The aim of this thesis is to analyze the impact of the Covid-19 pandemic - that the world had to face during the first part of 2020 - on the figure of the influencer and influencer marketing. Through an advanced analysis of the phenomenon and an accurate comparison between the pre and post pandemic sectors and languages, the purpose is to understand how communication has changed during the first lockdown, investigating what repercussions and consequences these changes have brought to digital communication and the world of influencer marketing. From the results of the survey, I thought about creating a platform, Influview, which allows constant updating and training.

La tesi vuole analizzare l’impatto dell’epidemia di Covid-19 che il mondo intero ha dovuto affrontare nella prima parte del 2020 sulla figura e sul mercato degli influencer. Attraverso un’analisi approfondita del fenomeno e un confronto puntuale fra i settori e i linguaggi pre e post pandemia, l’obiettivo è quello di comprendere come sia cambiato il modo di comunicare durante il primo lockdown, indagando quali ripercussioni e conseguenze tali mutamenti abbiano apportato nella comunicazione digitale e nel mondo dell’ influencer marketing. Dai risultati dell’indagine, nasce l’idea per la realizzazione di una piattaforma, Influview, la quale permette un aggiornamento e una formazione costanti.

L'impatto del Covid-19 sulla figura dell'influencer. Progettazione di una piattaforma per l'aggiornamento e la formazione nel settore dell'influencer marketing

Barca, Erica
2019/2020

Abstract

The aim of this thesis is to analyze the impact of the Covid-19 pandemic - that the world had to face during the first part of 2020 - on the figure of the influencer and influencer marketing. Through an advanced analysis of the phenomenon and an accurate comparison between the pre and post pandemic sectors and languages, the purpose is to understand how communication has changed during the first lockdown, investigating what repercussions and consequences these changes have brought to digital communication and the world of influencer marketing. From the results of the survey, I thought about creating a platform, Influview, which allows constant updating and training.
RONCHI, MARIO
ARC III - Scuola del Design
9-giu-2021
2019/2020
La tesi vuole analizzare l’impatto dell’epidemia di Covid-19 che il mondo intero ha dovuto affrontare nella prima parte del 2020 sulla figura e sul mercato degli influencer. Attraverso un’analisi approfondita del fenomeno e un confronto puntuale fra i settori e i linguaggi pre e post pandemia, l’obiettivo è quello di comprendere come sia cambiato il modo di comunicare durante il primo lockdown, indagando quali ripercussioni e conseguenze tali mutamenti abbiano apportato nella comunicazione digitale e nel mondo dell’ influencer marketing. Dai risultati dell’indagine, nasce l’idea per la realizzazione di una piattaforma, Influview, la quale permette un aggiornamento e una formazione costanti.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/175752