Commercial districts are often located in the core of urban built-up areas, which are important public activity Spaces in cities and represent the image of cities. The construction of commercial districts in China began in the 1980s and 1990s. With the rapid development of the society, most of the old commercial districts have encountered problems such as declining vitality level and uneven distribution of vitality. In recent years, with the gradual deepening of the research on urban vitality, related issues have also received some attention, but there are still shortcomings, and the exploration of the vitality of commercial districts from the perspective of planning and design is still missing. Against the above background, this article selected the Chengdu Chunxi Road commercial district as the research case, established the regression model of block vitality distribution which can reflect the level of traditional city commercial, analyzed the mechanism of various elements in district planning which can influence block vitality. According to the regression model, schemes for the promotion of block vitality was proposed, and the effect of vitality promotion was predicted quantitatively. This paper first analyzed the composition of street vitality, and divided it into two dimensions: the external expression and the internal composition. On the basis of previous studies, the external expression of vitality referring to people and people's activities. Through the field survey in Chunxi Road combined with the verification of big data offered by Baidu heat map, the hourly pedestrian flow of 60 street sections in the block on typical weekends in Chunxi Road commercial district were obtained for quantitative research. In the internal composition dimension of vitality, this paper defined it as the factors attracting people, including the location factors, space characteristics, commercial formats. These three aspects include a total of 17 factors. Quantitative statistics of these factors were investigated through space syntax modeling and PSPL surveys. According to the need of research, this paper put forward the concept of commercial volume and public transport depth. Finally, based on SPSS software, correlation analysis, principal component extraction and multiple linear regression modeling were done. A regression model including all-sided factors of the vitality distribution in Chunxi Road commercial district was established. The model showed that pedestrian accessibility, quality of street space and convenience of street public transportation are three key factors affecting street vitality in commercial districts. For the factors not included in the model, this paper used curve analysis to explain. The results showed that the commercial volume, mixed commercial formats and the street spatial form presented a cubic function relationship with street vitality, which means their influence on street vitality has an obvious inflection point. Finally, according to the established model, this paper put forward some strategies to improve vitality in commercial districts, and carried on the quantitative prediction and evaluation. The vitality distribution model of commercial districts proposed in this paper can provide a powerful reference for the reconstruction of commercial districts and has high practical value.

I distretti commerciali sono spesso situati nel cuore degli agglomerati urbani, che sono importanti spazi di attività pubblica nelle città e rappresentano l’immagine delle città.La costruzione di distretti commerciali in cina è iniziata negli anni ottanta e novanta.Con il rapido sviluppo della società, la maggior parte dei vecchi distretti commerciali ha incontrato problemi come il declino del livello di vitalità e la distribuzione ineguale di vitalità.Negli ultimi anni, con il graduale approfondimento della ricerca sulla vitalità urbana, anche le questioni correlate hanno ricevuto una certa attenzione, ma vi sono ancora lacune e manca ancora l’esplorazione della vitalità dei distretti commerciali dal punto di vista della pianificazione e della progettazione.In questo contesto, l’articolo ha scelto come caso di ricerca il distretto commerciale stradale Chengdu Chunxi, ha stabilito il modello di regressione della distribuzione della vitalità dei blocchi che può riflettere il livello del commercio urbano tradizionale, ha analizzato il meccanismo di vari elementi della pianificazione dei distretti che possono influenzare la vitalità dei blocchi.Secondo il modello di regressione, sono stati proposti progetti per la promozione della vitalità dei blocchi e l’effetto di tale promozione è stato previsto quantitativamente. Questo articolo analizzò dapprima la composizione della vitalità delle strade e la dividette in due dimensioni: l’espressione esterna e la composizione interna.Sulla base di studi precedenti, l’espressione esterna di vitalità riferita alle persone e alle loro attività.Grazie all’indagine sul campo effettuata su Chunxi Road e alla verifica dei grandi dati offerti da Baidu heat map, il flusso pedonale orario di 60 tratti stradali nel blocco nei tipici fine settimana del distretto commerciale di Chunxi Road è stato ottenuto per una ricerca quantitativa.Nella dimensione della composizione interna di vitality, il presente documento definisce tale aspetto come i fattori che attirano le persone, compresi i fattori di localizzazione, le caratteristiche spaziali e i formati commerciali.Questi tre aspetti comprendono un totale di 17 fattori.Le statistiche Quantitative di questi fattori sono state studiate mediante modelli di sintassi spaziale e indagini PSPL.Secondo le esigenze della ricerca, questo documento propone il concetto di volume commerciale e profondità dei trasporti pubblici.Infine, sulla base del software SPSS, sono state effettuate analisi di correlazione, estrazione di componenti principali e modellazione di regressione lineare multipla.E’ stato elaborato un modello di regressione che include fattori globali della distribuzione della vitalità nel distretto commerciale di Chunxi Road. Il modello ha dimostrato che l’accessibilità dei pedoni, la qualità dello spazio stradale e la comodità del trasporto pubblico stradale sono tre fattori chiave che influiscono sulla vitalità della strada nei distretti commerciali.Per i fattori non inclusi nel modello, questo documento ha utilizzato l’analisi delle curve per spiegare.I risultati hanno dimostrato che il volume commerciale, i formati commerciali misti ela forma spaziale della strada presentano un rapporto di funzione cubica con la vitalità della strada, il che significa che la loro influenza sulla vitalità della strada ha un evidente punto di flessione.Infine, secondo il modello stabilito, questo documento ha presentato alcune strategie per migliorare la vitalità dei distretti commerciali e ha portato avanti la previsione quantitativa e la valutazione.Il modello di distribuzione "vitality distribution" dei distretti commerciali proposto nel presente documento può costituire un valido punto di riferimento per la ricostruzione dei distretti commerciali e ha un elevato valore pratico.

Planning factors and vitality distribution mechanism in commercial district. A case study of Chunxi Road Chengdu

YAN, WEI
2020/2021

Abstract

Commercial districts are often located in the core of urban built-up areas, which are important public activity Spaces in cities and represent the image of cities. The construction of commercial districts in China began in the 1980s and 1990s. With the rapid development of the society, most of the old commercial districts have encountered problems such as declining vitality level and uneven distribution of vitality. In recent years, with the gradual deepening of the research on urban vitality, related issues have also received some attention, but there are still shortcomings, and the exploration of the vitality of commercial districts from the perspective of planning and design is still missing. Against the above background, this article selected the Chengdu Chunxi Road commercial district as the research case, established the regression model of block vitality distribution which can reflect the level of traditional city commercial, analyzed the mechanism of various elements in district planning which can influence block vitality. According to the regression model, schemes for the promotion of block vitality was proposed, and the effect of vitality promotion was predicted quantitatively. This paper first analyzed the composition of street vitality, and divided it into two dimensions: the external expression and the internal composition. On the basis of previous studies, the external expression of vitality referring to people and people's activities. Through the field survey in Chunxi Road combined with the verification of big data offered by Baidu heat map, the hourly pedestrian flow of 60 street sections in the block on typical weekends in Chunxi Road commercial district were obtained for quantitative research. In the internal composition dimension of vitality, this paper defined it as the factors attracting people, including the location factors, space characteristics, commercial formats. These three aspects include a total of 17 factors. Quantitative statistics of these factors were investigated through space syntax modeling and PSPL surveys. According to the need of research, this paper put forward the concept of commercial volume and public transport depth. Finally, based on SPSS software, correlation analysis, principal component extraction and multiple linear regression modeling were done. A regression model including all-sided factors of the vitality distribution in Chunxi Road commercial district was established. The model showed that pedestrian accessibility, quality of street space and convenience of street public transportation are three key factors affecting street vitality in commercial districts. For the factors not included in the model, this paper used curve analysis to explain. The results showed that the commercial volume, mixed commercial formats and the street spatial form presented a cubic function relationship with street vitality, which means their influence on street vitality has an obvious inflection point. Finally, according to the established model, this paper put forward some strategies to improve vitality in commercial districts, and carried on the quantitative prediction and evaluation. The vitality distribution model of commercial districts proposed in this paper can provide a powerful reference for the reconstruction of commercial districts and has high practical value.
WANG, YUPENG
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
23-lug-2021
2020/2021
I distretti commerciali sono spesso situati nel cuore degli agglomerati urbani, che sono importanti spazi di attività pubblica nelle città e rappresentano l’immagine delle città.La costruzione di distretti commerciali in cina è iniziata negli anni ottanta e novanta.Con il rapido sviluppo della società, la maggior parte dei vecchi distretti commerciali ha incontrato problemi come il declino del livello di vitalità e la distribuzione ineguale di vitalità.Negli ultimi anni, con il graduale approfondimento della ricerca sulla vitalità urbana, anche le questioni correlate hanno ricevuto una certa attenzione, ma vi sono ancora lacune e manca ancora l’esplorazione della vitalità dei distretti commerciali dal punto di vista della pianificazione e della progettazione.In questo contesto, l’articolo ha scelto come caso di ricerca il distretto commerciale stradale Chengdu Chunxi, ha stabilito il modello di regressione della distribuzione della vitalità dei blocchi che può riflettere il livello del commercio urbano tradizionale, ha analizzato il meccanismo di vari elementi della pianificazione dei distretti che possono influenzare la vitalità dei blocchi.Secondo il modello di regressione, sono stati proposti progetti per la promozione della vitalità dei blocchi e l’effetto di tale promozione è stato previsto quantitativamente. Questo articolo analizzò dapprima la composizione della vitalità delle strade e la dividette in due dimensioni: l’espressione esterna e la composizione interna.Sulla base di studi precedenti, l’espressione esterna di vitalità riferita alle persone e alle loro attività.Grazie all’indagine sul campo effettuata su Chunxi Road e alla verifica dei grandi dati offerti da Baidu heat map, il flusso pedonale orario di 60 tratti stradali nel blocco nei tipici fine settimana del distretto commerciale di Chunxi Road è stato ottenuto per una ricerca quantitativa.Nella dimensione della composizione interna di vitality, il presente documento definisce tale aspetto come i fattori che attirano le persone, compresi i fattori di localizzazione, le caratteristiche spaziali e i formati commerciali.Questi tre aspetti comprendono un totale di 17 fattori.Le statistiche Quantitative di questi fattori sono state studiate mediante modelli di sintassi spaziale e indagini PSPL.Secondo le esigenze della ricerca, questo documento propone il concetto di volume commerciale e profondità dei trasporti pubblici.Infine, sulla base del software SPSS, sono state effettuate analisi di correlazione, estrazione di componenti principali e modellazione di regressione lineare multipla.E’ stato elaborato un modello di regressione che include fattori globali della distribuzione della vitalità nel distretto commerciale di Chunxi Road. Il modello ha dimostrato che l’accessibilità dei pedoni, la qualità dello spazio stradale e la comodità del trasporto pubblico stradale sono tre fattori chiave che influiscono sulla vitalità della strada nei distretti commerciali.Per i fattori non inclusi nel modello, questo documento ha utilizzato l’analisi delle curve per spiegare.I risultati hanno dimostrato che il volume commerciale, i formati commerciali misti ela forma spaziale della strada presentano un rapporto di funzione cubica con la vitalità della strada, il che significa che la loro influenza sulla vitalità della strada ha un evidente punto di flessione.Infine, secondo il modello stabilito, questo documento ha presentato alcune strategie per migliorare la vitalità dei distretti commerciali e ha portato avanti la previsione quantitativa e la valutazione.Il modello di distribuzione "vitality distribution" dei distretti commerciali proposto nel presente documento può costituire un valido punto di riferimento per la ricostruzione dei distretti commerciali e ha un elevato valore pratico.
File allegati
File Dimensione Formato  
Final thesis 0709.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 9.24 MB
Formato Adobe PDF
9.24 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/177211