How is teaching evolving in the post-pandemic era, what are the best tools available and how can they become fundamental resources in the education process? The aim of this case-oriented thesis is to offer an overview of the numerous opportunities and solutions in the field of online teaching, and to investigate the future perspectives for Communication Design teachers and students regarding the hybridization of the individual and collaborative learning processes, and on online environments/tools as resources for education, functional to the enhancement of teaching, learning and assessment processes in higher education.

Come si sta evolvendo la didattica nell’era post pandemica? Quali sono i migliori strumenti a disposizione, e come possono entrare a far parte dell'istruzione come risorsa fondamentale per il processo formativo? L’obiettivo di questa indagine case-oriented è offrire una mappatura sulle numerose opportunità e soluzioni nel campo dell'erogazione della didattica online, e indagare sulle prospettive future per docenti e studenti di Design della Comunicazione riguardo l'ibridazione dei processi di apprendimento individuale e collaborativo, e sugli ambienti/strumenti online come risorse per l'educazione, funzionali al potenziamento dei processi di insegnamento, apprendimento e valutazione nell'istruzione universitaria.

Verso una formazione ibrida. Come tutorial e guide digitali possono integrarsi alla didattica universitaria per il design della comunicazione

SCHOEN, CARLOTTA
2020/2021

Abstract

How is teaching evolving in the post-pandemic era, what are the best tools available and how can they become fundamental resources in the education process? The aim of this case-oriented thesis is to offer an overview of the numerous opportunities and solutions in the field of online teaching, and to investigate the future perspectives for Communication Design teachers and students regarding the hybridization of the individual and collaborative learning processes, and on online environments/tools as resources for education, functional to the enhancement of teaching, learning and assessment processes in higher education.
TOLINO, UMBERTO
ARC III - Scuola del Design
23-lug-2021
2020/2021
Come si sta evolvendo la didattica nell’era post pandemica? Quali sono i migliori strumenti a disposizione, e come possono entrare a far parte dell'istruzione come risorsa fondamentale per il processo formativo? L’obiettivo di questa indagine case-oriented è offrire una mappatura sulle numerose opportunità e soluzioni nel campo dell'erogazione della didattica online, e indagare sulle prospettive future per docenti e studenti di Design della Comunicazione riguardo l'ibridazione dei processi di apprendimento individuale e collaborativo, e sugli ambienti/strumenti online come risorse per l'educazione, funzionali al potenziamento dei processi di insegnamento, apprendimento e valutazione nell'istruzione universitaria.
File allegati
File Dimensione Formato  
CarlottaSchoen_Tesi.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Carlotta Schoen Tesi Magistrale in Design della Comunicazione
Dimensione 39.48 MB
Formato Adobe PDF
39.48 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/177884