Virtual Reality is a technology that is considerably growing in the last few years and can be used in several fields: entertainment, training, education. Thanks to building a virtual environment that is both immersive and interactive, this technology can offer massive support to educative activities. However, it is still not completely clear how it could effectively influence human learning processes. For this reason, in this thesis, we built a purely immersive virtual reality experience that allows the user to explore an ancient Roman Domus, following a guided lecture inside it. Then, we compared the learning and user experience results we obtained with the ones obtained through a standard slide-based lecture on the same topic. This work has been done in collaboration with the MiBTec laboratory, located at Università degli Studi di Milano-Bicocca.

La realtà virtuale è una tecnologia in grande crescita negli ultimi anni, e può essere utilizzata in diversi ambiti: dall’intrattenimento, al training, all’educazione. Grazie alla possibilità di costruire un ambiente virtuale sia immersivo che interattivo, questa tecnologia può offrire un grande supporto ad attività educative. Tuttavia, non è ancora completamente chiaro come possa effettivamente influenzare i processi di apprendimento umani. Per questo, in questa tesi abbiamo realizzato un’esperienza in realtà virtuale puramente immersiva, che consente all’utente di esplorare un’antica Domus romana, seguendo una lezione guidata al suo interno. Infine, abbiamo confrontato i risultati sia di apprendimento che di user experience ottenuti con quelli ottenuti tramite una lezione standard, basata su slide, sullo stesso argomento. Questo lavoro è stato sviluppato in collaborazione con il laboratorio MiBTec, situato all’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

An educational experience in ancient Rome to evaluate the impact of virtual reality immersion on human learning processes

Boffi, Paolo
2019/2020

Abstract

Virtual Reality is a technology that is considerably growing in the last few years and can be used in several fields: entertainment, training, education. Thanks to building a virtual environment that is both immersive and interactive, this technology can offer massive support to educative activities. However, it is still not completely clear how it could effectively influence human learning processes. For this reason, in this thesis, we built a purely immersive virtual reality experience that allows the user to explore an ancient Roman Domus, following a guided lecture inside it. Then, we compared the learning and user experience results we obtained with the ones obtained through a standard slide-based lecture on the same topic. This work has been done in collaboration with the MiBTec laboratory, located at Università degli Studi di Milano-Bicocca.
CLERICI, MONICA
GALLACE, ALBERTO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
9-giu-2021
2019/2020
La realtà virtuale è una tecnologia in grande crescita negli ultimi anni, e può essere utilizzata in diversi ambiti: dall’intrattenimento, al training, all’educazione. Grazie alla possibilità di costruire un ambiente virtuale sia immersivo che interattivo, questa tecnologia può offrire un grande supporto ad attività educative. Tuttavia, non è ancora completamente chiaro come possa effettivamente influenzare i processi di apprendimento umani. Per questo, in questa tesi abbiamo realizzato un’esperienza in realtà virtuale puramente immersiva, che consente all’utente di esplorare un’antica Domus romana, seguendo una lezione guidata al suo interno. Infine, abbiamo confrontato i risultati sia di apprendimento che di user experience ottenuti con quelli ottenuti tramite una lezione standard, basata su slide, sullo stesso argomento. Questo lavoro è stato sviluppato in collaborazione con il laboratorio MiBTec, situato all’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
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