This paper concerns the characterization of motorway construction sites and the analysis of how they are organized in relation to maintaining the operation of the infrastructure during the execution of the works. After an extensive review of the scientific literature and the regulations on the subject, the study focused on the planning of the construction site of a motorway, investigating the management of traffic flows in conflict with the areas affected by the works. Furthermore, the constraints to be taken into consideration, based on the research carried out, and the techniques used in similar situations, even of high complexity, were highlighted, as well as the most modern devices that contribute, in a decisive way, to increasing safety. Subsequently, the theoretical part was applied in the design of a real case: the upgrading of the Sesto San Giovanni junction on the A4. It serves one of the busiest connections in Italy, and the implementation of interventions to improve its functionality represents a challenge both for the infrastructures concerned and for the highly urbanized environment in which it is placed. This work illustrates all the planning phases of the construction site, analyzing the choices adopted and the techniques proposed for overcoming some peculiar situations. In conclusion, the paper presents a description of techniques and methods of organizing motorway construction sites, and their application to a real case in a particularly complex area.

Il presente elaborato riguarda la caratterizzazione dei cantieri autostradali, ovvero l’analisi delle modalità di organizzazione degli stessi in rapporto al mantenimento dell’operatività dell’infrastruttura durante l’esecuzione dei lavori. Dopo un’ampia revisione della letteratura scientifica e delle norme presenti sull’argomento, lo studio è stato incentrato sulla progettazione della cantierizzazione di un’opera autostradale, indagando, in particolar modo, la gestione dei flussi di traffico in conflitto con le aree interessate dai lavori. Inoltre, si sono evidenziati i vincoli da tenere in considerazione sulla base delle ricerche effettuate, e le tecniche utilizzate in situazioni analoghe, anche di elevata complessità, nonché i più moderni apprestamenti che contribuiscono, in maniera decisiva, ad incrementare la sicurezza. Successivamente, la parte teorica è stata calata nella progettazione di un caso reale: il potenziamento dello svincolo di Sesto San Giovanni sull’A4. Esso serve uno dei collegamenti più trafficati d’Italia, e la realizzazione di interventi al fine di migliorarne la funzionalità rappresenta uno sfida sia per le infrastrutture interessate che per l’ambiente, fortemente urbanizzato, in cui è inserito. In questo lavoro si illustrano tutte le fasi di progettazione della cantierizzazione, analizzando le scelte adottate e le tecniche proposte per il superamento di alcune situazioni peculiari. In conclusione, l’elaborato presenta una descrizione delle tecniche e delle modalità di organizzazione dei cantieri autostradali, e la loro applicazione ad un caso reale in un ambito particolarmente complesso.

Organizzazione di cantieri autostradali in ambiti complessi. Il caso studio del potenziamento dello svincolo di Sesto S. Giovanni sull'A4

Fabiani, Francesco
2019/2020

Abstract

This paper concerns the characterization of motorway construction sites and the analysis of how they are organized in relation to maintaining the operation of the infrastructure during the execution of the works. After an extensive review of the scientific literature and the regulations on the subject, the study focused on the planning of the construction site of a motorway, investigating the management of traffic flows in conflict with the areas affected by the works. Furthermore, the constraints to be taken into consideration, based on the research carried out, and the techniques used in similar situations, even of high complexity, were highlighted, as well as the most modern devices that contribute, in a decisive way, to increasing safety. Subsequently, the theoretical part was applied in the design of a real case: the upgrading of the Sesto San Giovanni junction on the A4. It serves one of the busiest connections in Italy, and the implementation of interventions to improve its functionality represents a challenge both for the infrastructures concerned and for the highly urbanized environment in which it is placed. This work illustrates all the planning phases of the construction site, analyzing the choices adopted and the techniques proposed for overcoming some peculiar situations. In conclusion, the paper presents a description of techniques and methods of organizing motorway construction sites, and their application to a real case in a particularly complex area.
BERNAREGGI, MATTEO
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
28-apr-2021
2019/2020
Il presente elaborato riguarda la caratterizzazione dei cantieri autostradali, ovvero l’analisi delle modalità di organizzazione degli stessi in rapporto al mantenimento dell’operatività dell’infrastruttura durante l’esecuzione dei lavori. Dopo un’ampia revisione della letteratura scientifica e delle norme presenti sull’argomento, lo studio è stato incentrato sulla progettazione della cantierizzazione di un’opera autostradale, indagando, in particolar modo, la gestione dei flussi di traffico in conflitto con le aree interessate dai lavori. Inoltre, si sono evidenziati i vincoli da tenere in considerazione sulla base delle ricerche effettuate, e le tecniche utilizzate in situazioni analoghe, anche di elevata complessità, nonché i più moderni apprestamenti che contribuiscono, in maniera decisiva, ad incrementare la sicurezza. Successivamente, la parte teorica è stata calata nella progettazione di un caso reale: il potenziamento dello svincolo di Sesto San Giovanni sull’A4. Esso serve uno dei collegamenti più trafficati d’Italia, e la realizzazione di interventi al fine di migliorarne la funzionalità rappresenta uno sfida sia per le infrastrutture interessate che per l’ambiente, fortemente urbanizzato, in cui è inserito. In questo lavoro si illustrano tutte le fasi di progettazione della cantierizzazione, analizzando le scelte adottate e le tecniche proposte per il superamento di alcune situazioni peculiari. In conclusione, l’elaborato presenta una descrizione delle tecniche e delle modalità di organizzazione dei cantieri autostradali, e la loro applicazione ad un caso reale in un ambito particolarmente complesso.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/175978