The purpose of the thesis is to show the entire transformation process of Milan Stephenson industrial area through an urban regeneration project. The starting point was an analysis of the area development, with the study of historical Milan city maps, considering buildings, road system, railways, attractive hubs and the main roads creating the boundaries and characterizing the evolution over the years. Then, in order to highlight the main useful features to define the project concepts, a small scale in-depth analysis of the project area, existing infrastructures and accessibility has been done. The whole Stephenson industrial area has been redesigned, focusing on intervention areas developed for the creation of a fuctional mix in order to make the area a key point combined to the evolution of MIND and Cascina Merlata. Thanks to the born of a new railway station, a central boulevard is created starting from it. New services for the community, a new sport center, a cultural park and temporary-use spaces are located nearby, creating a functional mix that guarantees diversification and attractiveness after the working hours of the offices and companies in the surroundings. In addiction, new houses are included.The key point of the project are connections, creating a network able to enhance the union of the three areas. For this reason, both the direct link with MIND in the area of the new sports center and the new Stephenson railway station have been built. The station is conceived as a multifunctional center with several services (restaurants and community services) and retail shops in order to build a strong connection with the forthcoming “Merlata Bloom” shopping centre at Cascina Merlata. Moreover, the companies of the industrial area would gain a high visibility due to the potential scope of the new railway station. The development of the entire project will be planned in different steps to avoid disruptions in the existing railway lines. The result of the project development will be a new connection between the station, the new Cascina Merlata District and the pre-existing Musocco district as well as a new link with MIND. In this way, the three big areas will interact and compete each other, removing the current railways and motorways barriers.

L’obiettivo della tesi è quello di mostrare l’intero processo di trasformazione dell’area industriale di Milano Stephenson attraverso un progetto di rigenerazione urbana. Il punto di partenza è stato un’analisi dello sviluppo dell’area tramite lo studio delle cartografie storiche della città di Milano prendendo in considerazione il costruito, la viabilità, il sistema di trasporto ferroviario, i poli ricettivi e gli assi di comunicazione principali che ne hanno delimitato i confini e caratterizzato lo sviluppo negli anni. Successivamente, è stata effettuata un’analisi approfondita a scala ridotta dell’area del progetto, delle infrastrutture presenti e dell’accessibilità, in modo da cogliere i tratti salienti che serviranno per definire i concept di progetto. Viene quindi ripensata l’intera area industriale di Stephenson andando ad identificare diverse aree di intervento che vengono sviluppate in modo diverso mantenendo uno sguardo unitario rivolto alla creazione di un mix funzionale tale da rendere l’area una centralità in sinergia con lo sviluppo di MIND e Cascina Merlata. Con la creazione della nuova stazione viene sviluppato da essa un boulevard centrale a ridosso del quale vengono inseriti nuovi servizi per la comunità che insieme alla creazione di un nuovo centro sportivo, un parco culturale e spazi ad uso temporaneo creano un mix funzionale che garantisce diversificazione e attrattività serale dopo la chiusura giornaliera di uffici ed edifici produttivi, anche grazie all’inserimento di ulteriori residenze private. L’attenzione è rivolta quindi ai collegamenti che vengono pensati come punti centrali del progetto, grazie ai quali si viene a creare una rete relazionale che valorizza l’unione dei tre ambiti. A questo scopo viene creato sia il collegamento diretto con MIND nell’area del nuovo centro sportivo, sia la nuova stazione di Stephenson, pensata come un centro polifunzionale al cui interno sono collocati diversi servizi (servizi per la comunità, ristorazione..) con una forte propensione verso la vendita al dettaglio, tenuto in considerazione anche il futuro centro commerciale “Merlata Mall” di Cascina Merlata. E’ importante sottolineare, inoltre, che le aziende già presenti nell’area industriale acquisirebbero una grande visibilità grazie alla potenziale portata della nuova stazione con ricadute positive sulla vendita diretta. Lo sviluppo del progetto dell’intera area verrà pianificato in più fasi, soprattutto per evitare interruzioni delle importanti linee ferroviarie esistenti. A conclusione dello sviluppo del progetto si avrà quindi sia una nuova connessione creata dalla stazione verso il nuovo quartiere di Cascina Merlata e il già esistente quartiere Musocco, sia un nuovo legame con MIND, unendo in questo modo tre grandi aree che inizieranno ad interagire ed a completarsi a vicenda, superando le barriere esistenti di ferrovia e rete autostradale.

Attrattiva, dinamica, connessa. Una strategia progettuale per Stephenson Milano

Bassi, Renato
2020/2021

Abstract

The purpose of the thesis is to show the entire transformation process of Milan Stephenson industrial area through an urban regeneration project. The starting point was an analysis of the area development, with the study of historical Milan city maps, considering buildings, road system, railways, attractive hubs and the main roads creating the boundaries and characterizing the evolution over the years. Then, in order to highlight the main useful features to define the project concepts, a small scale in-depth analysis of the project area, existing infrastructures and accessibility has been done. The whole Stephenson industrial area has been redesigned, focusing on intervention areas developed for the creation of a fuctional mix in order to make the area a key point combined to the evolution of MIND and Cascina Merlata. Thanks to the born of a new railway station, a central boulevard is created starting from it. New services for the community, a new sport center, a cultural park and temporary-use spaces are located nearby, creating a functional mix that guarantees diversification and attractiveness after the working hours of the offices and companies in the surroundings. In addiction, new houses are included.The key point of the project are connections, creating a network able to enhance the union of the three areas. For this reason, both the direct link with MIND in the area of the new sports center and the new Stephenson railway station have been built. The station is conceived as a multifunctional center with several services (restaurants and community services) and retail shops in order to build a strong connection with the forthcoming “Merlata Bloom” shopping centre at Cascina Merlata. Moreover, the companies of the industrial area would gain a high visibility due to the potential scope of the new railway station. The development of the entire project will be planned in different steps to avoid disruptions in the existing railway lines. The result of the project development will be a new connection between the station, the new Cascina Merlata District and the pre-existing Musocco district as well as a new link with MIND. In this way, the three big areas will interact and compete each other, removing the current railways and motorways barriers.
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
9-giu-2021
2020/2021
L’obiettivo della tesi è quello di mostrare l’intero processo di trasformazione dell’area industriale di Milano Stephenson attraverso un progetto di rigenerazione urbana. Il punto di partenza è stato un’analisi dello sviluppo dell’area tramite lo studio delle cartografie storiche della città di Milano prendendo in considerazione il costruito, la viabilità, il sistema di trasporto ferroviario, i poli ricettivi e gli assi di comunicazione principali che ne hanno delimitato i confini e caratterizzato lo sviluppo negli anni. Successivamente, è stata effettuata un’analisi approfondita a scala ridotta dell’area del progetto, delle infrastrutture presenti e dell’accessibilità, in modo da cogliere i tratti salienti che serviranno per definire i concept di progetto. Viene quindi ripensata l’intera area industriale di Stephenson andando ad identificare diverse aree di intervento che vengono sviluppate in modo diverso mantenendo uno sguardo unitario rivolto alla creazione di un mix funzionale tale da rendere l’area una centralità in sinergia con lo sviluppo di MIND e Cascina Merlata. Con la creazione della nuova stazione viene sviluppato da essa un boulevard centrale a ridosso del quale vengono inseriti nuovi servizi per la comunità che insieme alla creazione di un nuovo centro sportivo, un parco culturale e spazi ad uso temporaneo creano un mix funzionale che garantisce diversificazione e attrattività serale dopo la chiusura giornaliera di uffici ed edifici produttivi, anche grazie all’inserimento di ulteriori residenze private. L’attenzione è rivolta quindi ai collegamenti che vengono pensati come punti centrali del progetto, grazie ai quali si viene a creare una rete relazionale che valorizza l’unione dei tre ambiti. A questo scopo viene creato sia il collegamento diretto con MIND nell’area del nuovo centro sportivo, sia la nuova stazione di Stephenson, pensata come un centro polifunzionale al cui interno sono collocati diversi servizi (servizi per la comunità, ristorazione..) con una forte propensione verso la vendita al dettaglio, tenuto in considerazione anche il futuro centro commerciale “Merlata Mall” di Cascina Merlata. E’ importante sottolineare, inoltre, che le aziende già presenti nell’area industriale acquisirebbero una grande visibilità grazie alla potenziale portata della nuova stazione con ricadute positive sulla vendita diretta. Lo sviluppo del progetto dell’intera area verrà pianificato in più fasi, soprattutto per evitare interruzioni delle importanti linee ferroviarie esistenti. A conclusione dello sviluppo del progetto si avrà quindi sia una nuova connessione creata dalla stazione verso il nuovo quartiere di Cascina Merlata e il già esistente quartiere Musocco, sia un nuovo legame con MIND, unendo in questo modo tre grandi aree che inizieranno ad interagire ed a completarsi a vicenda, superando le barriere esistenti di ferrovia e rete autostradale.
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