‘Genius Loci’ is an ancient Roman concept referring to the protective spirit of a place, defined in contemporary architecture as the distinctive atmosphere of a specific location. The uniqueness of a place is an inherent characteristic, and the ‘Sense of Belonging’ is the result of the interaction between the inhabitant and the space. What makes a space a place? Space is something without substantial meaning, while place refers to how people feel about a location. A place can be seen as a space occupied by something with value. This meaning is given by the people and how they perceive the space. This thesis tried to define people’s perception and feel of belongingness of two cities: Medellin, in Colombia, and Milan, in Italy. Comparing two cities with different locations, cultures, conditions, and backgrounds was a way to focus on what people perceived and not only on the place itself. The method was to collect citizens’ opinions through social media with surveys in google forms, to have a direct perception of both cities. These data were analyzed and compared using SPSS (Statistical Package for Social Science) attempting to find differences in both cities and concluding detecting the determinants of the sense of belonging. The importance of this idea is to define indicators that can improve the quality of life helping the inhabitants to relate to the environment and establish a deep connection to the location. Including Genius Loci can be a path for urban planners that can lead to successful plans that can generate a Sense of Belonging and identity among the people.

‘Genius Loci’ è un antico concetto romano riferito allo spirito protettivo di un luogo, definito nell'architettura contemporanea come l'atmosfera distintiva di un luogo specifico. L'unicità di un luogo è una caratteristica intrinseca e il ‘Senso di appartenenza’ è il risultato dell'interazione tra l'abitante e lo spazio. Cosa rende uno spazio un luogo? Lo spazio è qualcosa senza significato sostanziale, mentre il luogo si riferisce a come le persone si sentono riguardo a un luogo. Un luogo può essere visto come uno spazio occupato da qualcosa di valore. Questo significato è dato dalle persone e da come percepiscono lo spazio. Questa tesi ha cercato di definire la percezione e il sentimento di appartenenza delle persone di due città: Medellin, in Colombia, e Milano, in Italia. Confrontare due città con luoghi, culture, condizioni e background diversi è stato un modo per concentrarsi su ciò che le persone percepivano e non solo sul luogo stesso. Il metodo è stato quello di raccogliere le opinioni dei cittadini attraverso i social media con sondaggi attraverso Google, per avere una percezione diretta di entrambe le città. Questi dati sono stati analizzati e confrontati utilizzando SPSS (Statistical Package for Social Science) cercando di trovare differenze in entrambe le città e concludendo rilevando le determinanti del senso di appartenenza. L'importanza di questa idea è definire indicatori che possano migliorare la qualità della vita aiutando gli abitanti a relazionarsi con l'ambiente ea stabilire un legame profondo con il luogo. Includere Genius Loci può essere un percorso per gli urbanisti che può portare a progetti di successo che possono generare un senso di appartenenza e identità tra le persone.

Sense of belonging. The case studies of Medellin (CO) and Milan (IT)

Rodriguez Martin, Melissa
2020/2021

Abstract

‘Genius Loci’ is an ancient Roman concept referring to the protective spirit of a place, defined in contemporary architecture as the distinctive atmosphere of a specific location. The uniqueness of a place is an inherent characteristic, and the ‘Sense of Belonging’ is the result of the interaction between the inhabitant and the space. What makes a space a place? Space is something without substantial meaning, while place refers to how people feel about a location. A place can be seen as a space occupied by something with value. This meaning is given by the people and how they perceive the space. This thesis tried to define people’s perception and feel of belongingness of two cities: Medellin, in Colombia, and Milan, in Italy. Comparing two cities with different locations, cultures, conditions, and backgrounds was a way to focus on what people perceived and not only on the place itself. The method was to collect citizens’ opinions through social media with surveys in google forms, to have a direct perception of both cities. These data were analyzed and compared using SPSS (Statistical Package for Social Science) attempting to find differences in both cities and concluding detecting the determinants of the sense of belonging. The importance of this idea is to define indicators that can improve the quality of life helping the inhabitants to relate to the environment and establish a deep connection to the location. Including Genius Loci can be a path for urban planners that can lead to successful plans that can generate a Sense of Belonging and identity among the people.
MASOUMI, HOUSHMAND
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
7-ott-2021
2020/2021
‘Genius Loci’ è un antico concetto romano riferito allo spirito protettivo di un luogo, definito nell'architettura contemporanea come l'atmosfera distintiva di un luogo specifico. L'unicità di un luogo è una caratteristica intrinseca e il ‘Senso di appartenenza’ è il risultato dell'interazione tra l'abitante e lo spazio. Cosa rende uno spazio un luogo? Lo spazio è qualcosa senza significato sostanziale, mentre il luogo si riferisce a come le persone si sentono riguardo a un luogo. Un luogo può essere visto come uno spazio occupato da qualcosa di valore. Questo significato è dato dalle persone e da come percepiscono lo spazio. Questa tesi ha cercato di definire la percezione e il sentimento di appartenenza delle persone di due città: Medellin, in Colombia, e Milano, in Italia. Confrontare due città con luoghi, culture, condizioni e background diversi è stato un modo per concentrarsi su ciò che le persone percepivano e non solo sul luogo stesso. Il metodo è stato quello di raccogliere le opinioni dei cittadini attraverso i social media con sondaggi attraverso Google, per avere una percezione diretta di entrambe le città. Questi dati sono stati analizzati e confrontati utilizzando SPSS (Statistical Package for Social Science) cercando di trovare differenze in entrambe le città e concludendo rilevando le determinanti del senso di appartenenza. L'importanza di questa idea è definire indicatori che possano migliorare la qualità della vita aiutando gli abitanti a relazionarsi con l'ambiente ea stabilire un legame profondo con il luogo. Includere Genius Loci può essere un percorso per gli urbanisti che può portare a progetti di successo che possono generare un senso di appartenenza e identità tra le persone.
File allegati
File Dimensione Formato  
2021_10_Rodriguez_Martin.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Sense of Belonging: The case studies of Medellin (CO) and Milan (IT)
Dimensione 6.8 MB
Formato Adobe PDF
6.8 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/179332