Autore/i Latini, Federica
Relatore CAVALLO, ANGELO
Scuola / Dip. ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
Data 28-apr-2021
Anno accademico 2019/2020
Titolo della tesi How is value co-created in the space economy ecosystem ? An exploratory case study in the energy and utilities industry
Abstract in italiano Negli ultimi anni, grazie ad un importante sviluppo tecnologico, è stato possibile assistere ad una consistente riduzione dei costi spaziali che ha quindi permesso a società private di entrare a far parte del settore spaziale, dando vita alla cosiddetta “space economy”. Definita, questa, come “la catena di valore che, partendo dalla ricerca, sviluppo e realizzazione delle infrastrutture spaziali abilitanti (upstream) genera prodotti e servizi innovativi a valore aggiunto basati sullo spazio (downstream), come per esempio i servizi di telecomunicazione, di navigazione e di osservazione della Terra, per organizzazioni private e pubbliche (end-users)” la space economy richiede l’adozione di una prospettiva ecosistemica per essere studiata efficacemente. In particolare, l’ecosistema space economy può essere considerato una tipologia di “innovation ecosystem”. Basandoci sui risultati empirici emersi dall’analisi di un caso studio nel settore energetico e delle utilities, la nostra ricerca ha l’obiettivo di comprendere le dinamiche che abilitano la co-creazione di valore tra le aziende che fanno parte dell’ecosistema space economy. Come risultato della ricerca, proponiamo un framework dell’ecosistema che mette in evidenza le relazioni e i loop con i quali si co-crea valore tra i vari attori coinvolti nel processo. Questo modello, benché non esaustivo, in quanto non descrive il segmento upstream, dà un contributo originale alla letteratura esistente e evidenzia importanti impatti sulle pratiche aziendali e sulle politiche delle istituzioni legislative.
Abstract in inglese Digital transformation and the increasing direct participation of private companies in the space sector hastened the development of the space economy paradigm and reshaped how firms co-create value. Defined as “the value chain that, beginning from the research, development and manufacture of the space infrastructure (upstream) delivers innovative added-value space-related products and services (downstream), like for example Telecommunication, Navigation and Earth Observation Services, for both private and public organisations (end-users)”, the space economy requires the adoption of an ecosystem perspective, which needs to be studied. In particular, it can be considered an innovation ecosystem. Relying upon empirical evidence stemming from a case study in the energy & utilities industry, our research aims to understand how companies belonging to different industries can effectively interact to co-create space-based solutions. We suggest a framework showing the multiple relationships arising, in the space economy ecosystem, between the downstream and the end-users’ segments. Such a model, despite not being exhaustive as it does not account for the upstream segment, offers an original contribution to the existing literature and has the potential to yield a noteworthy impact on business practices and on the policies adopted by regulatory bodies.
Appare nelle tipologie: Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2021_04_Latini.pdf

non accessibile

1.13 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10589/175822