The music industry is continuously growing. According to Il Sole 24 Ore, only in 2020, this business increased by 7,4% bringing its value around 21,6 billion dollars. This growth has been meaningful considering the pandemic made suffering all the live events. Only in Italy, the music industry increased its value by 1,44%. Although on one side this market is growing at such a fast pace, on the other side it has obstacles for young and emerging artists. Given the strong competition, it is not a rare case in which younger artists quit their careers because they fear no being able to emerge. Moreover, it is important to take into account that their career does not provide earnings if the artist is not yet well known. Given the large number of songs that every day are published, it is difficult to build a centralized database that is always up to date. Sometimes, this results in missing royalties. The consequences of it are mainly two: artists can not earn and difficulty to daily track royalties by the Labels. The blockchain is a technology applied to different areas, beginning from decentralized finance and arriving at real applications. The tenet on which the blockchain is based is to remove unnecessary intermediaries in the process. This thesis develops a decentralized system, easily accessible by everyone, that at- tempts to solve the problems for young artists and the royalties, previously explained. Nowadays, in order to distribute music content, multiple intermediaries are needed to the process before the song can be published and shared with the listeners. With our project, we want to build a system that allows artists to distribute their content without the need to involve other intermediaries. The use of this content will be directly paid to the artist, creator of the content. Another important tool we are going to use in our project are tokens, reshaped in order to generate tangible value inside the blockchain. This value, generated by the artist itself, can be easily sold to the community as an investment in their career.

Il mercato discografico è in continua espansione. Solo dal 2020, tenendo presente che la pandemia ha messo in ginocchio tutti i live, si registra comunque un incremento nel giro d’affari del 7,4% secondo "Il Sole 24 Ore" facendolo arrivare complessivamente ad un valore che si aggira sugli 21,6 miliardi di dollari. Soltanto in Italia, questo mercato è cresciuto del 1,44%. Sebbene da un lato questo mercato sia in forte crescita, dall’altro presenta degli ostacoli per artisti emergenti o poco conosciuti. Data la forte competitività, non è raro che artisti più giovani si tirino indietro per paura di non essere all’altezza. In- oltre, bisogna mettere in conto che, la carriera da musicista non risulta essere profittevole, se non per artisti già affermati. Dato il gran numero di canzoni ogni giorno pubblicate, è inoltre difficile costruire un database centralizzato che sia sempre aggiornato. Questo problema risulta dunque nelle royalties mancate. Questo comporta un mancato introito da parte degli artisti e una diffi- coltà oggettiva nel raccogliere quotidianamente tali informazioni dalle case discografiche. La blockchain è una tecnologia che viene già usata in diversi settori, partendo dalla finanza decentralizzata fino ad arrivare a vere e proprie applicazioni. Il suo obiettivo è quello di rimuovere intermediari che sono superflui nel processo. Questa tesi affronta i problemi degli artisti emergenti e delle royalties tramite l’aiuto di un sistema decentralizzato facilmente accessibile da tutti. Al giorno d’oggi, affinché un artista possa far ascoltare un suo brano ad una persona, una moltitudine di intermediari deve essere presente affinché il brano venga pubblicato e condiviso. Con il nostro lavoro, vogliamo andare a costituire un sistema che permetta all’artista la distribuzione dei propri contenuti. L’utilizzo di quest’ultimi verrà dunque pagato direttamente all’artista dagli utenti della rete, senza utilizzo di intermediari. Un altro importante strumento che andremo ad utilizzare sarà l’impiego dei token all’interno della blockchain per generare valore. Questo valore, generato dall’artista stesso, potrà essere facilmente venduto alla community come investimento nella sua carriera.

DeMusic. A decentralized application for artists

De CILLIS, STEFANO
2020/2021

Abstract

The music industry is continuously growing. According to Il Sole 24 Ore, only in 2020, this business increased by 7,4% bringing its value around 21,6 billion dollars. This growth has been meaningful considering the pandemic made suffering all the live events. Only in Italy, the music industry increased its value by 1,44%. Although on one side this market is growing at such a fast pace, on the other side it has obstacles for young and emerging artists. Given the strong competition, it is not a rare case in which younger artists quit their careers because they fear no being able to emerge. Moreover, it is important to take into account that their career does not provide earnings if the artist is not yet well known. Given the large number of songs that every day are published, it is difficult to build a centralized database that is always up to date. Sometimes, this results in missing royalties. The consequences of it are mainly two: artists can not earn and difficulty to daily track royalties by the Labels. The blockchain is a technology applied to different areas, beginning from decentralized finance and arriving at real applications. The tenet on which the blockchain is based is to remove unnecessary intermediaries in the process. This thesis develops a decentralized system, easily accessible by everyone, that at- tempts to solve the problems for young artists and the royalties, previously explained. Nowadays, in order to distribute music content, multiple intermediaries are needed to the process before the song can be published and shared with the listeners. With our project, we want to build a system that allows artists to distribute their content without the need to involve other intermediaries. The use of this content will be directly paid to the artist, creator of the content. Another important tool we are going to use in our project are tokens, reshaped in order to generate tangible value inside the blockchain. This value, generated by the artist itself, can be easily sold to the community as an investment in their career.
RANA, VINCENZO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
7-ott-2021
2020/2021
Il mercato discografico è in continua espansione. Solo dal 2020, tenendo presente che la pandemia ha messo in ginocchio tutti i live, si registra comunque un incremento nel giro d’affari del 7,4% secondo "Il Sole 24 Ore" facendolo arrivare complessivamente ad un valore che si aggira sugli 21,6 miliardi di dollari. Soltanto in Italia, questo mercato è cresciuto del 1,44%. Sebbene da un lato questo mercato sia in forte crescita, dall’altro presenta degli ostacoli per artisti emergenti o poco conosciuti. Data la forte competitività, non è raro che artisti più giovani si tirino indietro per paura di non essere all’altezza. In- oltre, bisogna mettere in conto che, la carriera da musicista non risulta essere profittevole, se non per artisti già affermati. Dato il gran numero di canzoni ogni giorno pubblicate, è inoltre difficile costruire un database centralizzato che sia sempre aggiornato. Questo problema risulta dunque nelle royalties mancate. Questo comporta un mancato introito da parte degli artisti e una diffi- coltà oggettiva nel raccogliere quotidianamente tali informazioni dalle case discografiche. La blockchain è una tecnologia che viene già usata in diversi settori, partendo dalla finanza decentralizzata fino ad arrivare a vere e proprie applicazioni. Il suo obiettivo è quello di rimuovere intermediari che sono superflui nel processo. Questa tesi affronta i problemi degli artisti emergenti e delle royalties tramite l’aiuto di un sistema decentralizzato facilmente accessibile da tutti. Al giorno d’oggi, affinché un artista possa far ascoltare un suo brano ad una persona, una moltitudine di intermediari deve essere presente affinché il brano venga pubblicato e condiviso. Con il nostro lavoro, vogliamo andare a costituire un sistema che permetta all’artista la distribuzione dei propri contenuti. L’utilizzo di quest’ultimi verrà dunque pagato direttamente all’artista dagli utenti della rete, senza utilizzo di intermediari. Un altro importante strumento che andremo ad utilizzare sarà l’impiego dei token all’interno della blockchain per generare valore. Questo valore, generato dall’artista stesso, potrà essere facilmente venduto alla community come investimento nella sua carriera.
File allegati
File Dimensione Formato  
DeMusic_a_decentralized_platform_for_artists.pdf

accessibile in internet per tutti

Dimensione 3.06 MB
Formato Adobe PDF
3.06 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/179036