The internet and the galloping development of digital technologies are natural game-changers. Together, they have the power to transform and shape industries and markets, and many experts and practitioners believe that the time has come for higher education institutions to experience the disruptive changes that these technologies are bringing to the table. From MOOCs to Multipurpose educational platforms, the educational technological market (EdTech) has been catching the attention of academics and actors in the sector for its tremendous, but yet uncertain power to create unprecedented changes in a traditional context such as the higher education one. A lot has (and continues to) been said on the subject, with different sides advocating for their disruptive power and the imminent change of universities, or their interesting improvements, but actual limited profound impact. This is why a lot of interest has been driven to the academic sphere to try to understand the impact and limitations that digital innovative solutions bring to the higher education sector. Is in this context, that this project tries to provide an updated and adapted version of one of the most valuable and used tools in the managerial world, the company Value chain, which in this case is the Higher education value chain. The tool is developed to be used to analyze how the EdTech companies are impacting the blocks of the value chain for higher education institutions. This is done starting from the foundations left by previous works on the subject and is taken to a practical area when it is tested to create one of the first worldwide maps of the companies in the EdTech market. This effort then culminates with a preliminary analysis of the current state of the EdTech market, and some considerations based on the data available about the near future, adopting different perspectives from the most important stakeholders that are affected by the evolution and growth of digital online solutions in the higher education market.

Internet e lo sviluppo galoppante delle tecnologie digitali sono fattori di svolta naturali. Insieme, hanno il potere di trasformare e plasmare industrie e mercati, e molti esperti e professionisti ritengono che sia giunto il momento per gli istituti di istruzione superiore di sperimentare i cambiamenti dirompenti che queste tecnologie stanno portando sul tavolo. Dai MOOC alle piattaforme educative multiuso, il mercato tecnologico educativo (EdTech) ha catturato l'attenzione di accademici e attori del settore per il suo enorme, ma ancora incerto, potere di creare cambiamenti senza precedenti in un contesto tradizionale come quello dell'istruzione superiore. Molto è stato detto (e continua a essere) sull'argomento, con diverse parti che sostengono il loro potere dirompente e l'imminente cambiamento delle università, o i loro miglioramenti interessanti, ma in realtà un impatto profondo limitato. Questo è il motivo per cui è stato suscitato molto interesse nella sfera accademica per cercare di comprendere l'impatto e i limiti che le soluzioni innovative digitali portano al settore dell'istruzione superiore. È in questo contesto che questo progetto cerca di fornire una versione aggiornata e adattata di uno degli strumenti più preziosi e utilizzati nel mondo manageriale, la catena del valore aziendale, che in questo caso è la catena del valore dell'istruzione superiore. Lo strumento è sviluppato per essere utilizzato per analizzare come le aziende EdTech stanno influenzando i blocchi della catena del valore per gli istituti di istruzione superiore. Questo viene fatto partendo dalle basi lasciate da precedenti lavori sull'argomento e portato in un'area pratica quando viene testato per creare una delle prime mappe mondiali delle aziende del mercato EdTech. Questo sforzo culmina poi con un'analisi preliminare dello stato attuale del mercato EdTech, e alcune considerazioni basate sui dati disponibili sul prossimo futuro, adottando diverse prospettive da parte dei più importanti stakeholder interessati dall'evoluzione e dalla crescita delle soluzioni digitali online nel mercato dell'istruzione superiore.

How EdTech is changing the higher education value chain : preliminary insights from a worldwide perspective

BARRIOS LLANOS, ANDRÉS FELIPE
2020/2021

Abstract

The internet and the galloping development of digital technologies are natural game-changers. Together, they have the power to transform and shape industries and markets, and many experts and practitioners believe that the time has come for higher education institutions to experience the disruptive changes that these technologies are bringing to the table. From MOOCs to Multipurpose educational platforms, the educational technological market (EdTech) has been catching the attention of academics and actors in the sector for its tremendous, but yet uncertain power to create unprecedented changes in a traditional context such as the higher education one. A lot has (and continues to) been said on the subject, with different sides advocating for their disruptive power and the imminent change of universities, or their interesting improvements, but actual limited profound impact. This is why a lot of interest has been driven to the academic sphere to try to understand the impact and limitations that digital innovative solutions bring to the higher education sector. Is in this context, that this project tries to provide an updated and adapted version of one of the most valuable and used tools in the managerial world, the company Value chain, which in this case is the Higher education value chain. The tool is developed to be used to analyze how the EdTech companies are impacting the blocks of the value chain for higher education institutions. This is done starting from the foundations left by previous works on the subject and is taken to a practical area when it is tested to create one of the first worldwide maps of the companies in the EdTech market. This effort then culminates with a preliminary analysis of the current state of the EdTech market, and some considerations based on the data available about the near future, adopting different perspectives from the most important stakeholders that are affected by the evolution and growth of digital online solutions in the higher education market.
SONCIN, MARA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
7-ott-2021
2020/2021
Internet e lo sviluppo galoppante delle tecnologie digitali sono fattori di svolta naturali. Insieme, hanno il potere di trasformare e plasmare industrie e mercati, e molti esperti e professionisti ritengono che sia giunto il momento per gli istituti di istruzione superiore di sperimentare i cambiamenti dirompenti che queste tecnologie stanno portando sul tavolo. Dai MOOC alle piattaforme educative multiuso, il mercato tecnologico educativo (EdTech) ha catturato l'attenzione di accademici e attori del settore per il suo enorme, ma ancora incerto, potere di creare cambiamenti senza precedenti in un contesto tradizionale come quello dell'istruzione superiore. Molto è stato detto (e continua a essere) sull'argomento, con diverse parti che sostengono il loro potere dirompente e l'imminente cambiamento delle università, o i loro miglioramenti interessanti, ma in realtà un impatto profondo limitato. Questo è il motivo per cui è stato suscitato molto interesse nella sfera accademica per cercare di comprendere l'impatto e i limiti che le soluzioni innovative digitali portano al settore dell'istruzione superiore. È in questo contesto che questo progetto cerca di fornire una versione aggiornata e adattata di uno degli strumenti più preziosi e utilizzati nel mondo manageriale, la catena del valore aziendale, che in questo caso è la catena del valore dell'istruzione superiore. Lo strumento è sviluppato per essere utilizzato per analizzare come le aziende EdTech stanno influenzando i blocchi della catena del valore per gli istituti di istruzione superiore. Questo viene fatto partendo dalle basi lasciate da precedenti lavori sull'argomento e portato in un'area pratica quando viene testato per creare una delle prime mappe mondiali delle aziende del mercato EdTech. Questo sforzo culmina poi con un'analisi preliminare dello stato attuale del mercato EdTech, e alcune considerazioni basate sui dati disponibili sul prossimo futuro, adottando diverse prospettive da parte dei più importanti stakeholder interessati dall'evoluzione e dalla crescita delle soluzioni digitali online nel mercato dell'istruzione superiore.
File allegati
File Dimensione Formato  
Andres Barrios Project.pdf

solo utenti autorizzati dal 14/09/2022

Descrizione: Master of science thesis Andres Barrios
Dimensione 1.92 MB
Formato Adobe PDF
1.92 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/178815