The ever growing need to optimize efficiency and effectiveness in business operations has led the Supply Chain function to occupy a role of primary importance within manufacturing companies. Logistics management also plays a key role in reducing transport and delivery times to the customer. These concepts can be identified in the Sigma company, a global company operating in the consumer electronics industry. Sigma needs to better manage the production of its products in its factories located in Asia and the distribution of goods to branches located all over the world. The forecasting and planning of demand and inventory management processes become fundamental for optimizing performance and achieving company objectives. In particular, Sigma's goal is to ensure an alignment between the quantity of goods produced by the plants (supply) and the quantity of products requested by customers (demand). This objective translates into the search for a balance between the two critical success factors that characterize the company's vision and strategy, namely the saturation of resources and customer satisfaction. The process analysis and redesign methodology aims to provide a description of the current processes implemented in the Sigma company and the measurement of company performance through key performance indicators. This approach provides a diagnosis of the inefficiencies and criticalities that have emerged. Process redesign involves identifying solutions to improve these critical issues and presenting any opportunities for improving business processes.

La sempre crescente esigenza di ottimizzare l'efficienza e l'efficacia nelle operazioni aziendali ha portato la funzione Supply Chain ad occupare un ruolo di primaria importanza all'interno delle aziende manifatturiere. Anche la gestione della logistica gioca un ruolo chiave nella riduzione dei tempi di trasporto e consegna al cliente. Questi concetti possono essere identificati nella società Sigma, una società globale che opera nel settore dell'elettronica di consumo. Sigma ha la necessità di gestire al meglio la produzione dei propri prodotti negli stabilimenti situati in Asia e la distribuzione della merce alle filiali dislocate in tutto il mondo. I processi di previsione e pianificazione della domanda e di gestione delle scorte diventano fondamentali per l'ottimizzazione delle prestazioni e il raggiungimento degli obiettivi aziendali. In particolare, l'obiettivo di Sigma è quello di garantire un allineamento tra la quantità di merce prodotta dagli stabilimenti (offerta) e la quantità di prodotti richiesta dai clienti (domanda). Questo obiettivo si traduce nella ricerca di un equilibrio tra i due fattori critici di successo che caratterizzano la visione e la strategia aziendale, ovvero la saturazione delle risorse e la soddisfazione del cliente. La metodologia di analisi e riprogettazione dei processi mira a fornire una descrizione degli attuali processi implementati nell'azienda Sigma e la misurazione delle prestazioni aziendali attraverso indicatori chiave di performance. Questo approccio fornisce una diagnosi delle inefficienze e delle criticità emerse. La riprogettazione dei processi implica l'individuazione di soluzioni per migliorare queste criticità e la presentazione di eventuali opportunità di miglioramento dei processi aziendali.

Analysis and re-engineering of business processes and measurement of the performances in a case study : Sigma company

Vitellozzi, Filippo
2019/2020

Abstract

The ever growing need to optimize efficiency and effectiveness in business operations has led the Supply Chain function to occupy a role of primary importance within manufacturing companies. Logistics management also plays a key role in reducing transport and delivery times to the customer. These concepts can be identified in the Sigma company, a global company operating in the consumer electronics industry. Sigma needs to better manage the production of its products in its factories located in Asia and the distribution of goods to branches located all over the world. The forecasting and planning of demand and inventory management processes become fundamental for optimizing performance and achieving company objectives. In particular, Sigma's goal is to ensure an alignment between the quantity of goods produced by the plants (supply) and the quantity of products requested by customers (demand). This objective translates into the search for a balance between the two critical success factors that characterize the company's vision and strategy, namely the saturation of resources and customer satisfaction. The process analysis and redesign methodology aims to provide a description of the current processes implemented in the Sigma company and the measurement of company performance through key performance indicators. This approach provides a diagnosis of the inefficiencies and criticalities that have emerged. Process redesign involves identifying solutions to improve these critical issues and presenting any opportunities for improving business processes.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
28-apr-2021
2019/2020
La sempre crescente esigenza di ottimizzare l'efficienza e l'efficacia nelle operazioni aziendali ha portato la funzione Supply Chain ad occupare un ruolo di primaria importanza all'interno delle aziende manifatturiere. Anche la gestione della logistica gioca un ruolo chiave nella riduzione dei tempi di trasporto e consegna al cliente. Questi concetti possono essere identificati nella società Sigma, una società globale che opera nel settore dell'elettronica di consumo. Sigma ha la necessità di gestire al meglio la produzione dei propri prodotti negli stabilimenti situati in Asia e la distribuzione della merce alle filiali dislocate in tutto il mondo. I processi di previsione e pianificazione della domanda e di gestione delle scorte diventano fondamentali per l'ottimizzazione delle prestazioni e il raggiungimento degli obiettivi aziendali. In particolare, l'obiettivo di Sigma è quello di garantire un allineamento tra la quantità di merce prodotta dagli stabilimenti (offerta) e la quantità di prodotti richiesta dai clienti (domanda). Questo obiettivo si traduce nella ricerca di un equilibrio tra i due fattori critici di successo che caratterizzano la visione e la strategia aziendale, ovvero la saturazione delle risorse e la soddisfazione del cliente. La metodologia di analisi e riprogettazione dei processi mira a fornire una descrizione degli attuali processi implementati nell'azienda Sigma e la misurazione delle prestazioni aziendali attraverso indicatori chiave di performance. Questo approccio fornisce una diagnosi delle inefficienze e delle criticità emerse. La riprogettazione dei processi implica l'individuazione di soluzioni per migliorare queste criticità e la presentazione di eventuali opportunità di miglioramento dei processi aziendali.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/176043