From the literature and from a series of conversations with migraine patients it is clear the need to have a faithful trace of the patient's crises and behaviors and to raise awareness and involve primary care in the management of their migraine patients so that they can address and follow them in a correct path of care. From the conversations the patients add the desire to improve the human relationship with the Specialists of the Centers. This study develops a proposal for an Information System satisfying the emerged requirements. The procedure and the Information System proposed here consists of a Web Application implementing most of the functions useful to GP, Specialist and Patients plus a Mobile App exclusively dedicated to the recording of the Migraine Diary; the mobile application can operate off-line and a synchronization function is provided to align the two databases. From the verifications made, the solution proposed in this study, seems to offer a realistic solution capable of: involving the GP in the patient care process, helping the patient to keep his/her diary over time and simplifying communication between Specialist and patient, helping to establish a better human relationship between patient and clinicians. However, the effective implementation of a procedure such as the one proposed comes up against important obstacles: there are not enough GPs in Italy to guarantee the necessary attention to "atypical" patients; each GP uses one of the many information systems for the management of the medical office available on the market and replicating part of the information in a new system dedicated to a specific pathology would be considered an unpleasant additional work.

Dalla letteratura e da una serie di conversazioni con pazienti emicranici emerge chiaramente la necessità di avere una traccia fedele delle crisi e dei comportamenti del paziente e di sensibilizzare e coinvolgere le cure primarie nella gestione dei propri pazienti emicranici affinché possano affrontare e seguire loro in un corretto percorso di cura. Nelle conversazioni i pazienti aggiungono il desiderio di migliorare il rapporto umano con gli Specialisti dei Centri. Questo studio sviluppa una proposta di Sistema Informativo che soddisfi i requisiti emersi. La procedura e il Sistema Informativo qui proposti consistono in un'Applicazione Web che implementa la maggior parte delle funzionalità utili a Medico di Base, Specialista e Paziente più una App Mobile dedicata esclusivamente alla registrazione del Diario Emicrania; l'applicazione mobile può funzionare off-line e viene fornita una funzione di sincronizzazione per allineare i due database. Dalle verifiche effettuate, la soluzione proposta in questo studio, sembra offrire una soluzione realistica in grado di: coinvolgere il Medico di Base nel processo di cura del paziente, aiutare il paziente a tenere il proprio diario nel tempo e semplificare la comunicazione tra Specialista e paziente, aiutando per stabilire una migliore relazione umana tra paziente e clinici. Tuttavia, l'effettiva attuazione di una procedura come quella proposta incontra ostacoli importanti: non ci sono abbastanza medici di base in Italia per garantire la necessaria attenzione ai pazienti "atipici"; ogni Medico di Base utilizza uno dei tanti sistemi informativi per la gestione dello studio medico disponibili sul mercato e replicare parte delle informazioni in un nuovo sistema dedicato ad una specifica patologia sarebbe considerato uno spiacevole lavoro aggiuntivo.

Study of needs for data gathering of migraine patients to monitor their disorder

MAZZI, MARTA
2020/2021

Abstract

From the literature and from a series of conversations with migraine patients it is clear the need to have a faithful trace of the patient's crises and behaviors and to raise awareness and involve primary care in the management of their migraine patients so that they can address and follow them in a correct path of care. From the conversations the patients add the desire to improve the human relationship with the Specialists of the Centers. This study develops a proposal for an Information System satisfying the emerged requirements. The procedure and the Information System proposed here consists of a Web Application implementing most of the functions useful to GP, Specialist and Patients plus a Mobile App exclusively dedicated to the recording of the Migraine Diary; the mobile application can operate off-line and a synchronization function is provided to align the two databases. From the verifications made, the solution proposed in this study, seems to offer a realistic solution capable of: involving the GP in the patient care process, helping the patient to keep his/her diary over time and simplifying communication between Specialist and patient, helping to establish a better human relationship between patient and clinicians. However, the effective implementation of a procedure such as the one proposed comes up against important obstacles: there are not enough GPs in Italy to guarantee the necessary attention to "atypical" patients; each GP uses one of the many information systems for the management of the medical office available on the market and replicating part of the information in a new system dedicated to a specific pathology would be considered an unpleasant additional work.
MUÑOZ HERNÁNDEZ, SUSANA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
23-lug-2021
2020/2021
Dalla letteratura e da una serie di conversazioni con pazienti emicranici emerge chiaramente la necessità di avere una traccia fedele delle crisi e dei comportamenti del paziente e di sensibilizzare e coinvolgere le cure primarie nella gestione dei propri pazienti emicranici affinché possano affrontare e seguire loro in un corretto percorso di cura. Nelle conversazioni i pazienti aggiungono il desiderio di migliorare il rapporto umano con gli Specialisti dei Centri. Questo studio sviluppa una proposta di Sistema Informativo che soddisfi i requisiti emersi. La procedura e il Sistema Informativo qui proposti consistono in un'Applicazione Web che implementa la maggior parte delle funzionalità utili a Medico di Base, Specialista e Paziente più una App Mobile dedicata esclusivamente alla registrazione del Diario Emicrania; l'applicazione mobile può funzionare off-line e viene fornita una funzione di sincronizzazione per allineare i due database. Dalle verifiche effettuate, la soluzione proposta in questo studio, sembra offrire una soluzione realistica in grado di: coinvolgere il Medico di Base nel processo di cura del paziente, aiutare il paziente a tenere il proprio diario nel tempo e semplificare la comunicazione tra Specialista e paziente, aiutando per stabilire una migliore relazione umana tra paziente e clinici. Tuttavia, l'effettiva attuazione di una procedura come quella proposta incontra ostacoli importanti: non ci sono abbastanza medici di base in Italia per garantire la necessaria attenzione ai pazienti "atipici"; ogni Medico di Base utilizza uno dei tanti sistemi informativi per la gestione dello studio medico disponibili sul mercato e replicare parte delle informazioni in un nuovo sistema dedicato ad una specifica patologia sarebbe considerato uno spiacevole lavoro aggiuntivo.
File allegati
File Dimensione Formato  
2021_07_Mazzi.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Testo della Tesi
Dimensione 5.02 MB
Formato Adobe PDF
5.02 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/177486