The study is a research project that argues the relationships between the urban environment and active living with a special focus on elder users. The thesis fits the development of the Longevicity project, born from the collaboration between the University of Milano Bicocca, Politecnico di Milano, Fondazione Cariplo, and Auser association. After a deep understanding of the existing literature on the topic of walkability, ageing, and the relationship with cities, a fieldwork analysis has been developed to define the key needs of the users and environmental constraints and opportunities. The project aims to enhance the value and the relation of citizens with vacant spaces along the railway, such as tunnels and unused park lots, improving the perceived safety and attractiveness of the place. Once defined the intervention parameters a three steps process has been designed, following the framework of existing case history. The process includes interlinked and progressive steps to involve the community in the co-creation of the final outcome. The first and second phases are temporary solutions that aim to understand the user’s point of view and return a vision about possible futures. They both support the implementation of the last phase, the setting of a hybrid infrastructure combining environment lighting and the provision of useful information. The product impacts the perceived safety and social inclusion of elder citizens.
SEDINI, CARLA
ARC III - Scuola del Design
28-apr-2021
2020/2021
Questo progetto è stato sviluppato a partire da uno studio di ricerca che indaga la relazione fra ambiente urbano e mobilità dolce, con particolare riferimento al comportamento degli utenti anziani. La tesi si inserisce nel contesto del progetto Longevicity, nato dalla collaborazione fra Politecnico di Milano, Università di Milano Bicocca, Fondazione Cariplo e centri Auser. Dopo aver approfondito la letteratura sul tema della pedonabilità, dell’invecchiamento attivo, e della relazione fra questi e l’ambiente urbano, è stata condotta una ricerca sul campo che ha portato alla definizione dei bisogni dell’utente e delle potenzialità e vincoli del contesto. Il progetto mira a valorizzare gli spazi vacanti intorno alla ferrovia, come tunnel e parcheggi inutilizzati, migliorando la percezione di sicurezza e l’attrattività di questi luoghi agli occhi dei cittadini. Una volta definiti i parametri di intervento, è stato ideato, in linea con altri casi studio, un processo in tre fasi concatenate e di impatto crescente. Ogni step coinvolge la comunità nella co-creazione dell’outcome finale. Le prime due fasi sono soluzioni temporanee che mirano a conoscere il punto di vista degli utenti e proporgli una visione su possibili scenari futuri. entrambi supportano l’installazione della terza fase di progetto, un prodotto ibrido che combina illuminazione d’ambiente con la diffusione di informazioni utili, migliorando così la percezione di sicurezza e l’inclusione dei cittadini senior.
File allegati
File Dimensione Formato  
TurnMiOn Attachments - Technical Drawings.rar

Open Access dal 16/04/2022

Descrizione: Attachments, technical drawings
Dimensione 15.64 MB
Formato Unknown
15.64 MB Unknown Visualizza/Apri
TurnMiOn - Safe and attractive pathways for active ageing in cities.pdf

Open Access dal 16/04/2022

Descrizione: Testo
Dimensione 22.67 MB
Formato Adobe PDF
22.67 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/175385