In recent years there has been a gradual change of paradigm in the way the territory is used for tourism. The scientific literature has shown how the model of mass tourism has been undermined by a tourism characterized more by a close link with the local identities and authenticity of the territory visited. In this context, communication design is a discipline capable of conveying the complexity that characterizes a specific place, in favor of an "organized stratification" of visual contents and a communication that focuses on impressions. and emotions. The following thesis proposes a system specially designed for the communication of the different identities that make up a territory. The studies on atmospheres, born from a recent branch of aesthetic philosophy, have also highlighted how the first approach with a territory is an a priori aesthetic experience of any logical distinction, which occurs automatically and immediately. Translating this philosophy into the design field, a system has been developed for the visual story of the atmospheric alterity of the place, that is, the set of different atmospheres that distinguish it. The "atmospheric heterotopias" are images made in generative graphics which, through individual photographs, offer different points of view on local identities, telling the city in its variable facets. Through the images, therefore, it is not so much the characteristic elements of the territory that are captured, but the atmospheres and sensations that you can find in it.

Negli ultimi anni si è registrato un graduale cambio di paradigma nelle modalità di fruizione turistica del territorio. La letteratura scientifica ha infatti dimostrato come il modello del turismo di massa sia stato messo in crisi da un turismo caratterizzato maggiormente da uno stretto legame con le identità locali e le autenticità proprie del territorio visitato. In questo contesto, il design per la comunicazione si pone come disciplina in grado di veicolare la complessità che caratterizzano un determinato luogo, a favore di una “stratificazione organizzata” dei contenuti visivi e di una comunicazione che mette al centro impressioni ed emozioni. Il seguente elaborato di tesi propone un sistema appositamente progettato per la comunicazione delle diverse identità che costituiscono un territorio. Gli studi sulle atmosfere, nati da una recente branca della filosofia estetica, hanno inoltre evidenziato come il primo approccio con un territorio sia un’esperienza estetica a priori di qualsiasi distinzione logica, che avviene in maniera automatica e immediata. Traducendo tale filosofia in ambito progettuale, è stato sviluppato un sistema per il racconto visivo dell’alterità atmosferica del luogo, ovvero l’insieme delle differenti atmosfere che lo contraddistinguono. Le “eterotopie atmosferiche” sono immagini realizzate in grafica generativa che, attraverso singole fotografie, offrono differenti punti di vista sulle identità locali, raccontando la città nelle sue variabili sfaccettature. Attraverso le immagini, dunque, ad essere colte non sono tanto gli elementi caratteristici del territorio, quanto le atmosfere e le sensazioni che vi è possibile ritrovare in esso.

Eterotopie atmosferiche. Format generativo per la rappresentazione visiva delle diverse identità locali

Lombardini, Mattia
2020/2021

Abstract

In recent years there has been a gradual change of paradigm in the way the territory is used for tourism. The scientific literature has shown how the model of mass tourism has been undermined by a tourism characterized more by a close link with the local identities and authenticity of the territory visited. In this context, communication design is a discipline capable of conveying the complexity that characterizes a specific place, in favor of an "organized stratification" of visual contents and a communication that focuses on impressions. and emotions. The following thesis proposes a system specially designed for the communication of the different identities that make up a territory. The studies on atmospheres, born from a recent branch of aesthetic philosophy, have also highlighted how the first approach with a territory is an a priori aesthetic experience of any logical distinction, which occurs automatically and immediately. Translating this philosophy into the design field, a system has been developed for the visual story of the atmospheric alterity of the place, that is, the set of different atmospheres that distinguish it. The "atmospheric heterotopias" are images made in generative graphics which, through individual photographs, offer different points of view on local identities, telling the city in its variable facets. Through the images, therefore, it is not so much the characteristic elements of the territory that are captured, but the atmospheres and sensations that you can find in it.
ARC III - Scuola del Design
23-lug-2021
2020/2021
Negli ultimi anni si è registrato un graduale cambio di paradigma nelle modalità di fruizione turistica del territorio. La letteratura scientifica ha infatti dimostrato come il modello del turismo di massa sia stato messo in crisi da un turismo caratterizzato maggiormente da uno stretto legame con le identità locali e le autenticità proprie del territorio visitato. In questo contesto, il design per la comunicazione si pone come disciplina in grado di veicolare la complessità che caratterizzano un determinato luogo, a favore di una “stratificazione organizzata” dei contenuti visivi e di una comunicazione che mette al centro impressioni ed emozioni. Il seguente elaborato di tesi propone un sistema appositamente progettato per la comunicazione delle diverse identità che costituiscono un territorio. Gli studi sulle atmosfere, nati da una recente branca della filosofia estetica, hanno inoltre evidenziato come il primo approccio con un territorio sia un’esperienza estetica a priori di qualsiasi distinzione logica, che avviene in maniera automatica e immediata. Traducendo tale filosofia in ambito progettuale, è stato sviluppato un sistema per il racconto visivo dell’alterità atmosferica del luogo, ovvero l’insieme delle differenti atmosfere che lo contraddistinguono. Le “eterotopie atmosferiche” sono immagini realizzate in grafica generativa che, attraverso singole fotografie, offrono differenti punti di vista sulle identità locali, raccontando la città nelle sue variabili sfaccettature. Attraverso le immagini, dunque, ad essere colte non sono tanto gli elementi caratteristici del territorio, quanto le atmosfere e le sensazioni che vi è possibile ritrovare in esso.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/177459