The continuous economic and social growth, combined with development, have led to an increase in traffic on both rail and road, resulting in the need to create an ever-wider road and rail network. In this thesis have been studied the submerged floating tunnel (SFT), innovative systems for crossing rivers, lakes or seas, that represent a revolutionary engineering technique. In particular, have been created a SFT model for crossing the Messina Strait in the south of Italy with the software Midas Gen. This model is based on the geometric properties of previous studies (as described in the chapter 2 of this work), with some improvements to create a lean and fast model to analyse. After that, was studied the longitudinal connecting devices, that have the task to absorb the tunnel oscillation, create continuity between the two tunnels (the one in the water and the one in the ground) and ensure a hydraulic seal. These have been analysed and elaborated in Chapter 3. After, the model has been subjected to seismic actions, applied before homogeneously at the structure, and after with different actions at the two opposite shores to consider the large size of the structure; this story loads are described in chapter 4. In the chapter 5 are reported the results, and in the chapter 6 are described the conclusion, with the great importance of this devices in order to ensure integrity and the normal use of the tunnel.

La continua crescita economica e sociale, unite allo sviluppo, hanno portato ad un aumento del traffico sia su rotaia che su gomma, comportando la necessità di creare una rete stradale e ferroviaria sempre più ampia. In questo lavoro di tesi sono stati studiati i tunnel flottanti (SFT), un sistema innovativo di attraversamento di fiumi, laghi o mari, e rappresentano una tecnica rivoluzionaria dal punto di vista ingegneristico. In particolare, è stato creato un modello di tunnel flottante per lo Stretto di Messina nel sud Italia con il software Midas Gen. Questo si basa sulle proprietà geometriche derivanti da degli studi precedenti (come descritto nel capitolo 2 di questo lavoro) al quale sono state apportate opportune modifiche in modo da creare un modello veloce da analizzare e allo stesso tempo efficace. Dopo di che, è stato approfondito lo studio dei sistemi di collegamento longitudinale, i quali hanno il compito di assorbile le oscillazioni del tunnel, creare una continuità tra le due gallerie (di terra e in acqua) e garantire una tenuta idraulica. Questi sono stati analizzati ed elaborati nel capitolo 3. Il modello è poi stato sottoposto a delle azioni sismiche, applicate prima omogeneamente e successivamente in modo differenziato alle due sponde per tenere in considerazione la grande dimensione della struttura; queste sono descritte nel capitolo 4. I risultati sono poi stati analizzati nel capitolo 5 e nel capitolo 6 sono riportate le conclusioni, dove viene anche descritta la grande importanza di questi elementi per garantire l’integrità e un normale utilizzo del tunnel.

Tunnel flottante nello Stretto di Messina : analisi dei dispositivi di ancoraggio longitudinale

Bertoletti, Daniele
2020/2021

Abstract

The continuous economic and social growth, combined with development, have led to an increase in traffic on both rail and road, resulting in the need to create an ever-wider road and rail network. In this thesis have been studied the submerged floating tunnel (SFT), innovative systems for crossing rivers, lakes or seas, that represent a revolutionary engineering technique. In particular, have been created a SFT model for crossing the Messina Strait in the south of Italy with the software Midas Gen. This model is based on the geometric properties of previous studies (as described in the chapter 2 of this work), with some improvements to create a lean and fast model to analyse. After that, was studied the longitudinal connecting devices, that have the task to absorb the tunnel oscillation, create continuity between the two tunnels (the one in the water and the one in the ground) and ensure a hydraulic seal. These have been analysed and elaborated in Chapter 3. After, the model has been subjected to seismic actions, applied before homogeneously at the structure, and after with different actions at the two opposite shores to consider the large size of the structure; this story loads are described in chapter 4. In the chapter 5 are reported the results, and in the chapter 6 are described the conclusion, with the great importance of this devices in order to ensure integrity and the normal use of the tunnel.
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
28-apr-2021
2020/2021
La continua crescita economica e sociale, unite allo sviluppo, hanno portato ad un aumento del traffico sia su rotaia che su gomma, comportando la necessità di creare una rete stradale e ferroviaria sempre più ampia. In questo lavoro di tesi sono stati studiati i tunnel flottanti (SFT), un sistema innovativo di attraversamento di fiumi, laghi o mari, e rappresentano una tecnica rivoluzionaria dal punto di vista ingegneristico. In particolare, è stato creato un modello di tunnel flottante per lo Stretto di Messina nel sud Italia con il software Midas Gen. Questo si basa sulle proprietà geometriche derivanti da degli studi precedenti (come descritto nel capitolo 2 di questo lavoro) al quale sono state apportate opportune modifiche in modo da creare un modello veloce da analizzare e allo stesso tempo efficace. Dopo di che, è stato approfondito lo studio dei sistemi di collegamento longitudinale, i quali hanno il compito di assorbile le oscillazioni del tunnel, creare una continuità tra le due gallerie (di terra e in acqua) e garantire una tenuta idraulica. Questi sono stati analizzati ed elaborati nel capitolo 3. Il modello è poi stato sottoposto a delle azioni sismiche, applicate prima omogeneamente e successivamente in modo differenziato alle due sponde per tenere in considerazione la grande dimensione della struttura; queste sono descritte nel capitolo 4. I risultati sono poi stati analizzati nel capitolo 5 e nel capitolo 6 sono riportate le conclusioni, dove viene anche descritta la grande importanza di questi elementi per garantire l’integrità e un normale utilizzo del tunnel.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/175609