The aim of this thesis is to analyse the internationalization process of four Italian family-managed firms (Lancia, Olivetti, Merloni and Ermenegildo Zegna) in order to understand which factors influenced their business in a global perspective. Among many variables that can lead to success or failure of the international expansion of family firms, some internal strategic decisions seem critical. These include the recruitment of non-family managers with international skills, the gathering of external funds to finance large investments and the choice between a business model based on global niche products vs mass-market products. The limits of this study are mainly related to the difficulty in collecting information on interpersonal relationships and emotional reactions with the families. These aspects are critical for long-term success in business, ownership and continuity of the family.

Questa Tesi analizza il processo di internazionalizzazione di quattro aziende italiane a gestione familiare (Lancia, Olivetti, Merloni ed Ermenegildo Zegna) al fine di comprendere quali fattori hanno influenzato le loro attività in una prospettiva globale. Tra le numerose variabili, che possono portare al successo o al fallimento dell'espansione internazionale delle imprese familiari, alcune decisioni strategiche interne si rivelano critiche. Queste includono l'assunzione di manager esterni al nucleo familiare con competenze internazionali, la raccolta di fondi esterni per finanziare grandi investimenti, ed infine la scelta tra un modello di business basato su prodotti di nicchia globali contrapposto a prodotti di mercato di massa. I limiti di questo studio sono legati alla difficoltà di raccogliere informazioni sui rapporti interpersonali e sulle reazioni emotive con le famiglie. Questi aspetti sono fondamentali per il successo a lungo termine negli affari, nella proprietà e nella sopravvivenza della famiglia.

Does family management hinder internationalization ? The Italian case

GRASSI, GIACOMO
2020/2021

Abstract

The aim of this thesis is to analyse the internationalization process of four Italian family-managed firms (Lancia, Olivetti, Merloni and Ermenegildo Zegna) in order to understand which factors influenced their business in a global perspective. Among many variables that can lead to success or failure of the international expansion of family firms, some internal strategic decisions seem critical. These include the recruitment of non-family managers with international skills, the gathering of external funds to finance large investments and the choice between a business model based on global niche products vs mass-market products. The limits of this study are mainly related to the difficulty in collecting information on interpersonal relationships and emotional reactions with the families. These aspects are critical for long-term success in business, ownership and continuity of the family.
HENNART, JEAN-FRANCOIS MARIE ANDRE'
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
23-lug-2021
2020/2021
Questa Tesi analizza il processo di internazionalizzazione di quattro aziende italiane a gestione familiare (Lancia, Olivetti, Merloni ed Ermenegildo Zegna) al fine di comprendere quali fattori hanno influenzato le loro attività in una prospettiva globale. Tra le numerose variabili, che possono portare al successo o al fallimento dell'espansione internazionale delle imprese familiari, alcune decisioni strategiche interne si rivelano critiche. Queste includono l'assunzione di manager esterni al nucleo familiare con competenze internazionali, la raccolta di fondi esterni per finanziare grandi investimenti, ed infine la scelta tra un modello di business basato su prodotti di nicchia globali contrapposto a prodotti di mercato di massa. I limiti di questo studio sono legati alla difficoltà di raccogliere informazioni sui rapporti interpersonali e sulle reazioni emotive con le famiglie. Questi aspetti sono fondamentali per il successo a lungo termine negli affari, nella proprietà e nella sopravvivenza della famiglia.
File allegati
File Dimensione Formato  
2021_7_Grassi.pdf

solo utenti autorizzati dal 01/07/2022

Descrizione: Final Thesis Giacomo Grassi
Dimensione 600.27 kB
Formato Adobe PDF
600.27 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/177606