The thesis investigates the relationship between landscape atmospheres, as emotional experiences, and their visual representations. This theme is acquiring an increasing importance since the diversity of the cultural and natural heritage of a place, its identity, and its human emotional heritage are vital to develop an appropriate and effective communication design focused on it. The research aims to develop theoretical bases to better understand this topic and to provide a tool for citizens and tourists to understand the identity of a place, appreciate it and value it. To accomplish this goal, the study investigated the meanings of atmospheric perceptions and the notion of immersiveness providing a list of territorial atmospheres. Moreover, some philosophical literature books have been selected and the generating characters of atmospheres relating to the territory have been identified. Case studies of landscape images exemplifying the atmospheres previously identified have also been provided. Lastly, an interactive artifact has been designed, with the aim of visually representing the atmospheres of a popular neighborhood of Rome called Garbatella. The use of the artifact allowed to enhance and conveying the neighborhood identity characterized by a popular feeling that has remained unchanged over the years.

Il presente elaborato di tesi indaga il rapporto tra le atmosfere paesaggistiche e le loro rappresentazioni visive, intese le prime come esperienze emozionali che si verificano quando un soggetto prova un senso di coinvolgimento emotivo, più o meno intenso, in relazione all’ambiente in cui si trova. Questo tema è molto rilevante nel campo della progettazione poiché si confronta da un lato con la diversità del patrimonio culturale e naturale di un luogo e la sua identità, dall'altro con il patrimonio emotivo umano. La ricerca si propone di sviluppare una base teorica per una migliore comprensione del fenomeno e di fornire uno strumento ai cittadini e ai turisti per comprendere l’identità di un luogo, apprezzarlo e valorizzarlo. A tale fine, la ricerca si è concentrata sull’indagine dei significati della percezione atmosferica del paesaggio, per i quali sono stati oggetto di studio principalmente i testi del filosofo tedesco Gernot Böhme e del filosofo italiano e professore di estetica Tonino Griffero, insieme alle nozioni sulla percezione e sull’immersività del professore Pierre Gander, Riccardo Falcinelli e Francesco D’Orazio; sulla raccolta di un’ampia lista di atmosfere territoriali, scelte sulla base di una lunga revisione della letteratura filosofica; sull’individuazione di caratteri generatori relativi al territorio, per i quali sono state fondamentali le descrizioni testuali dei professori sopracitati, dell’architetto e saggista Claudio Catalano e di paesologi del calibro di Franco Arminio; e sulla scelta di casi studio di immagini paesaggistiche esemplificative delle atmosfere precedentemente individuate. I risultati della ricerca hanno determinato la realizzazione di un artefatto visivo, espresso attraverso un racconto illustrato dei luoghi significativi di un quartiere popolare di Roma, con il fine di rappresentarne visivamente le atmosfere e valorizzarne e veicolarne l’identità.

L'atmosfera come sentimento spazializzato. Un percorso verso il riconoscimento e la rappresentazione delle atmosfere nelle immagini paesaggistiche

Fabretti, Chiara
2019/2020

Abstract

The thesis investigates the relationship between landscape atmospheres, as emotional experiences, and their visual representations. This theme is acquiring an increasing importance since the diversity of the cultural and natural heritage of a place, its identity, and its human emotional heritage are vital to develop an appropriate and effective communication design focused on it. The research aims to develop theoretical bases to better understand this topic and to provide a tool for citizens and tourists to understand the identity of a place, appreciate it and value it. To accomplish this goal, the study investigated the meanings of atmospheric perceptions and the notion of immersiveness providing a list of territorial atmospheres. Moreover, some philosophical literature books have been selected and the generating characters of atmospheres relating to the territory have been identified. Case studies of landscape images exemplifying the atmospheres previously identified have also been provided. Lastly, an interactive artifact has been designed, with the aim of visually representing the atmospheres of a popular neighborhood of Rome called Garbatella. The use of the artifact allowed to enhance and conveying the neighborhood identity characterized by a popular feeling that has remained unchanged over the years.
ARC III - Scuola del Design
28-apr-2021
2019/2020
Il presente elaborato di tesi indaga il rapporto tra le atmosfere paesaggistiche e le loro rappresentazioni visive, intese le prime come esperienze emozionali che si verificano quando un soggetto prova un senso di coinvolgimento emotivo, più o meno intenso, in relazione all’ambiente in cui si trova. Questo tema è molto rilevante nel campo della progettazione poiché si confronta da un lato con la diversità del patrimonio culturale e naturale di un luogo e la sua identità, dall'altro con il patrimonio emotivo umano. La ricerca si propone di sviluppare una base teorica per una migliore comprensione del fenomeno e di fornire uno strumento ai cittadini e ai turisti per comprendere l’identità di un luogo, apprezzarlo e valorizzarlo. A tale fine, la ricerca si è concentrata sull’indagine dei significati della percezione atmosferica del paesaggio, per i quali sono stati oggetto di studio principalmente i testi del filosofo tedesco Gernot Böhme e del filosofo italiano e professore di estetica Tonino Griffero, insieme alle nozioni sulla percezione e sull’immersività del professore Pierre Gander, Riccardo Falcinelli e Francesco D’Orazio; sulla raccolta di un’ampia lista di atmosfere territoriali, scelte sulla base di una lunga revisione della letteratura filosofica; sull’individuazione di caratteri generatori relativi al territorio, per i quali sono state fondamentali le descrizioni testuali dei professori sopracitati, dell’architetto e saggista Claudio Catalano e di paesologi del calibro di Franco Arminio; e sulla scelta di casi studio di immagini paesaggistiche esemplificative delle atmosfere precedentemente individuate. I risultati della ricerca hanno determinato la realizzazione di un artefatto visivo, espresso attraverso un racconto illustrato dei luoghi significativi di un quartiere popolare di Roma, con il fine di rappresentarne visivamente le atmosfere e valorizzarne e veicolarne l’identità.
File allegati
File Dimensione Formato  
Fabretti_ 921365_Elaborato di tesi.pdf

non accessibile

Descrizione: Elaborato di tesi
Dimensione 6.99 MB
Formato Adobe PDF
6.99 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/175431