Today we live in a world that changes with a speed that has never been seen before. Uncertainty has become a natural feature of people’s life. Occupational development has evolved into fragmentary patterns, divided by multiple transitions and numerous positions, eleven, on average, between the ages of 18 and 42. People still need to organize their lives but planning no longer works. In the light of these changes, the transition from study to work for emerging adults has turned into a heavy traffic crossroads without road signs, where young people should use their inner compass to move in this challenging time. The problem is that not everyone has this compass and not everybody knows how to use it. To date, there is a significant body of theoretical and research work related to occupational guidance and life design, however, intervention models and methods require extensive changes making their development to be one of the priorities. The author of this study translated the life design paradigm into innovative career development intervention, intersecting occupational and developmental needs of emerging adults with the methodology and tools used in the design, namely Design Thinking. For the realization of the intervention, all the materials needed were developed, including participants’ workbooks, presentation slides, and detailed lesson plans. This study investigated the effect of the created life design course on the career adaptability of emerging adults. It was conducted with the students and graduates of Politecnico di Milano University. The intervention was hypothesized to increase participants’ career adaptability and psychological well-being related to this transition. An online questionnaire was administered before the course and after the end of the course. The analysis showed that participants increased significantly in career adaptability overall and in its components: career-development behaviors, functional beliefs, and self-esteem; and moderately improved their psychological wellbeing. The development of this innovative life design intervention is very important. First, because it opens for design professionals a whole new field to apply their skills and knowledge moving from solving simple problems to problems that are complex, open-ended, and ambiguous. Second, because it changes the perspective on the models and methods used in occupational and career counselling, bringing this process out of psychologists’ and career service’s offices to physical and virtual classrooms, changing it from being individual to being a collaborative process, from being exclusive to being inclusive, creating an opportunity for different segments of the population to design their life.

Oggi viviamo in un mondo che cambia ad una velocità mai vista prima. L'incertezza è diventata una caratteristica naturale della vita delle persone. Lo sviluppo professionale si è evoluto in modelli frammentari, divisi da molteplici transizioni e numerose posizioni, undici, in media, tra i 18 e i 42 anni. Le persone hanno ancora bisogno di organizzare la loro vita, ma la pianificazione non funziona più. Alla luce di questi cambiamenti, il passaggio dallo studio al lavoro per gli adulti emergenti si è trasformato in un incrocio molto trafficato senza cartelli stradali, dove i giovani dovrebbero usare la loro bussola interiore per muoversi in questo momento difficile. Il problema è che non tutti hanno questa bussola e non tutti sanno come usarla. Ad oggi, c'è una significativa produzione di lavoro teorico e di ricerca relativo all'orientamento professionale e alla progettazione della propria vita, tuttavia, i modelli e i metodi di intervento richiedono ampi cambiamenti rendendo il loro sviluppo una delle priorità. L'autore di questo studio ha tradotto il paradigma del life design in un intervento innovativo di sviluppo della carriera, intersecando i bisogni occupazionali e di sviluppo degli adulti emergenti con la metodologia e gli strumenti utilizzati nel design, cioè il Design Thinking. Per la realizzazione dell'intervento, sono stati sviluppati tutti i materiali necessari, compresi i manuali dei partecipanti, le diapositive di presentazione e i piani di lezione dettagliati. Questo studio ha indagato l'effetto del corso di life design sull'adattabilità alla carriera degli adulti emergenti ed è stato condotto con studenti e laureati del Politecnico di Milano. L'intervento è stato ipotizzato per aumentare l'adattabilità alla carriera dei partecipanti e il benessere psicologico legato a questa transizione. Un questionario online è stato somministrato prima del corso e dopo la fine del corso. L'analisi ha mostrato che i partecipanti sono migliorati significativamente nell'adattabilità alla carriera in generale e nelle sue componenti: comportamenti di sviluppo della carriera, convinzioni funzionali e autostima; e hanno moderatamente migliorato il loro benessere psicologico. Lo sviluppo di questo innovativo intervento di life design è molto importante. In primo luogo, perché apre ai professionisti del design un campo completamente nuovo per applicare le loro abilità e conoscenze passando dalla risoluzione di problemi semplici a problemi complessi, aperti e ambigui. In secondo luogo, perché cambia la prospettiva sui modelli e i metodi usati nella consulenza occupazionale e di carriera, portando questo processo fuori dagli uffici degli psicologi e dei servizi di carriera in aule fisiche e virtuali, cambiandolo dall'essere individuale all'essere un processo collaborativo, dall'essere esclusivo all'essere inclusivo, creando un'opportunità per diversi segmenti della popolazione di progettare la propria vita.

Life design : an intervention using design thinking

Ukolova, Elena
2019/2020

Abstract

Today we live in a world that changes with a speed that has never been seen before. Uncertainty has become a natural feature of people’s life. Occupational development has evolved into fragmentary patterns, divided by multiple transitions and numerous positions, eleven, on average, between the ages of 18 and 42. People still need to organize their lives but planning no longer works. In the light of these changes, the transition from study to work for emerging adults has turned into a heavy traffic crossroads without road signs, where young people should use their inner compass to move in this challenging time. The problem is that not everyone has this compass and not everybody knows how to use it. To date, there is a significant body of theoretical and research work related to occupational guidance and life design, however, intervention models and methods require extensive changes making their development to be one of the priorities. The author of this study translated the life design paradigm into innovative career development intervention, intersecting occupational and developmental needs of emerging adults with the methodology and tools used in the design, namely Design Thinking. For the realization of the intervention, all the materials needed were developed, including participants’ workbooks, presentation slides, and detailed lesson plans. This study investigated the effect of the created life design course on the career adaptability of emerging adults. It was conducted with the students and graduates of Politecnico di Milano University. The intervention was hypothesized to increase participants’ career adaptability and psychological well-being related to this transition. An online questionnaire was administered before the course and after the end of the course. The analysis showed that participants increased significantly in career adaptability overall and in its components: career-development behaviors, functional beliefs, and self-esteem; and moderately improved their psychological wellbeing. The development of this innovative life design intervention is very important. First, because it opens for design professionals a whole new field to apply their skills and knowledge moving from solving simple problems to problems that are complex, open-ended, and ambiguous. Second, because it changes the perspective on the models and methods used in occupational and career counselling, bringing this process out of psychologists’ and career service’s offices to physical and virtual classrooms, changing it from being individual to being a collaborative process, from being exclusive to being inclusive, creating an opportunity for different segments of the population to design their life.
ANNOVAZZI, CHIARA
ARC III - Scuola del Design
28-apr-2021
2019/2020
Oggi viviamo in un mondo che cambia ad una velocità mai vista prima. L'incertezza è diventata una caratteristica naturale della vita delle persone. Lo sviluppo professionale si è evoluto in modelli frammentari, divisi da molteplici transizioni e numerose posizioni, undici, in media, tra i 18 e i 42 anni. Le persone hanno ancora bisogno di organizzare la loro vita, ma la pianificazione non funziona più. Alla luce di questi cambiamenti, il passaggio dallo studio al lavoro per gli adulti emergenti si è trasformato in un incrocio molto trafficato senza cartelli stradali, dove i giovani dovrebbero usare la loro bussola interiore per muoversi in questo momento difficile. Il problema è che non tutti hanno questa bussola e non tutti sanno come usarla. Ad oggi, c'è una significativa produzione di lavoro teorico e di ricerca relativo all'orientamento professionale e alla progettazione della propria vita, tuttavia, i modelli e i metodi di intervento richiedono ampi cambiamenti rendendo il loro sviluppo una delle priorità. L'autore di questo studio ha tradotto il paradigma del life design in un intervento innovativo di sviluppo della carriera, intersecando i bisogni occupazionali e di sviluppo degli adulti emergenti con la metodologia e gli strumenti utilizzati nel design, cioè il Design Thinking. Per la realizzazione dell'intervento, sono stati sviluppati tutti i materiali necessari, compresi i manuali dei partecipanti, le diapositive di presentazione e i piani di lezione dettagliati. Questo studio ha indagato l'effetto del corso di life design sull'adattabilità alla carriera degli adulti emergenti ed è stato condotto con studenti e laureati del Politecnico di Milano. L'intervento è stato ipotizzato per aumentare l'adattabilità alla carriera dei partecipanti e il benessere psicologico legato a questa transizione. Un questionario online è stato somministrato prima del corso e dopo la fine del corso. L'analisi ha mostrato che i partecipanti sono migliorati significativamente nell'adattabilità alla carriera in generale e nelle sue componenti: comportamenti di sviluppo della carriera, convinzioni funzionali e autostima; e hanno moderatamente migliorato il loro benessere psicologico. Lo sviluppo di questo innovativo intervento di life design è molto importante. In primo luogo, perché apre ai professionisti del design un campo completamente nuovo per applicare le loro abilità e conoscenze passando dalla risoluzione di problemi semplici a problemi complessi, aperti e ambigui. In secondo luogo, perché cambia la prospettiva sui modelli e i metodi usati nella consulenza occupazionale e di carriera, portando questo processo fuori dagli uffici degli psicologi e dei servizi di carriera in aule fisiche e virtuali, cambiandolo dall'essere individuale all'essere un processo collaborativo, dall'essere esclusivo all'essere inclusivo, creando un'opportunità per diversi segmenti della popolazione di progettare la propria vita.
File allegati
File Dimensione Formato  
Elena Ukolova_Life Design an Intervantion Using Design Thinking_2021_Politecnico di Milano_Postgraduate Thesis_for screens.pdf

non accessibile

Descrizione: Elena Ukolova. Life Design: an Intervantion Using Design Thinking. 2021. Politecnico di Milano. Postgraduate Thesis.
Dimensione 19.91 MB
Formato Adobe PDF
19.91 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/175672