The objective of this thesis is to compare two methods to compute airport capacity: Static Analysis and Dynamic Analysis. To this end, the two methods have been evaluated on two different scenarios, one of normal operations and one of exceptional event. They, in the context of the coronavirus COVID-19 pandemic, coincide with a "Pre-Covid" and a "Covid" scenario. Nowadays, the calculation of airport capacity is very much linked to static analysis, a tested historical method, based on empirical formulas dictated by International Air Transport Association (IATA). Although the dynamic analysis does not currently have specific guidelines, it is a state-of-the-art method that use software to simulate extremely flexible situations. It incorporates a wide range of information related to the specific case study such as airport layout, entry/exit routes, etc. The following study evaluates the two methods, highlighting their strengths and weaknesses. It is also proposed to identify the maximum potential capacity of a typical medium-sized airport, subject to the restrictions associated with the Covid-19 pandemic and without providing for any structural changes to the airport system.

L’obbiettivo della tesi è effettuare un confronto tra i metodi di indagine della capacità aeroportuale: Analisi Statica e Analisi Dinamica. A tale scopo i due metodi sono stati valutati su due scenari differenti, uno di normale esercizio e uno straordinario. Questi ultimi, calati nella realtà epidemica che stiamo vivendo, coincidono con uno scenario “Pre-Covid” e uno “Covid”. Il calcolo della capacità oggigiorno risulta molto legato all'analisi statica, un metodo storico collaudato, basato su formule empiriche dettate da International Air Transport Association (IATA). L'analisi dinamica, seppur al momento non presenta delle linee guida specifiche, è un metodo invece all’avanguardia che permette di simulare attraverso dei software delle situazioni estremamente flessibili. Essa incorpora infatti una vasta gamma di informazioni relative al caso di studio specifico quali il layout dell’aeroporto, i percorsi di entrata/uscita ecc. Il seguente studio vuole valutare i due metodi mettendo in luce i punti forti e deboli di ciascuno. Inoltre si propone anche di individuare la capacità massima potenziale di un aeroporto tipo di medie dimensioni, nel rispetto delle restrizioni legate alla pandemia di Covid-19 e senza prevedere alcuna modifica strutturale al sistema aeroportuale.

Analisi statica e dinamica per la stima della capacità aeroportuale land-side

GARGANO, CHIARA
2020/2021

Abstract

The objective of this thesis is to compare two methods to compute airport capacity: Static Analysis and Dynamic Analysis. To this end, the two methods have been evaluated on two different scenarios, one of normal operations and one of exceptional event. They, in the context of the coronavirus COVID-19 pandemic, coincide with a "Pre-Covid" and a "Covid" scenario. Nowadays, the calculation of airport capacity is very much linked to static analysis, a tested historical method, based on empirical formulas dictated by International Air Transport Association (IATA). Although the dynamic analysis does not currently have specific guidelines, it is a state-of-the-art method that use software to simulate extremely flexible situations. It incorporates a wide range of information related to the specific case study such as airport layout, entry/exit routes, etc. The following study evaluates the two methods, highlighting their strengths and weaknesses. It is also proposed to identify the maximum potential capacity of a typical medium-sized airport, subject to the restrictions associated with the Covid-19 pandemic and without providing for any structural changes to the airport system.
MAJA, ROBERTO
ASTEGIANO , PAOLA
SIRTORI, FRANCESCA
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
28-apr-2021
2020/2021
L’obbiettivo della tesi è effettuare un confronto tra i metodi di indagine della capacità aeroportuale: Analisi Statica e Analisi Dinamica. A tale scopo i due metodi sono stati valutati su due scenari differenti, uno di normale esercizio e uno straordinario. Questi ultimi, calati nella realtà epidemica che stiamo vivendo, coincidono con uno scenario “Pre-Covid” e uno “Covid”. Il calcolo della capacità oggigiorno risulta molto legato all'analisi statica, un metodo storico collaudato, basato su formule empiriche dettate da International Air Transport Association (IATA). L'analisi dinamica, seppur al momento non presenta delle linee guida specifiche, è un metodo invece all’avanguardia che permette di simulare attraverso dei software delle situazioni estremamente flessibili. Essa incorpora infatti una vasta gamma di informazioni relative al caso di studio specifico quali il layout dell’aeroporto, i percorsi di entrata/uscita ecc. Il seguente studio vuole valutare i due metodi mettendo in luce i punti forti e deboli di ciascuno. Inoltre si propone anche di individuare la capacità massima potenziale di un aeroporto tipo di medie dimensioni, nel rispetto delle restrizioni legate alla pandemia di Covid-19 e senza prevedere alcuna modifica strutturale al sistema aeroportuale.
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Descrizione: ANALISI STATICA E DINAMICA PER LA STIMA DELLA CAPACITÀ AEROPORTUALE LAND-SIDE
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