Logistics is playing a more and more indispensable role in modern society no matter from the perspective of social economy or people’s daily life. Logistics space is a vital part of logistics system as the physical basis of efficiency and the container of related people’s experience, which needs to be iterated to avoid space wasting and low efficiency. This thesis takes the combination of service design and spacial design as the empowering entry point to start the project ‘Design for transshipment centre of CAINIAO of Alibaba’. Based on the actual situation, the project takes 4 phases:1.Mapping+Educing; 2.Disrupting: Co-creation+Co-evaluation; 3.Design+Iteration; 4.Design Proposal+Development Strategy. Service design and spatial design thinking, methods and tools are flexible combined and practiced in suitable situations during the whole 4 phases. As its results: Theoretically, it inserts space and service as the 2 new dimensions into the ‘Subdivision Model’, and makes future development strategies for transshipment centre, which brings brand new potential and opportunities; In practice, it outputs two designs(Belt Conveyor Operating Area Framing, Arranging Area and Standing Spots Planning), lands them and gets good feedbacks both in business interest and workers’ experience level. This project managed to make combination of service design and spacial design to empower the transshipment centre’s space no matter from the perspective of design or the game of interest in the real business world. The cross-border design ways in logistics scenario also allow us to see more potential and opportunities in the future.

La logistica svolge un ruolo sempre più indispensabile nella società moderna, non importa dal punto di vista dell'economia sociale o della vita quotidiana delle persone. Lo spazio logistico è una parte vitale del sistema logistico come base fisica dell'efficienza e contenitore dell'esperienza delle persone correlate, che deve essere iterata per evitare sprechi di spazio e bassa efficienza. Questa tesi prende la combinazione di design dei servizi e design spaziale come punto di ingresso abilitante per avviare il progetto "Design for transhipment center of CAINIAO of Alibaba". Sulla base della situazione attuale, il progetto prevede 4 fasi:1.Mappatura+Eduzione; 2.Disrupting: Co-creazione + Co-valutazione; 3.Design+iterazione; 4.Proposta progettuale + strategia di sviluppo. Il design del servizio e il pensiero, i metodi e gli strumenti del design spaziale sono combinati in modo flessibile e praticati in situazioni adatte durante tutte le 4 fasi. Come i suoi risultati: Teoricamente, inserisce spazio e servizio come le 2 nuove dimensioni nel "Modello di suddivisione" e realizza strategie di sviluppo future per il centro di trasbordo, che porta nuovi potenziali e opportunità; In pratica, emette due progetti (Inquadratura dell'area operativa del nastro trasportatore, Pianificazione dell'area di organizzazione e Pianificazione dei punti in piedi), li atterra e ottiene buoni feedback sia nell'interesse aziendale che nel livello di esperienza dei lavoratori. Questo progetto è riuscito a creare una buona combinazione di design dei servizi e design spaziale per potenziare lo spazio del centro di trasbordo, indipendentemente dal punto di vista del design o del gioco di interesse nel mondo degli affari reale. Le modalità di progettazione transfrontaliera nello scenario logistico ci consentono inoltre di vedere maggiori potenzialità e opportunità in futuro.

Service design + spacial design empower the logistics space : design for transshipment centre of CAINIAO of Alibaba

CHENG, CHUHAN
2020/2021

Abstract

Logistics is playing a more and more indispensable role in modern society no matter from the perspective of social economy or people’s daily life. Logistics space is a vital part of logistics system as the physical basis of efficiency and the container of related people’s experience, which needs to be iterated to avoid space wasting and low efficiency. This thesis takes the combination of service design and spacial design as the empowering entry point to start the project ‘Design for transshipment centre of CAINIAO of Alibaba’. Based on the actual situation, the project takes 4 phases:1.Mapping+Educing; 2.Disrupting: Co-creation+Co-evaluation; 3.Design+Iteration; 4.Design Proposal+Development Strategy. Service design and spatial design thinking, methods and tools are flexible combined and practiced in suitable situations during the whole 4 phases. As its results: Theoretically, it inserts space and service as the 2 new dimensions into the ‘Subdivision Model’, and makes future development strategies for transshipment centre, which brings brand new potential and opportunities; In practice, it outputs two designs(Belt Conveyor Operating Area Framing, Arranging Area and Standing Spots Planning), lands them and gets good feedbacks both in business interest and workers’ experience level. This project managed to make combination of service design and spacial design to empower the transshipment centre’s space no matter from the perspective of design or the game of interest in the real business world. The cross-border design ways in logistics scenario also allow us to see more potential and opportunities in the future.
AURICCHIO, VALENTINA
ARC III - Scuola del Design
23-lug-2021
2020/2021
La logistica svolge un ruolo sempre più indispensabile nella società moderna, non importa dal punto di vista dell'economia sociale o della vita quotidiana delle persone. Lo spazio logistico è una parte vitale del sistema logistico come base fisica dell'efficienza e contenitore dell'esperienza delle persone correlate, che deve essere iterata per evitare sprechi di spazio e bassa efficienza. Questa tesi prende la combinazione di design dei servizi e design spaziale come punto di ingresso abilitante per avviare il progetto "Design for transhipment center of CAINIAO of Alibaba". Sulla base della situazione attuale, il progetto prevede 4 fasi:1.Mappatura+Eduzione; 2.Disrupting: Co-creazione + Co-valutazione; 3.Design+iterazione; 4.Proposta progettuale + strategia di sviluppo. Il design del servizio e il pensiero, i metodi e gli strumenti del design spaziale sono combinati in modo flessibile e praticati in situazioni adatte durante tutte le 4 fasi. Come i suoi risultati: Teoricamente, inserisce spazio e servizio come le 2 nuove dimensioni nel "Modello di suddivisione" e realizza strategie di sviluppo future per il centro di trasbordo, che porta nuovi potenziali e opportunità; In pratica, emette due progetti (Inquadratura dell'area operativa del nastro trasportatore, Pianificazione dell'area di organizzazione e Pianificazione dei punti in piedi), li atterra e ottiene buoni feedback sia nell'interesse aziendale che nel livello di esperienza dei lavoratori. Questo progetto è riuscito a creare una buona combinazione di design dei servizi e design spaziale per potenziare lo spazio del centro di trasbordo, indipendentemente dal punto di vista del design o del gioco di interesse nel mondo degli affari reale. Le modalità di progettazione transfrontaliera nello scenario logistico ci consentono inoltre di vedere maggiori potenzialità e opportunità in futuro.
File allegati
File Dimensione Formato  
FINALTHESIS-JOAN-938424.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: project thesis
Dimensione 5.31 MB
Formato Adobe PDF
5.31 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/178062