Digital transformation is transforming the way in which organizations work, making it more technological driven, complex, and distributed. In this context, enterprise social network tools such as Slack are playing a key role in the transition to a digital workplace, as they integrate a large part of the organization communication, file sharing, digital archiving, and search of content in one place. As distributed organizations are increasingly willing and wanting to use these technologies, e.g., to make internal communication more effective and transparent, there is a growing demand to understand how the use and success of these collaborative platforms can be measured. To fulfil this need, the thesis aims to propose a collection, analysis and data visualization process of Slack, one of the main enterprise social network tools available on today’s market. To describe the potential benefit and applicability of the process, we analyzed a case study from the consultancy industry: an Italian distributed organization, named Kopernicana. We outline the several phases involving the data analytics process, from the phase in which we collect and analyze Slack log files by accessing its Web API, to the final visualization phase in which exemplary metrics along with prototypical reports are designed. Some of the interpreted results are related to understanding the employee engagement in the use of the tool and the preference of using direct messages over public ones. Relying on the results obtained through the analysis of Slack log files, several recommendations regarding the use of the platform are formulated to promote better collaboration into the organization.

La trasformazione digitale sta trasformando il modo in cui le organizzazioni lavorano, rendendolo più guidato dalla tecnologia, complesso e distribuito. In questo contesto, gli strumenti di social network aziendali come Slack stanno giocando un ruolo chiave nella transizione verso un posto di lavoro digitale, in quanto integrano gran parte della comunicazione dell'organizzazione, la condivisione di file, l'archiviazione digitale e la ricerca di contenuti in un unico luogo. Dato che le organizzazioni distribuite sono sempre più disposte ad utilizzare queste tecnologie, ad esempio per rendere la comunicazione interna più efficace e trasparente, c'è una crescente domanda di capire come l'uso e il successo di queste piattaforme collaborative possano essere misurati. Per soddisfare questa esigenza, la tesi intende proporre un processo di raccolta, analisi e visualizzazione dei dati di Slack, uno dei principali strumenti di social network aziendale disponibile sul mercato attuale. Per descrivere il potenziale beneficio e l'applicabilità del processo, abbiamo analizzato un caso di studio dal settore della consulenza: un'organizzazione distribuita italiana, chiamata Kopernicana. Delineiamo le varie fasi che coinvolgono il processo di analisi dei dati, dalla fase in cui raccogliamo e analizziamo i file di log di Slack accedendo alle sue Web API, alla fase finale di visualizzazione in cui vengono disegnate metriche esemplari insieme a report prototipici. Alcuni dei risultati interpretati sono legati alla comprensione dell’engagement dei dipendenti nell'uso dello strumento e alla preferenza dell'uso dei messaggi diretti rispetto a quelli pubblici. Basandosi sui risultati ottenuti attraverso l'analisi dei file di log di Slack, vengono formulate diverse raccomandazioni sull'uso della piattaforma per promuovere una migliore collaborazione all’interno dell'organizzazione.

A data analytics process applied to a distributed team's Slack workspace

Saccomanni, Luca
2020/2021

Abstract

Digital transformation is transforming the way in which organizations work, making it more technological driven, complex, and distributed. In this context, enterprise social network tools such as Slack are playing a key role in the transition to a digital workplace, as they integrate a large part of the organization communication, file sharing, digital archiving, and search of content in one place. As distributed organizations are increasingly willing and wanting to use these technologies, e.g., to make internal communication more effective and transparent, there is a growing demand to understand how the use and success of these collaborative platforms can be measured. To fulfil this need, the thesis aims to propose a collection, analysis and data visualization process of Slack, one of the main enterprise social network tools available on today’s market. To describe the potential benefit and applicability of the process, we analyzed a case study from the consultancy industry: an Italian distributed organization, named Kopernicana. We outline the several phases involving the data analytics process, from the phase in which we collect and analyze Slack log files by accessing its Web API, to the final visualization phase in which exemplary metrics along with prototypical reports are designed. Some of the interpreted results are related to understanding the employee engagement in the use of the tool and the preference of using direct messages over public ones. Relying on the results obtained through the analysis of Slack log files, several recommendations regarding the use of the platform are formulated to promote better collaboration into the organization.
GANGEMI, ALBERTO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
23-lug-2021
2020/2021
La trasformazione digitale sta trasformando il modo in cui le organizzazioni lavorano, rendendolo più guidato dalla tecnologia, complesso e distribuito. In questo contesto, gli strumenti di social network aziendali come Slack stanno giocando un ruolo chiave nella transizione verso un posto di lavoro digitale, in quanto integrano gran parte della comunicazione dell'organizzazione, la condivisione di file, l'archiviazione digitale e la ricerca di contenuti in un unico luogo. Dato che le organizzazioni distribuite sono sempre più disposte ad utilizzare queste tecnologie, ad esempio per rendere la comunicazione interna più efficace e trasparente, c'è una crescente domanda di capire come l'uso e il successo di queste piattaforme collaborative possano essere misurati. Per soddisfare questa esigenza, la tesi intende proporre un processo di raccolta, analisi e visualizzazione dei dati di Slack, uno dei principali strumenti di social network aziendale disponibile sul mercato attuale. Per descrivere il potenziale beneficio e l'applicabilità del processo, abbiamo analizzato un caso di studio dal settore della consulenza: un'organizzazione distribuita italiana, chiamata Kopernicana. Delineiamo le varie fasi che coinvolgono il processo di analisi dei dati, dalla fase in cui raccogliamo e analizziamo i file di log di Slack accedendo alle sue Web API, alla fase finale di visualizzazione in cui vengono disegnate metriche esemplari insieme a report prototipici. Alcuni dei risultati interpretati sono legati alla comprensione dell’engagement dei dipendenti nell'uso dello strumento e alla preferenza dell'uso dei messaggi diretti rispetto a quelli pubblici. Basandosi sui risultati ottenuti attraverso l'analisi dei file di log di Slack, vengono formulate diverse raccomandazioni sull'uso della piattaforma per promuovere una migliore collaborazione all’interno dell'organizzazione.
File allegati
File Dimensione Formato  
Master_Thesis_Luca_Saccomanni.pdf

non accessibile

Dimensione 2.09 MB
Formato Adobe PDF
2.09 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/177538