Purpose The implementation of TQM and later BE practices has brought great benefits to companies all around the world. Nonetheless there is still a vibrant research effort to understand how to improve BEMs and their application in companies. The purpose of this dissertation is to understand what the relationship between BEMs and SMEs is, to understand the needs of SMEs and whether current models can be used with the same benefits on smaller companies. Methodology This dissertation starts with a thorough literature review to find gaps and develop research questions. Three research questions were answered during a workshop with experts. These answers helped to develop a new model to satisfy the needs of SMEs. A second workshop with consultants, academics and managers was carried out to validate said model. Findings The literature review found that current BEMs are not able to satisfy the needs of SMEs and consequently are scarcely used by these companies with questionable results. First, this dissertation adapts the literature on self-assessment for the use by SMEs. Secondly this dissertation develops a BEM tailored to the needs of a SME. Research Limitations The main limitations of this dissertation are related to the small number of experts involved to validate the model. Practical implications SMEs that want to start a journey towards business excellence can now use a model that was developed keeping in mind their needs and limitations. Originality Most studies in this field are limited to the application of BEMs in large multinational enterprises or the readjustment of established models for SMEs with disappointing results. This dissertation is the first research effort into the development of a new model for the implementation of BE in SMEs.

Scopo L’implementazione del TQM e successivamente delle pratiche BE ha portato enormi benefici alle organizzazioni in giro per il mondo. Nonostante questo, c’è ancora una forte spinta verso la ricerca per capire come migliorare i BEM e l’applicazione nelle aziende. L’obiettivo di questa tesi è quello di capire le necessita delle PMI nell’utilizzo di un BEM, e se i modelli tradizionali sono compatibili con questi bisogni. Metodologia Questa tesi inizia con un’approfondita revisione della letteratura sul tema dei BEM con l’obbiettivo di comprenderne le mancanze e sviluppare domande di ricerca. Tre domande sono state risposte durante un laboratorio con esperti. Questi risultati hanno aiutato a sviluppare un nuovo modello BEM che soddisfa i bisogni delle PMI. Un secondo laboratorio con consulenti, accademici e manager è stato organizzato per validare questo modello. Risultati La revisione della letteratura ha fatto emergere che le PMI hanno grosse difficoltà nell’applicazione dei tradizionali BEM e di conseguenza usano poco questi strumenti. Inizialmente la tesi adatta i modelli tradizionali di autovalutazione ai bisogni delle PMI. Successivamente, la tesi sviluppa un modello BEM costruito sulle esigenze delle PMI. Limitazioni Il numero contenuto di esperti contattati per validare il modello presenta un limite alla validità del modello proposto. Implicazioni Pratiche Le PMI che vogliono iniziare un percorso verso l’eccellenza operativa possono adesso usare un modello che è stato progettato per le loro esigenze e limitazioni. Originalità Molti studi in questo campo sono limitati all’applicazione dei BEM in grosse società multinazionali o sul modificare i modelli tradizionali per cercare di soddisfare le esigenze delle PMI con risultati poco soddisfacenti. Questa dissertazione è il primo sforzo di ricercar di un modello nuovo per l’implementazione dei BEM nelle PMI.

On the use of self-assessment against a BEM in Smes. The development of a tailored model

CREMASCHI, MATTEO FRANCO MARIA
2020/2021

Abstract

Purpose The implementation of TQM and later BE practices has brought great benefits to companies all around the world. Nonetheless there is still a vibrant research effort to understand how to improve BEMs and their application in companies. The purpose of this dissertation is to understand what the relationship between BEMs and SMEs is, to understand the needs of SMEs and whether current models can be used with the same benefits on smaller companies. Methodology This dissertation starts with a thorough literature review to find gaps and develop research questions. Three research questions were answered during a workshop with experts. These answers helped to develop a new model to satisfy the needs of SMEs. A second workshop with consultants, academics and managers was carried out to validate said model. Findings The literature review found that current BEMs are not able to satisfy the needs of SMEs and consequently are scarcely used by these companies with questionable results. First, this dissertation adapts the literature on self-assessment for the use by SMEs. Secondly this dissertation develops a BEM tailored to the needs of a SME. Research Limitations The main limitations of this dissertation are related to the small number of experts involved to validate the model. Practical implications SMEs that want to start a journey towards business excellence can now use a model that was developed keeping in mind their needs and limitations. Originality Most studies in this field are limited to the application of BEMs in large multinational enterprises or the readjustment of established models for SMEs with disappointing results. This dissertation is the first research effort into the development of a new model for the implementation of BE in SMEs.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
9-giu-2021
2020/2021
Scopo L’implementazione del TQM e successivamente delle pratiche BE ha portato enormi benefici alle organizzazioni in giro per il mondo. Nonostante questo, c’è ancora una forte spinta verso la ricerca per capire come migliorare i BEM e l’applicazione nelle aziende. L’obiettivo di questa tesi è quello di capire le necessita delle PMI nell’utilizzo di un BEM, e se i modelli tradizionali sono compatibili con questi bisogni. Metodologia Questa tesi inizia con un’approfondita revisione della letteratura sul tema dei BEM con l’obbiettivo di comprenderne le mancanze e sviluppare domande di ricerca. Tre domande sono state risposte durante un laboratorio con esperti. Questi risultati hanno aiutato a sviluppare un nuovo modello BEM che soddisfa i bisogni delle PMI. Un secondo laboratorio con consulenti, accademici e manager è stato organizzato per validare questo modello. Risultati La revisione della letteratura ha fatto emergere che le PMI hanno grosse difficoltà nell’applicazione dei tradizionali BEM e di conseguenza usano poco questi strumenti. Inizialmente la tesi adatta i modelli tradizionali di autovalutazione ai bisogni delle PMI. Successivamente, la tesi sviluppa un modello BEM costruito sulle esigenze delle PMI. Limitazioni Il numero contenuto di esperti contattati per validare il modello presenta un limite alla validità del modello proposto. Implicazioni Pratiche Le PMI che vogliono iniziare un percorso verso l’eccellenza operativa possono adesso usare un modello che è stato progettato per le loro esigenze e limitazioni. Originalità Molti studi in questo campo sono limitati all’applicazione dei BEM in grosse società multinazionali o sul modificare i modelli tradizionali per cercare di soddisfare le esigenze delle PMI con risultati poco soddisfacenti. Questa dissertazione è il primo sforzo di ricercar di un modello nuovo per l’implementazione dei BEM nelle PMI.
File allegati
File Dimensione Formato  
Matteo Cremaschi - On the use of self-assessment against a BEM in Small and Medium Enterprises.pdf

accessibile in internet per tutti

Dimensione 2.38 MB
Formato Adobe PDF
2.38 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/176201