The continuous track is a widely employed traction system for heavy-duty and unconventional vehicles like excavators, military tanks, and snow groomers. The main advantage over the standard wheel is the possibility of distributing the vehicle weight on a larger surface, which is a feature of paramount importance in off-road conditions like snow, soft desert sand, or muddy terrain. Tracks can be made either of steel or rubber, even though heavy-duty and military applications mainly rely on a classical chain track system made of steel plates. Different track profiles are produced by Duferco Travi e Profilati (Steel Division, Duferco Group), representing nowadays a leader in the production of long rolled products in Europe and North Africa. The Italian headquarters is located in San Zeno Naviglio (Brescia) and further production sites are located in Pallanzeno (Verbania), Giammoro (Messina), and San Giovanni Valdarno (Arezzo). This work focuses on some real industrial issues faced by the Pallanzeno plant, trying to provide some useful hints to improve the production and possibly overcome the process issues reported by the company.

Il cingolo è un sistema di trazione ampiamente utilizzato per veicoli pesanti e non convenzionali come escavatori, carri armati e gatti delle nevi. Il vantaggio principale rispetto alla ruota tradizionale risiede nella possibilità di distribuire il peso del veicolo su una superficie più ampia, caratteristica di fondamentale importanza in condizioni come neve, sabbia soffice come quella del deserto o terreni fangosi. I cingoli possono essere realizzati sia in acciaio che in gomma, anche se applicazioni pesanti e militari si basano principalmente su un classico sistema di cingoli in acciaio. Duferco Travi e Profilati (Steel Division, Gruppo Duferco) produce diverse tipologie di cingolo. L’azienda rappresenta oggi un leader nella produzione di laminati lunghi in Europa e Nord Africa. La sede italiana si trova a San Zeno Naviglio (Brescia) e altri siti produttivi si trovano a Pallanzeno (Verbania), Giammoro (Messina) e San Giovanni Valdarno (Arezzo). Questo lavoro si concentra su alcune problematiche industriali dello stabilimento di Pallanzeno, con l’obiettivo di fornire alcuni spunti utili il miglioramento della produzione ed eventualmente risolvere le problematiche del processo segnalate dall'azienda.

Influence of the cooling conditions on the microstructure and the mechanical properties of a hot-rolled low-carbon boron steel

GRANDI, ARON
2020/2021

Abstract

The continuous track is a widely employed traction system for heavy-duty and unconventional vehicles like excavators, military tanks, and snow groomers. The main advantage over the standard wheel is the possibility of distributing the vehicle weight on a larger surface, which is a feature of paramount importance in off-road conditions like snow, soft desert sand, or muddy terrain. Tracks can be made either of steel or rubber, even though heavy-duty and military applications mainly rely on a classical chain track system made of steel plates. Different track profiles are produced by Duferco Travi e Profilati (Steel Division, Duferco Group), representing nowadays a leader in the production of long rolled products in Europe and North Africa. The Italian headquarters is located in San Zeno Naviglio (Brescia) and further production sites are located in Pallanzeno (Verbania), Giammoro (Messina), and San Giovanni Valdarno (Arezzo). This work focuses on some real industrial issues faced by the Pallanzeno plant, trying to provide some useful hints to improve the production and possibly overcome the process issues reported by the company.
GEROSA, RICCARDO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
6-ott-2021
2020/2021
Il cingolo è un sistema di trazione ampiamente utilizzato per veicoli pesanti e non convenzionali come escavatori, carri armati e gatti delle nevi. Il vantaggio principale rispetto alla ruota tradizionale risiede nella possibilità di distribuire il peso del veicolo su una superficie più ampia, caratteristica di fondamentale importanza in condizioni come neve, sabbia soffice come quella del deserto o terreni fangosi. I cingoli possono essere realizzati sia in acciaio che in gomma, anche se applicazioni pesanti e militari si basano principalmente su un classico sistema di cingoli in acciaio. Duferco Travi e Profilati (Steel Division, Gruppo Duferco) produce diverse tipologie di cingolo. L’azienda rappresenta oggi un leader nella produzione di laminati lunghi in Europa e Nord Africa. La sede italiana si trova a San Zeno Naviglio (Brescia) e altri siti produttivi si trovano a Pallanzeno (Verbania), Giammoro (Messina) e San Giovanni Valdarno (Arezzo). Questo lavoro si concentra su alcune problematiche industriali dello stabilimento di Pallanzeno, con l’obiettivo di fornire alcuni spunti utili il miglioramento della produzione ed eventualmente risolvere le problematiche del processo segnalate dall'azienda.
File allegati
File Dimensione Formato  
2021_10_Grandi.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 37.74 MB
Formato Adobe PDF
37.74 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/179277