The aim of the following paper is to study the payment methods available within the Italian mobility market, not only in terms of citizens behaviour regarding the usage of these methods, but also in terms of how many instruments and channels the mobility players are offering. During the last years, the evolution of the payment instruments and channels has been outstanding: as a matter of fact, the massive introduction of the digital technologies has been a key factor for the development of new payment methodologies and systems, which allow customers to carry out the transactions faster, easily and without using cash. The covid-19 pandemic has been another element which brought changes, especially on the consumer’s side. Indeed, even if people consumptions levels of 2020 have been lower respect to the previous years, the analyses showed how their acceptance and usage towards new digital payment methods increased, and not only due to the lower infection risk coming from using cashless instruments, but also to the higher efficiency of these innovative systems. After a first general overview of the mobility market trends and issues, the focus of the thesis is shifted more specifically on some sub-sector of this market which are: controlled access-highways and the toll payments, taxi services, sharing mobility, limited traffic zones, on-street and off-street parking lots management and finally the local public transport of the different municipalities. For each one of these markets, some activities have been carried out: firstly, the research gathered information regarding their functioning and main firms operating within that market; secondly, a pool of players has been extracted and interviewed for collecting qualitative and quantitative data; third step instead is the analyses of these data and information trough different classifications and methodologies. To conclude the dissertation, some final considerations regarding all these sectors has been delivered: the northern area is the one better served in terms of different means of transport selection and innovative payment systems usage and availability. The thesis has been relevant to provide a joint analysis between two aspects not much treated together by other researchers, which are the mobility and the payment systems. Due to this lack of information, the interviews were necessary to build a much better knowledge and proceed with a more structured analysis.

L'obiettivo della seguente analisi è quello di studiare le modalità di pagamento presenti all’interno del mercato della mobilità in Italia, non solo considerando la prospettiva dei cittadini e le loro preferenze rispetto all'utilizzo di tali metodi, ma anche considerando gli strumenti e i canali che offrono gli operatori della mobilità. Infatti, negli ultimi anni, l'evoluzione degli strumenti e dei canali di pagamento è stata notevole: l'introduzione massiccia delle nuove tecnologie digitali ha rappresentato un fattore chiave per lo sviluppo di nuove metodologie e sistemi di pagamento, i quali consentono ai clienti di eseguire le transazioni più velocemente, più facilmente e senza utilizzare contanti. L’arrivo della pandemia ha costituito un altro fattore che ha spinto verso questo cambiamento, soprattutto lato consumatori. Infatti, anche se le spese dei consumatori nel 2020 sono diminuite, le analisi hanno mostrato come al contrario sia aumentato l’utilizzo dei nuovi metodi di pagamento digitali, non solo a causa del minor rischio di infezione derivante dall'utilizzo di strumenti cashless, ma anche grazie alla maggiore efficienza di questi sistemi innovativi. Successivamente, dopo una prima panoramica generale delle tendenze e delle problematiche presenti e caratterizzanti il mercato della mobilità, il focus della tesi si sposta più specificamente su alcuni settori appartenenti a questa macro-area: il mercato autostradale e il pagamento dei pedaggi, il servizo taxi, il mercato della mobilità condivisa, l’applicazione delle zone a traffico limitato, la gestione dei parcheggi su strada e in struttura ed infine il trasporto pubblico locale dei diversi comuni. Per ciascun mercato sono state svolte alcune attività: in primo luogo, la ricerca ha raccolto informazioni sul loro funzionamento e sulle principali imprese operanti in quel mercato; in secondo luogo, delle informazioni qualitative e dati quantitativi sono stati estrapolati grazie all’ausilio di interviste; in seguito, invece è stata eseguita l'analisi di questi dati e informazioni fornendo diverse classificazioni secondo variabili differenti. Per concludere il lavoro di tesi, infine, sono state fornite alcune considerazioni trasversalmente ad ogni settore, considerando l’intero mercato della mobilità. I risultati suggeriscono come l'area nord sia quella meglio servita in termini disponibilità di mezzi di trasporto e dove gli utenti tendono ad utilizzare maggiormente metodi di pagamento innovativi. La ricerca svolta è stata rilevante per fornire un'analisi he considerasse congiuntamente il tema della mobilità e quello dei sistemi di pagamento in essa. A causa di questa mancanza di informazioni, le interviste sono state necessarie assorbire una conoscenza migliore del mercato, che andasse oltre le informazioni raccolte tramite internet e infine procedere con un'analisi più strutturata.

The Italian mobility market : analysis of the payment methods

RUGGIERI, MATTEO
2020/2021

Abstract

The aim of the following paper is to study the payment methods available within the Italian mobility market, not only in terms of citizens behaviour regarding the usage of these methods, but also in terms of how many instruments and channels the mobility players are offering. During the last years, the evolution of the payment instruments and channels has been outstanding: as a matter of fact, the massive introduction of the digital technologies has been a key factor for the development of new payment methodologies and systems, which allow customers to carry out the transactions faster, easily and without using cash. The covid-19 pandemic has been another element which brought changes, especially on the consumer’s side. Indeed, even if people consumptions levels of 2020 have been lower respect to the previous years, the analyses showed how their acceptance and usage towards new digital payment methods increased, and not only due to the lower infection risk coming from using cashless instruments, but also to the higher efficiency of these innovative systems. After a first general overview of the mobility market trends and issues, the focus of the thesis is shifted more specifically on some sub-sector of this market which are: controlled access-highways and the toll payments, taxi services, sharing mobility, limited traffic zones, on-street and off-street parking lots management and finally the local public transport of the different municipalities. For each one of these markets, some activities have been carried out: firstly, the research gathered information regarding their functioning and main firms operating within that market; secondly, a pool of players has been extracted and interviewed for collecting qualitative and quantitative data; third step instead is the analyses of these data and information trough different classifications and methodologies. To conclude the dissertation, some final considerations regarding all these sectors has been delivered: the northern area is the one better served in terms of different means of transport selection and innovative payment systems usage and availability. The thesis has been relevant to provide a joint analysis between two aspects not much treated together by other researchers, which are the mobility and the payment systems. Due to this lack of information, the interviews were necessary to build a much better knowledge and proceed with a more structured analysis.
ASARO, IVANO
RISI, MATTEO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
7-ott-2021
2020/2021
L'obiettivo della seguente analisi è quello di studiare le modalità di pagamento presenti all’interno del mercato della mobilità in Italia, non solo considerando la prospettiva dei cittadini e le loro preferenze rispetto all'utilizzo di tali metodi, ma anche considerando gli strumenti e i canali che offrono gli operatori della mobilità. Infatti, negli ultimi anni, l'evoluzione degli strumenti e dei canali di pagamento è stata notevole: l'introduzione massiccia delle nuove tecnologie digitali ha rappresentato un fattore chiave per lo sviluppo di nuove metodologie e sistemi di pagamento, i quali consentono ai clienti di eseguire le transazioni più velocemente, più facilmente e senza utilizzare contanti. L’arrivo della pandemia ha costituito un altro fattore che ha spinto verso questo cambiamento, soprattutto lato consumatori. Infatti, anche se le spese dei consumatori nel 2020 sono diminuite, le analisi hanno mostrato come al contrario sia aumentato l’utilizzo dei nuovi metodi di pagamento digitali, non solo a causa del minor rischio di infezione derivante dall'utilizzo di strumenti cashless, ma anche grazie alla maggiore efficienza di questi sistemi innovativi. Successivamente, dopo una prima panoramica generale delle tendenze e delle problematiche presenti e caratterizzanti il mercato della mobilità, il focus della tesi si sposta più specificamente su alcuni settori appartenenti a questa macro-area: il mercato autostradale e il pagamento dei pedaggi, il servizo taxi, il mercato della mobilità condivisa, l’applicazione delle zone a traffico limitato, la gestione dei parcheggi su strada e in struttura ed infine il trasporto pubblico locale dei diversi comuni. Per ciascun mercato sono state svolte alcune attività: in primo luogo, la ricerca ha raccolto informazioni sul loro funzionamento e sulle principali imprese operanti in quel mercato; in secondo luogo, delle informazioni qualitative e dati quantitativi sono stati estrapolati grazie all’ausilio di interviste; in seguito, invece è stata eseguita l'analisi di questi dati e informazioni fornendo diverse classificazioni secondo variabili differenti. Per concludere il lavoro di tesi, infine, sono state fornite alcune considerazioni trasversalmente ad ogni settore, considerando l’intero mercato della mobilità. I risultati suggeriscono come l'area nord sia quella meglio servita in termini disponibilità di mezzi di trasporto e dove gli utenti tendono ad utilizzare maggiormente metodi di pagamento innovativi. La ricerca svolta è stata rilevante per fornire un'analisi he considerasse congiuntamente il tema della mobilità e quello dei sistemi di pagamento in essa. A causa di questa mancanza di informazioni, le interviste sono state necessarie assorbire una conoscenza migliore del mercato, che andasse oltre le informazioni raccolte tramite internet e infine procedere con un'analisi più strutturata.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/179329