Background With the development of global trade, Cross-border e-commerce(CBE) has a pivotal position and role in global trade. In China, which has the world's second-largest retail market, the cross-border e-commerce industry has risen and developed rapidly since 2013. With the global outbreaks of the COVID-19 pandemic, China's CBE has ushered in a new stage of development. The establish of the Free Trade Port in Hainan Province, China, has also brought new opportunities and challenges to local CBE enterprises in Hainan. Cross-border e-commerce (CBE) is the international business activity of electronically buying or selling of products on online services or over the Internet between different countries. Cross-border e-commerce can be subdivided into export cross-border e-commerce, import cross-border e-commerce, B2B cross-border e-commerce and B2C cross-border e-commerce. This thesis focuses on analysing opportunities and challenges in the B2C import cross-border e-commerce field in China. In the thesis, Cross-border e-commerce (CBE) refers to B2C import cross-border e-commerce. Aim Through literature research and service design case studies, a new set of service strategies and service innovations is proposed, which can help improve the operation situations of China's B2C import Cross-border e-commerce start-ups from the three areas of customer experience, internal implementation and employee training, and help them achieve business survivability. Methodology At the beginning of the research, understanding and exploring China's cross-border e-commerce industry are utilized to complete the current research and main content of this field. Then, through the research of service design literature and case analysis of successful start-ups in China, the innovative methods and means of service design in cross-border e-commerce services (CBES) are explored. Based on the research, the service design methods and related theories are applied to establish a cross-border e-commerce service capability model and provide service strategies. Result Due to the cooperation with an actual start-up store, the author will use this as an example to realize and establish a Cross-border e-commerce service capability model for the internal part and a Cross-border e-commerce service innovation touchpoint innovation for the external part. The start-up CBE enterprise will also become a service design prototype or MVP to help verify the practicability and landing of these strategies and theories in the CBE market in China.

Sfondo Con lo sviluppo del commercio globale, il commercio elettronico transfrontaliero (CBE) ha una posizione e un ruolo chiave nel commercio globale. In Cina, che ha il secondo mercato al dettaglio più grande al mondo, l'industria dell'e-commerce transfrontaliero è cresciuta e si è sviluppata rapidamente dal 2013. Con le epidemie globali della pandemia COVID-19, la CBE cinese ha inaugurato una nuova fase di sviluppo . La creazione del porto di libero scambio nella provincia di Hainan, in Cina, ha anche portato nuove opportunità e sfide alle imprese CBE locali di Hainan. Il commercio elettronico transfrontaliero (CBE) è l'attività commerciale internazionale di acquisto o vendita elettronica di prodotti su servizi online o su Internet tra diversi paesi. Il commercio elettronico transfrontaliero può essere suddiviso in commercio elettronico transfrontaliero di esportazione, commercio elettronico transfrontaliero di importazione, commercio elettronico transfrontaliero B2B e commercio elettronico transfrontaliero B2C. Questa tesi si concentra sull'analisi delle opportunità e delle sfide nel campo dell'e-commerce transfrontaliero di importazione B2C in Cina. Nella tesi, il commercio elettronico transfrontaliero (CBE) si riferisce al commercio elettronico transfrontaliero di importazione B2C. Scopo Attraverso la ricerca della letteratura e gli studi di casi di progettazione di servizi, viene proposta una nuova serie di strategie di servizio e innovazioni di servizio, che possono aiutare a migliorare le situazioni operative delle start-up di commercio elettronico transfrontaliero di importazione B2C dalla Cina dalle tre aree di esperienza del cliente, interna implementazione e formazione dei dipendenti e aiutarli a raggiungere la sopravvivenza aziendale. Metodologia All'inizio della ricerca, la comprensione e l'esplorazione del settore dell'e-commerce transfrontaliero cinese vengono utilizzate per completare la ricerca attuale e il contenuto principale di questo campo. Quindi, attraverso la ricerca della letteratura sulla progettazione dei servizi e l'analisi dei casi di start-up di successo in Cina, vengono esplorati metodi e mezzi innovativi per la progettazione dei servizi nei servizi di commercio elettronico transfrontaliero (CBES). Sulla base della ricerca, i metodi di progettazione del servizio e le teorie correlate vengono applicati per stabilire un modello di capacità di servizio di e-commerce transfrontaliero e fornire strategie di servizio. Risultato A causa della collaborazione con un vero e proprio negozio di start-up, l'autore utilizzerà questo come esempio per realizzare e stabilire un modello di capacità di servizio di commercio elettronico transfrontaliero per la parte interna e un punto di contatto dell'innovazione di innovazione dei servizi di commercio elettronico transfrontaliero per la parte esterna. La start-up CBE diventerà anche un prototipo di progettazione di servizi o MVP per aiutare a verificare la fattibilità e l'approdo di queste strategie e teorie nel mercato CBE in Cina.

Service design as an approach to cross-border e-commerce (CBE) startups : capabilities and innovation

Chen, Yuzhi
2020/2021

Abstract

Background With the development of global trade, Cross-border e-commerce(CBE) has a pivotal position and role in global trade. In China, which has the world's second-largest retail market, the cross-border e-commerce industry has risen and developed rapidly since 2013. With the global outbreaks of the COVID-19 pandemic, China's CBE has ushered in a new stage of development. The establish of the Free Trade Port in Hainan Province, China, has also brought new opportunities and challenges to local CBE enterprises in Hainan. Cross-border e-commerce (CBE) is the international business activity of electronically buying or selling of products on online services or over the Internet between different countries. Cross-border e-commerce can be subdivided into export cross-border e-commerce, import cross-border e-commerce, B2B cross-border e-commerce and B2C cross-border e-commerce. This thesis focuses on analysing opportunities and challenges in the B2C import cross-border e-commerce field in China. In the thesis, Cross-border e-commerce (CBE) refers to B2C import cross-border e-commerce. Aim Through literature research and service design case studies, a new set of service strategies and service innovations is proposed, which can help improve the operation situations of China's B2C import Cross-border e-commerce start-ups from the three areas of customer experience, internal implementation and employee training, and help them achieve business survivability. Methodology At the beginning of the research, understanding and exploring China's cross-border e-commerce industry are utilized to complete the current research and main content of this field. Then, through the research of service design literature and case analysis of successful start-ups in China, the innovative methods and means of service design in cross-border e-commerce services (CBES) are explored. Based on the research, the service design methods and related theories are applied to establish a cross-border e-commerce service capability model and provide service strategies. Result Due to the cooperation with an actual start-up store, the author will use this as an example to realize and establish a Cross-border e-commerce service capability model for the internal part and a Cross-border e-commerce service innovation touchpoint innovation for the external part. The start-up CBE enterprise will also become a service design prototype or MVP to help verify the practicability and landing of these strategies and theories in the CBE market in China.
AURICCHIO, VALENTINA
ARC III - Scuola del Design
23-lug-2021
2020/2021
Sfondo Con lo sviluppo del commercio globale, il commercio elettronico transfrontaliero (CBE) ha una posizione e un ruolo chiave nel commercio globale. In Cina, che ha il secondo mercato al dettaglio più grande al mondo, l'industria dell'e-commerce transfrontaliero è cresciuta e si è sviluppata rapidamente dal 2013. Con le epidemie globali della pandemia COVID-19, la CBE cinese ha inaugurato una nuova fase di sviluppo . La creazione del porto di libero scambio nella provincia di Hainan, in Cina, ha anche portato nuove opportunità e sfide alle imprese CBE locali di Hainan. Il commercio elettronico transfrontaliero (CBE) è l'attività commerciale internazionale di acquisto o vendita elettronica di prodotti su servizi online o su Internet tra diversi paesi. Il commercio elettronico transfrontaliero può essere suddiviso in commercio elettronico transfrontaliero di esportazione, commercio elettronico transfrontaliero di importazione, commercio elettronico transfrontaliero B2B e commercio elettronico transfrontaliero B2C. Questa tesi si concentra sull'analisi delle opportunità e delle sfide nel campo dell'e-commerce transfrontaliero di importazione B2C in Cina. Nella tesi, il commercio elettronico transfrontaliero (CBE) si riferisce al commercio elettronico transfrontaliero di importazione B2C. Scopo Attraverso la ricerca della letteratura e gli studi di casi di progettazione di servizi, viene proposta una nuova serie di strategie di servizio e innovazioni di servizio, che possono aiutare a migliorare le situazioni operative delle start-up di commercio elettronico transfrontaliero di importazione B2C dalla Cina dalle tre aree di esperienza del cliente, interna implementazione e formazione dei dipendenti e aiutarli a raggiungere la sopravvivenza aziendale. Metodologia All'inizio della ricerca, la comprensione e l'esplorazione del settore dell'e-commerce transfrontaliero cinese vengono utilizzate per completare la ricerca attuale e il contenuto principale di questo campo. Quindi, attraverso la ricerca della letteratura sulla progettazione dei servizi e l'analisi dei casi di start-up di successo in Cina, vengono esplorati metodi e mezzi innovativi per la progettazione dei servizi nei servizi di commercio elettronico transfrontaliero (CBES). Sulla base della ricerca, i metodi di progettazione del servizio e le teorie correlate vengono applicati per stabilire un modello di capacità di servizio di e-commerce transfrontaliero e fornire strategie di servizio. Risultato A causa della collaborazione con un vero e proprio negozio di start-up, l'autore utilizzerà questo come esempio per realizzare e stabilire un modello di capacità di servizio di commercio elettronico transfrontaliero per la parte interna e un punto di contatto dell'innovazione di innovazione dei servizi di commercio elettronico transfrontaliero per la parte esterna. La start-up CBE diventerà anche un prototipo di progettazione di servizi o MVP per aiutare a verificare la fattibilità e l'approdo di queste strategie e teorie nel mercato CBE in Cina.
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Descrizione: Service Design as an Approach to Cross-Border E-commerce (CBE) Start-ups: Capabilities and Innovation
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/177169