During the design of a new road infrastructure it is necessary to consider countless variables, not only concerning the actual design, but also related to the environmental and urban context in which this project will have to arise. Underestimating geological problems during design and project could be the cause of various complications during the realization and operation of the road itself. The paper proposes a method, based on experience and common sense, to try to map the geological criticalities with which a new infrastructure could have to be measured. The reworking of the final project of the Autostrada Pedemontana Lombarda, in particular of the last planned section, called Route D, was an opportunity to elaborate the reflection developed in the writing. This infrastructure, in fact, rises in an area subject to the so-called "occhi pollini", a phenomenon of underground erosion that creates hidden cavities and derehensible land. The draft also proposes the D-Short Route: a design alternative to the Route D (defined as “Long”) contained in the final initial project of the Autostrada Pedemontana Lombarda.

Durante l’ideazione di una nuova infrastruttura viaria bisogna considerare innumerevoli variabili, non solo riguardanti la progettazione vera e propria, ma anche legati al contesto ambientale e urbano in cui tale progetto dovrà sorgere. Sottovalutare in sede di ideazione e progettazione problematiche di tipo geologico potrebbe essere la causa di svariate complicazioni durante la realizzazione e l’esercizio dell’opera stessa. L’elaborato propone un metodo, basato sull’esperienza e sul buon senso, per cercare di mappare le criticità geologiche con le quali una nuova opera potrebbe doversi misurare. La rielaborazione del progetto definitivo dell’Autostrada Pedemontana Lombarda, in particolare dell’ultima tratta prevista, denominata Tratta D, è stata l’occasione per realizzare la riflessione sviluppata nello scritto. Tale infrastruttura, infatti, sorge in un’area soggetta ai cosiddetti “occhi pollini”, un fenomeno di erosione sotterranea che crea cavità nascoste e terreni detensionati. Nell’elaborato viene anche presentata la Tratta D-Breve: un’alternativa progettuale della Tratta D (definita Lunga) contenuta nel progetto definitivo inziale dell’Autostrada Pedemontana Lombarda.

Progetto di fattibilità tecnica ed economica della tratta D dell'Autostrada Pedemontana Lombarda. Il problema degli occhi pollini

Corio, Cecilia
2019/2020

Abstract

During the design of a new road infrastructure it is necessary to consider countless variables, not only concerning the actual design, but also related to the environmental and urban context in which this project will have to arise. Underestimating geological problems during design and project could be the cause of various complications during the realization and operation of the road itself. The paper proposes a method, based on experience and common sense, to try to map the geological criticalities with which a new infrastructure could have to be measured. The reworking of the final project of the Autostrada Pedemontana Lombarda, in particular of the last planned section, called Route D, was an opportunity to elaborate the reflection developed in the writing. This infrastructure, in fact, rises in an area subject to the so-called "occhi pollini", a phenomenon of underground erosion that creates hidden cavities and derehensible land. The draft also proposes the D-Short Route: a design alternative to the Route D (defined as “Long”) contained in the final initial project of the Autostrada Pedemontana Lombarda.
VALAGUSSA , SIMONE
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
15-dic-2020
2019/2020
Durante l’ideazione di una nuova infrastruttura viaria bisogna considerare innumerevoli variabili, non solo riguardanti la progettazione vera e propria, ma anche legati al contesto ambientale e urbano in cui tale progetto dovrà sorgere. Sottovalutare in sede di ideazione e progettazione problematiche di tipo geologico potrebbe essere la causa di svariate complicazioni durante la realizzazione e l’esercizio dell’opera stessa. L’elaborato propone un metodo, basato sull’esperienza e sul buon senso, per cercare di mappare le criticità geologiche con le quali una nuova opera potrebbe doversi misurare. La rielaborazione del progetto definitivo dell’Autostrada Pedemontana Lombarda, in particolare dell’ultima tratta prevista, denominata Tratta D, è stata l’occasione per realizzare la riflessione sviluppata nello scritto. Tale infrastruttura, infatti, sorge in un’area soggetta ai cosiddetti “occhi pollini”, un fenomeno di erosione sotterranea che crea cavità nascoste e terreni detensionati. Nell’elaborato viene anche presentata la Tratta D-Breve: un’alternativa progettuale della Tratta D (definita Lunga) contenuta nel progetto definitivo inziale dell’Autostrada Pedemontana Lombarda.
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