The Internet has changed the world we live in, our behaviours, thoughts and feelings, opening our lives to the globalization of news and cultures. The digital world created a blurriness in society rules, creating concerns about inappropriate content exposure and private information. This lack of regulation and awareness of the digital world has severe consequences on children’s life. During the rapid spread of digital and online experiences, children have been born in an digital world, growing up with digital devices and gaining digital literacy at an unprecedent rhythm. This thesis explores how we as a society can protect our children from the digital world—investigating the responsibility to take a comprehensive and intersectional approach towards developing regulatory boundaries and creating public policies and digital spaces that promote the culture of cybersecurity. Can design and designers have a crucial role in crafting a better online experience for children? Designers can bring a new model of knowledge and process into challenging problems and should recognise the responsibility to create solutions that push society forward, embedded in scientific and moral design practices. Since designers help create social environments and change people’s behaviour, design outcomes may be the key to improve social environments and interactions. As such, the present thesis seeks to explore the role that design and particularly, communication design can have in providing a safer digital experience for children and proposes a model to achieve this goal.

Internet ha cambiato il mondo in cui viviamo, i nostri comportamenti, pensieri e sentimenti, dando vita alla globalizzazione di notizie e culture nella vita di tutti noi. Il mondo digitale ha causato l'offuscamento delle norme sociali, creando preoccupazioni riguardo all'esposizione di contenuti inappropriati e informazioni private. Tale assenza di regolamentazione e di consapevolezza del mondo digitale ha gravi conseguenze sulla vita dei bambini. Nel corso della rapida diffusione di esperienze digitali e online, i bambini di oggi sono nati in un mondo digitale e sono stati cresciuti con dispositivi digitali, acquisendo un'alfabetizzazione digitale a un ritmo senza precedenti. La presente tesi si pone l'obiettivo di esplorare come la nostra società possa proteggere i nostri figli dal mondo digitale, indagando la responsabilità di adottare un approccio globale e intersezionale verso lo sviluppo di confini normativi e la creazione di politiche pubbliche e spazi digitali che promuovano la cultura della cybersicurezza. Durante la rapida diffusione delle esperienze digitali e online, i bambini sono nati in un mondo digitale, crescendo con dispositivi digitali e acquisendo un'alfabetizzazione digitale ad un ritmo senza precedenti. Questa tesi esplora come noi, come società, possiamo proteggere i nostri bambini dal mondo digitale, indagando la responsabilità di adottare un approccio globale e intersezionale verso lo sviluppo di confini normativi e la creazione di politiche pubbliche e spazi digitali che promuovano la cultura della cybersicurezza. Possono il design e i designer assumere un ruolo determinante nel creare una migliore esperienza online per i bambini? I designer possono apportare nuovi modelli di conoscenza e metodi per risolvere problemi impegnativi e dovrebbero assumersi la responsabilità di creare soluzioni che spingano la società a progredire, incorporati in pratiche di design scientifico e morale. Poiché i designer aiutano a creare ambienti sociali e a modificare il comportamento delle persone, le soluzioni offerte dal design possono rivelarsi utili per migliorare l'ambiente e le interazioni sociali. La presente tesi mira ad esplorare il ruolo che il design, e più particolarmente il design della comunicazione, può avere nel fornire un'esperienza digitale più sicura per i bambini , proponendo un modello per raggiungere questo obiettivo.

Children as Internet users. Analysis of the designer role in providing a happier and safer digital life for children

VENTURA BRANDAO DOS SANTOS ALMEIDA, MARIA
2019/2020

Abstract

The Internet has changed the world we live in, our behaviours, thoughts and feelings, opening our lives to the globalization of news and cultures. The digital world created a blurriness in society rules, creating concerns about inappropriate content exposure and private information. This lack of regulation and awareness of the digital world has severe consequences on children’s life. During the rapid spread of digital and online experiences, children have been born in an digital world, growing up with digital devices and gaining digital literacy at an unprecedent rhythm. This thesis explores how we as a society can protect our children from the digital world—investigating the responsibility to take a comprehensive and intersectional approach towards developing regulatory boundaries and creating public policies and digital spaces that promote the culture of cybersecurity. Can design and designers have a crucial role in crafting a better online experience for children? Designers can bring a new model of knowledge and process into challenging problems and should recognise the responsibility to create solutions that push society forward, embedded in scientific and moral design practices. Since designers help create social environments and change people’s behaviour, design outcomes may be the key to improve social environments and interactions. As such, the present thesis seeks to explore the role that design and particularly, communication design can have in providing a safer digital experience for children and proposes a model to achieve this goal.
ARC III - Scuola del Design
9-giu-2021
2019/2020
Internet ha cambiato il mondo in cui viviamo, i nostri comportamenti, pensieri e sentimenti, dando vita alla globalizzazione di notizie e culture nella vita di tutti noi. Il mondo digitale ha causato l'offuscamento delle norme sociali, creando preoccupazioni riguardo all'esposizione di contenuti inappropriati e informazioni private. Tale assenza di regolamentazione e di consapevolezza del mondo digitale ha gravi conseguenze sulla vita dei bambini. Nel corso della rapida diffusione di esperienze digitali e online, i bambini di oggi sono nati in un mondo digitale e sono stati cresciuti con dispositivi digitali, acquisendo un'alfabetizzazione digitale a un ritmo senza precedenti. La presente tesi si pone l'obiettivo di esplorare come la nostra società possa proteggere i nostri figli dal mondo digitale, indagando la responsabilità di adottare un approccio globale e intersezionale verso lo sviluppo di confini normativi e la creazione di politiche pubbliche e spazi digitali che promuovano la cultura della cybersicurezza. Durante la rapida diffusione delle esperienze digitali e online, i bambini sono nati in un mondo digitale, crescendo con dispositivi digitali e acquisendo un'alfabetizzazione digitale ad un ritmo senza precedenti. Questa tesi esplora come noi, come società, possiamo proteggere i nostri bambini dal mondo digitale, indagando la responsabilità di adottare un approccio globale e intersezionale verso lo sviluppo di confini normativi e la creazione di politiche pubbliche e spazi digitali che promuovano la cultura della cybersicurezza. Possono il design e i designer assumere un ruolo determinante nel creare una migliore esperienza online per i bambini? I designer possono apportare nuovi modelli di conoscenza e metodi per risolvere problemi impegnativi e dovrebbero assumersi la responsabilità di creare soluzioni che spingano la società a progredire, incorporati in pratiche di design scientifico e morale. Poiché i designer aiutano a creare ambienti sociali e a modificare il comportamento delle persone, le soluzioni offerte dal design possono rivelarsi utili per migliorare l'ambiente e le interazioni sociali. La presente tesi mira ad esplorare il ruolo che il design, e più particolarmente il design della comunicazione, può avere nel fornire un'esperienza digitale più sicura per i bambini , proponendo un modello per raggiungere questo obiettivo.
File allegati
File Dimensione Formato  
2021_06_Almeida_Maria.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Analysis of the designer role in providing a happier and safer digital life for children.
Dimensione 13.16 MB
Formato Adobe PDF
13.16 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/176199