The purpose of this thesis is to investigate the ways used by a fashion company for the management of his Italian property portfolio. This thesis is essentially divided into two parts: the first, originated from the analysis of the international literature, the second, derived from my personal work experience at the company. The first part will examine the dynamics of the real estate market after the recent global financial crisis and then move to the issue of the property and facility management and its best practices reference, going to outline how the management phase should be to engage in the traditional building cycle. Will also address the centrality of the maintenance of its strategies and its forms, then we’ll describe the support costs of the business, highlighting the complexities and difficulties in control. The second part will describe my own experience of management within the company, will discuss the company’s resources entrusted to the management, their duties and their interaction with the other figures in the organization. We will discuss the assets in the portfolio and we will focus more on Headquarters located in Milan; we will describe in detail the texture of the costs of management and investment so as to perceive the importance of invidual items. Following this analysis will show some weaknesses in the current model and try to find possible solutions in the latter part of this thesis.

L’obiettivo della presente tesi e quella di indagare le modalità attraverso cui, una multinazionale operante nel settore della moda, gestisce attualmente il proprio patrimonio immobiliare italiano. Questo elaborato è articolato essenzialmente in due parti: la prima, originata dall’analisi della letteratura scientifica di settore, la seconda, derivata da un’esperienza lavorativa presso la società in questione. Nella prima parte esamineremo le dinamiche del mercato immobiliare successivamente alla recente crisi finanziaria mondiale per poi passare al tema della gestione immobiliare e delle sue best practices di riferimento, andando a delineare come la fase di gestione vada ad innestarsi all’interno del ciclo edilizio tradizionale. Affronteremo inoltre la centralità del tema della manutenzione, delle sue strategie e delle sue forme; passeremo infine a descrivere i costi di supporto dell’attività aziendale, evidenziandone le complessità e le difficoltà nel controllo. La seconda parte descriverà la mia personale esperienza di gestione all’interno dell’azienda; verranno descritte le risorse aziendali incaricate alla gestione, i loro compiti e la loro interazione con le altre figure in organigramma. Illustreremo i beni in portafoglio e ci soffermeremo in modo particolare sull’Headquarters milanese; approfondiremo la consistenza dei costi di gestione ed investimento in modo da far percepire l’importanza delle singole voci. Successivamente a questa analisi verranno evidenziati dei punti di debolezza nell’attuale modello a cui cercheremo di trovare possibili soluzioni nell’ultima parte dell’elaborato.

Il patrimonio immobiliare di una società operante nel settore della moda : analisi, criticità ed implementazione dell'attuale modello gestionale

LEGGERI, DAVIDE
2009/2010

Abstract

The purpose of this thesis is to investigate the ways used by a fashion company for the management of his Italian property portfolio. This thesis is essentially divided into two parts: the first, originated from the analysis of the international literature, the second, derived from my personal work experience at the company. The first part will examine the dynamics of the real estate market after the recent global financial crisis and then move to the issue of the property and facility management and its best practices reference, going to outline how the management phase should be to engage in the traditional building cycle. Will also address the centrality of the maintenance of its strategies and its forms, then we’ll describe the support costs of the business, highlighting the complexities and difficulties in control. The second part will describe my own experience of management within the company, will discuss the company’s resources entrusted to the management, their duties and their interaction with the other figures in the organization. We will discuss the assets in the portfolio and we will focus more on Headquarters located in Milan; we will describe in detail the texture of the costs of management and investment so as to perceive the importance of invidual items. Following this analysis will show some weaknesses in the current model and try to find possible solutions in the latter part of this thesis.
CIGOLINI, ROBERTO
ING VI - Facolta' di Ingegneria Edile-Architettura
31-mar-2011
2009/2010
L’obiettivo della presente tesi e quella di indagare le modalità attraverso cui, una multinazionale operante nel settore della moda, gestisce attualmente il proprio patrimonio immobiliare italiano. Questo elaborato è articolato essenzialmente in due parti: la prima, originata dall’analisi della letteratura scientifica di settore, la seconda, derivata da un’esperienza lavorativa presso la società in questione. Nella prima parte esamineremo le dinamiche del mercato immobiliare successivamente alla recente crisi finanziaria mondiale per poi passare al tema della gestione immobiliare e delle sue best practices di riferimento, andando a delineare come la fase di gestione vada ad innestarsi all’interno del ciclo edilizio tradizionale. Affronteremo inoltre la centralità del tema della manutenzione, delle sue strategie e delle sue forme; passeremo infine a descrivere i costi di supporto dell’attività aziendale, evidenziandone le complessità e le difficoltà nel controllo. La seconda parte descriverà la mia personale esperienza di gestione all’interno dell’azienda; verranno descritte le risorse aziendali incaricate alla gestione, i loro compiti e la loro interazione con le altre figure in organigramma. Illustreremo i beni in portafoglio e ci soffermeremo in modo particolare sull’Headquarters milanese; approfondiremo la consistenza dei costi di gestione ed investimento in modo da far percepire l’importanza delle singole voci. Successivamente a questa analisi verranno evidenziati dei punti di debolezza nell’attuale modello a cui cercheremo di trovare possibili soluzioni nell’ultima parte dell’elaborato.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/17661