The following paper aims to address the theme of the enhancement of the territory, identified in the Po Grande Biosphere, through a process of changing the role of the itinerary which, from a simple path, aims to develop into a system of elements and relationships. The process that leads to the definition of the design strategies lays its basis in the choice of using a systematic and multiscalar approach which, by inserting itself in the relationship between the cycle path and the territory that they cross, tries to reach a new vision of use of both. Through the first analyses aimed at cycling mobility in its various territorial scales, from Europe to Italy and in concrete examples such as the Eurovelo itineraries and the VenTo itinerary, the potential and criticalities of widespread territories and the way in which cycling of these places can go to modify the territorial structure will be investigated. The implementation of the design interventions then begins in the study of the territorial characteristics and services present in the somewhat large MAB biosphere, starting from its historical development and its UNESCO candidacy to arrive at a complete analysis of its compositional systems. In these systems, the systematic and multiscalar approach will become a concrete tool aimed at defining intervention strategies that will become actions to be applied to the local scale nodes identified in the overlapping of territorial networks.

Il seguente elaborato si propone di affrontare il tema della valorizzazione del territorio, individuato nella Biosfera Po Grande, attraverso un processo di mutazione del ruolo dell’itinerario che da semplice percorso si pone l’obiettivo di svilupparsi in un sistema di elementi e relazioni. Il processo che porta alla definizione delle strategie progettuali pone le sue basi nella scelta di utilizzo di un approccio sistematico e multiscalare che, inserendosi nella relazione tra le dorsali ciclabili ed il territorio che attraversano, cerca di arrivare ad una nuova visione di fruizione di entrambi. Attraverso le prime analisi rivolte alla mobilità ciclabile nelle sue diverse scale territoriali, dall’Europa all’Italia e in esempi concreti quali gli itinerari Eurovelo e l’itinerario VenTo, saranno indagate le potenzialità e criticità dei territori diffusi e il modo in cui la ciclabilità di questi luoghi possa andare a modificarne l’assetto territoriale. La concretizzazione degli interventi progettuali trova poi inizio nello studio dei caratteri territoriali e dei servizi presenti nella biosfera MAB po’ grande, partendo dal suo sviluppo storico e dalla sua candidatura UNESCO per arrivare ad un’analisi completa dei suoi sistemi compositivi. In questi sistemi il carattere sistematico e multiscalare dell’approccio diverrà strumento concreto volto alla definizione di strategie di intervento che diverranno azioni da applicare ai nodi di scala locale individuati nella dalla sovrapposizione delle reti territoriali.

The itinerary as connecting element. From path to system of relations for the enhancement of the territory

Lualdi, Valeria
2019/2020

Abstract

The following paper aims to address the theme of the enhancement of the territory, identified in the Po Grande Biosphere, through a process of changing the role of the itinerary which, from a simple path, aims to develop into a system of elements and relationships. The process that leads to the definition of the design strategies lays its basis in the choice of using a systematic and multiscalar approach which, by inserting itself in the relationship between the cycle path and the territory that they cross, tries to reach a new vision of use of both. Through the first analyses aimed at cycling mobility in its various territorial scales, from Europe to Italy and in concrete examples such as the Eurovelo itineraries and the VenTo itinerary, the potential and criticalities of widespread territories and the way in which cycling of these places can go to modify the territorial structure will be investigated. The implementation of the design interventions then begins in the study of the territorial characteristics and services present in the somewhat large MAB biosphere, starting from its historical development and its UNESCO candidacy to arrive at a complete analysis of its compositional systems. In these systems, the systematic and multiscalar approach will become a concrete tool aimed at defining intervention strategies that will become actions to be applied to the local scale nodes identified in the overlapping of territorial networks.
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
9-giu-2021
2019/2020
Il seguente elaborato si propone di affrontare il tema della valorizzazione del territorio, individuato nella Biosfera Po Grande, attraverso un processo di mutazione del ruolo dell’itinerario che da semplice percorso si pone l’obiettivo di svilupparsi in un sistema di elementi e relazioni. Il processo che porta alla definizione delle strategie progettuali pone le sue basi nella scelta di utilizzo di un approccio sistematico e multiscalare che, inserendosi nella relazione tra le dorsali ciclabili ed il territorio che attraversano, cerca di arrivare ad una nuova visione di fruizione di entrambi. Attraverso le prime analisi rivolte alla mobilità ciclabile nelle sue diverse scale territoriali, dall’Europa all’Italia e in esempi concreti quali gli itinerari Eurovelo e l’itinerario VenTo, saranno indagate le potenzialità e criticità dei territori diffusi e il modo in cui la ciclabilità di questi luoghi possa andare a modificarne l’assetto territoriale. La concretizzazione degli interventi progettuali trova poi inizio nello studio dei caratteri territoriali e dei servizi presenti nella biosfera MAB po’ grande, partendo dal suo sviluppo storico e dalla sua candidatura UNESCO per arrivare ad un’analisi completa dei suoi sistemi compositivi. In questi sistemi il carattere sistematico e multiscalare dell’approccio diverrà strumento concreto volto alla definizione di strategie di intervento che diverranno azioni da applicare ai nodi di scala locale individuati nella dalla sovrapposizione delle reti territoriali.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/176244