Theatre has been a source of entertainment for hundred years ago. In Italy, it was started in 55 BC in Rome when Pompey the Great built the Theatre of Pompey. Since then, people go to the theatre participating to watch various live shows, from opera, concerts, to musicals. The act of going to the theatre fulfills the need to feel entertained, to escape from the reality, and even as social hedonism. Live show as the theatre’s main attraction invites the audience to spend two to three hours watching a performance. While the tailored activity of watching a performance with a definite duration time attracts specific visitors, the youthful generation raised amid a digital culture may prove harder to lure to a live theatrical performance. The phenomena caused the role of theatre to be expanded. The goal of this project is to widening theatre as a building function, from its spatial aspect to maximize its capacity to accommodate other activities. Time aspect to lengthen the active hours of theatre so not only limited to the duration of the live show as its main entertainment. The last is theatre’s visitor aspect to be more inclusive, balancing the visitor diversity. The project starts with exploration research regarding Theatre Arcimboldi’s existing condition and Show Bees company’s goal for the theatre. The second phase of the project is creation part where the output of the exploration research was synthesized constructing the main research question and project concept. The project concept of extended theatre was then developed to direct the spatial project in Theatre Arcimboldi. The last phase of the project, the implementation phase covers the design process of the spatial project result.

Il teatro è stato una fonte di intrattenimento per centinaia di anni. In Italia, è iniziato nel 55 a. C., a Roma, quando Pompeo Magno costruì il Teatro di Pompeo. Da allora, le persone vanno a teatro per assistere a vari spettacoli dal vivo, dall'opera, ai concerti, ai musical. L'atto di andare a teatro soddisfa il bisogno di divertirsi, di evadere dalla realtà, e anche come edonismo sociale. Lo spettacolo dal vivo come attrazione principale del teatro invita il pubblico a trascorrere due o tre ore a guardare uno spettacolo. Mentre l'attività su misura di guardare uno spettacolo con una durata definita attrae visitatori specifici, la generazione giovane cresciuta in una cultura digitale può rivelarsi più difficile da attirare verso uno spettacolo teatrale dal vivo. I fenomeni hanno causato l'espansione del ruolo del teatro. L'obiettivo di questo progetto è quello di ampliare il teatro come funzione dell'edificio, dal suo aspetto spaziale per massimizzare la sua capacità di ospitare altre attività. Aspetto temporale per allungare le ore attive di teatro quindi non solo limitato alla durata dello spettacolo dal vivo come suo principale intrattenimento. L'ultimo è l'aspetto del visitatore del teatro per essere più inclusivo, bilanciando la diversità dei visitatori. Il progetto inizia con una ricerca esplorativa sulla condizione esistente del Teatro degli Arcimboldi e sull'obiettivo della compagnia Show Bees per il teatro. La seconda fase del progetto è la parte di creazione in cui l'output della ricerca esplorativa è stato sintetizzato costruendo la domanda di ricerca principale e il concetto di progetto. Il concept progettuale del teatro esteso è stato poi sviluppato per dirigere il progetto spaziale nel Teatro degli Arcimboldi. L'ultima fase del progetto, la fase di attuazione, copre il processo di progettazione del risultato del progetto spaziale.

Extended theatre

PADMIYANI, ANINDITA KHARIZMA
2020/2021

Abstract

Theatre has been a source of entertainment for hundred years ago. In Italy, it was started in 55 BC in Rome when Pompey the Great built the Theatre of Pompey. Since then, people go to the theatre participating to watch various live shows, from opera, concerts, to musicals. The act of going to the theatre fulfills the need to feel entertained, to escape from the reality, and even as social hedonism. Live show as the theatre’s main attraction invites the audience to spend two to three hours watching a performance. While the tailored activity of watching a performance with a definite duration time attracts specific visitors, the youthful generation raised amid a digital culture may prove harder to lure to a live theatrical performance. The phenomena caused the role of theatre to be expanded. The goal of this project is to widening theatre as a building function, from its spatial aspect to maximize its capacity to accommodate other activities. Time aspect to lengthen the active hours of theatre so not only limited to the duration of the live show as its main entertainment. The last is theatre’s visitor aspect to be more inclusive, balancing the visitor diversity. The project starts with exploration research regarding Theatre Arcimboldi’s existing condition and Show Bees company’s goal for the theatre. The second phase of the project is creation part where the output of the exploration research was synthesized constructing the main research question and project concept. The project concept of extended theatre was then developed to direct the spatial project in Theatre Arcimboldi. The last phase of the project, the implementation phase covers the design process of the spatial project result.
PICCINNO, GIOVANNA
MORBI, CRISTINA
ZINGALES, ALICE
MAZZINGHI, DANIELE
PELLEGRINO, GIULIA
ARC III - Scuola del Design
7-ott-2021
2020/2021
Il teatro è stato una fonte di intrattenimento per centinaia di anni. In Italia, è iniziato nel 55 a. C., a Roma, quando Pompeo Magno costruì il Teatro di Pompeo. Da allora, le persone vanno a teatro per assistere a vari spettacoli dal vivo, dall'opera, ai concerti, ai musical. L'atto di andare a teatro soddisfa il bisogno di divertirsi, di evadere dalla realtà, e anche come edonismo sociale. Lo spettacolo dal vivo come attrazione principale del teatro invita il pubblico a trascorrere due o tre ore a guardare uno spettacolo. Mentre l'attività su misura di guardare uno spettacolo con una durata definita attrae visitatori specifici, la generazione giovane cresciuta in una cultura digitale può rivelarsi più difficile da attirare verso uno spettacolo teatrale dal vivo. I fenomeni hanno causato l'espansione del ruolo del teatro. L'obiettivo di questo progetto è quello di ampliare il teatro come funzione dell'edificio, dal suo aspetto spaziale per massimizzare la sua capacità di ospitare altre attività. Aspetto temporale per allungare le ore attive di teatro quindi non solo limitato alla durata dello spettacolo dal vivo come suo principale intrattenimento. L'ultimo è l'aspetto del visitatore del teatro per essere più inclusivo, bilanciando la diversità dei visitatori. Il progetto inizia con una ricerca esplorativa sulla condizione esistente del Teatro degli Arcimboldi e sull'obiettivo della compagnia Show Bees per il teatro. La seconda fase del progetto è la parte di creazione in cui l'output della ricerca esplorativa è stato sintetizzato costruendo la domanda di ricerca principale e il concetto di progetto. Il concept progettuale del teatro esteso è stato poi sviluppato per dirigere il progetto spaziale nel Teatro degli Arcimboldi. L'ultima fase del progetto, la fase di attuazione, copre il processo di progettazione del risultato del progetto spaziale.
File allegati
File Dimensione Formato  
PadmiyaniAninditaKharizma_ThesisBook.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 245.76 MB
Formato Adobe PDF
245.76 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/179396