The relationship between film and architecture has been a prevalent subject for many years and has guided many research projects and theses. However, landscape studies were not frequent since landscapes were seen as a mere background in most films. One of the major reasons for choosing landscape as the main subject is to show that this branch of architecture also exists within other artistic disciplines. As in several other branches of architecture, landscape architecture is conducted in parallel with theory and studio lessons. However, the dissertation was created based on the idea that in addition to this well-known educational logic, reading landscapes in films, seeing what the landscape in a film scene reflects, and why it is used, will be of help for landscape architects and filmmakers. The second reason for studying landscape in films is that film is a popular instrument that reaches a vast audience every day. People can be easily affected by films. People have the chance to experience landscapes they cannot discover and see, thanks to films. Looking into films considering landscape is valuable for not only landscape architects but also for cinephiles or people interested in films. In this dissertation, a number of movies are examined from a landscape point of view while trying to understand at the same time the relation between them.

Il rapporto tra film e architettura è da molti anni un argomento prevalente e ha guidato molti progetti di ricerca e tesi. Tuttavia, gli studi sul paesaggio non erano frequenti poiché i paesaggi erano visti come un semplice sfondo nella maggior parte dei film. Uno dei motivi principali per scegliere il paesaggio come soggetto principale è dimostrare che questa branca dell'architettura esiste anche all'interno di altre discipline artistiche. Come in molti altri rami dell'architettura, l'architettura del paesaggio è condotta parallelamente alla teoria e alle lezioni in studio. Tuttavia, la tesi è stata creata sulla base dell'idea che oltre a questa ben nota logica educativa, leggere i paesaggi nei film, vedere cosa riflette il paesaggio in una scena di un film e perché viene utilizzato, sarà di aiuto per gli architetti paesaggisti e registi. La seconda ragione per studiare il paesaggio nei film è che il film è uno strumento popolare che raggiunge ogni giorno un vasto pubblico. Le persone possono essere facilmente influenzate dai film. Le persone hanno la possibilità di vivere paesaggi che non possono scoprire e vedere, grazie ai film. Guardare i film considerando il paesaggio è prezioso non solo per gli architetti paesaggisti ma anche per i cinefili o per le persone interessate ai film. In questa dissertazione, alcuni film vengono esaminati da un punto di vista paesaggistico cercando allo stesso tempo di capire la relazione tra loro.

Understanding landscape with films

Demirel, Deniz
2019/2020

Abstract

The relationship between film and architecture has been a prevalent subject for many years and has guided many research projects and theses. However, landscape studies were not frequent since landscapes were seen as a mere background in most films. One of the major reasons for choosing landscape as the main subject is to show that this branch of architecture also exists within other artistic disciplines. As in several other branches of architecture, landscape architecture is conducted in parallel with theory and studio lessons. However, the dissertation was created based on the idea that in addition to this well-known educational logic, reading landscapes in films, seeing what the landscape in a film scene reflects, and why it is used, will be of help for landscape architects and filmmakers. The second reason for studying landscape in films is that film is a popular instrument that reaches a vast audience every day. People can be easily affected by films. People have the chance to experience landscapes they cannot discover and see, thanks to films. Looking into films considering landscape is valuable for not only landscape architects but also for cinephiles or people interested in films. In this dissertation, a number of movies are examined from a landscape point of view while trying to understand at the same time the relation between them.
JAKOB, MICHAEL FRANZ
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
28-apr-2021
2019/2020
Il rapporto tra film e architettura è da molti anni un argomento prevalente e ha guidato molti progetti di ricerca e tesi. Tuttavia, gli studi sul paesaggio non erano frequenti poiché i paesaggi erano visti come un semplice sfondo nella maggior parte dei film. Uno dei motivi principali per scegliere il paesaggio come soggetto principale è dimostrare che questa branca dell'architettura esiste anche all'interno di altre discipline artistiche. Come in molti altri rami dell'architettura, l'architettura del paesaggio è condotta parallelamente alla teoria e alle lezioni in studio. Tuttavia, la tesi è stata creata sulla base dell'idea che oltre a questa ben nota logica educativa, leggere i paesaggi nei film, vedere cosa riflette il paesaggio in una scena di un film e perché viene utilizzato, sarà di aiuto per gli architetti paesaggisti e registi. La seconda ragione per studiare il paesaggio nei film è che il film è uno strumento popolare che raggiunge ogni giorno un vasto pubblico. Le persone possono essere facilmente influenzate dai film. Le persone hanno la possibilità di vivere paesaggi che non possono scoprire e vedere, grazie ai film. Guardare i film considerando il paesaggio è prezioso non solo per gli architetti paesaggisti ma anche per i cinefili o per le persone interessate ai film. In questa dissertazione, alcuni film vengono esaminati da un punto di vista paesaggistico cercando allo stesso tempo di capire la relazione tra loro.
File allegati
File Dimensione Formato  
Master Thesis-Deniz Demirel-Final2.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Master Thesis-Deniz Demirel
Dimensione 14.83 MB
Formato Adobe PDF
14.83 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/175631