JTotem "Pay per Go" project arises from JMC Group company desire to become a kiosk manufacturer and from the current socio-economic context. The Covid-19 pandemic generated new needs and trends for companies: digitization as an imperative for survival, self-service technology wide spreading to increase the level of customer experience and, last but not least, attention to the environment. The main contribution of this thesis is to define and analyze the design process of a product-service system born in a transitional period, with the aim of helping companies in their digital transformation. To facilitate kiosks’ design and prototyping processes, the VR-based sustainable model was followed, while for the service part the outputs analysis from the workshop dedicated to the product market launch, organized in collaboration with Politecnico di Milano, was fundamental. JTotem "Pay per Go", final result of this study, is a circular solution that offers ready-to-use self-service kiosks to digitize customer and employee management. Designed for the HO.RE.CA. and tourism, it supports check-in operations management, secure accesses, information supply and the automation of reservations. Companies and public entities in these sectors can easily and efficiently integrate the solution into their business processes through a circular business model in "Pay per Use", economically and environmentally sustainable.

JTotem “Pay per Go” è un progetto che nasce dalla volontà dell’azienda JMC Group di diventare produttore di kiosk e dal contesto socioeconomico attuale. La pandemia da Covid-19 ha generato nuovi bisogni e tendenze nelle aziende: la digitalizzazione come imperativo per la sopravvivenza, la diffusione delle self-service technology per aumentare il livello di customer experience e l’attenzione per l’ambiente. Il principale contributo di questa tesi è quello di definire ed analizzare il processo di progettazione di un sistema prodotto-servizio nato in un periodo di transizione, con lo scopo di aiutare le aziende nella loro trasformazione digitale. Per favorire la progettazione e prototipazione del prodotto kiosk è stato seguito il modello sostenibile VR-based, mentre per la parte di servizio è stata fondamentale l’analisi degli output del workshop dedicato al lancio sul mercato del prodotto, organizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano. JTotem “Pay per Go”, il risultato di questo studio, è una soluzione circolare che offre kiosk self-service pronti all’uso per digitalizzare la gestione di clienti e dipendenti. Pensata, per i settori HO.RE.CA. e turismo, favorisce la gestione delle operazioni di check-in, gli accessi sicuri, l’erogazione di informazioni e l’automatizzazione delle prenotazioni. Aziende ed enti pubblici di questi settori possono integrare facilmente ed efficientemente la soluzione nei loro processi aziendali attraverso un modello di business circolare in “Pay per Use”, sostenibile economicamente ed ambientalmente.

JTotem Pay per Go. Il sistema prodotto-servizio integrato per supportare le aziende nell’erogazione di servizi ai clienti, attraverso una sostenibilità economica ed ambientale

CARRARA, ELISABETTA
2019/2020

Abstract

JTotem "Pay per Go" project arises from JMC Group company desire to become a kiosk manufacturer and from the current socio-economic context. The Covid-19 pandemic generated new needs and trends for companies: digitization as an imperative for survival, self-service technology wide spreading to increase the level of customer experience and, last but not least, attention to the environment. The main contribution of this thesis is to define and analyze the design process of a product-service system born in a transitional period, with the aim of helping companies in their digital transformation. To facilitate kiosks’ design and prototyping processes, the VR-based sustainable model was followed, while for the service part the outputs analysis from the workshop dedicated to the product market launch, organized in collaboration with Politecnico di Milano, was fundamental. JTotem "Pay per Go", final result of this study, is a circular solution that offers ready-to-use self-service kiosks to digitize customer and employee management. Designed for the HO.RE.CA. and tourism, it supports check-in operations management, secure accesses, information supply and the automation of reservations. Companies and public entities in these sectors can easily and efficiently integrate the solution into their business processes through a circular business model in "Pay per Use", economically and environmentally sustainable.
ARC III - Scuola del Design
9-giu-2021
2019/2020
JTotem “Pay per Go” è un progetto che nasce dalla volontà dell’azienda JMC Group di diventare produttore di kiosk e dal contesto socioeconomico attuale. La pandemia da Covid-19 ha generato nuovi bisogni e tendenze nelle aziende: la digitalizzazione come imperativo per la sopravvivenza, la diffusione delle self-service technology per aumentare il livello di customer experience e l’attenzione per l’ambiente. Il principale contributo di questa tesi è quello di definire ed analizzare il processo di progettazione di un sistema prodotto-servizio nato in un periodo di transizione, con lo scopo di aiutare le aziende nella loro trasformazione digitale. Per favorire la progettazione e prototipazione del prodotto kiosk è stato seguito il modello sostenibile VR-based, mentre per la parte di servizio è stata fondamentale l’analisi degli output del workshop dedicato al lancio sul mercato del prodotto, organizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano. JTotem “Pay per Go”, il risultato di questo studio, è una soluzione circolare che offre kiosk self-service pronti all’uso per digitalizzare la gestione di clienti e dipendenti. Pensata, per i settori HO.RE.CA. e turismo, favorisce la gestione delle operazioni di check-in, gli accessi sicuri, l’erogazione di informazioni e l’automatizzazione delle prenotazioni. Aziende ed enti pubblici di questi settori possono integrare facilmente ed efficientemente la soluzione nei loro processi aziendali attraverso un modello di business circolare in “Pay per Use”, sostenibile economicamente ed ambientalmente.
File allegati
File Dimensione Formato  
JTotem Pay per Go.pdf

non accessibile

Descrizione: Tesi di laurea Magistrale
Dimensione 19.84 MB
Formato Adobe PDF
19.84 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/175721