The always more unpredictable environment and the spread of the new innovation paradigms have strongly encouraged the creation of Open Innovation initiatives, including the collaboration among corporates and startups. The term collaboration or engagement is generally defined as the activities encompassing a variety of forms of interactions between the parties involved, which rely on the achievement of common goals through the share of ideas, knowledge and, in the most of the cases, also physical resources. In the last years, there has been a strong focus on the corporate perspective in the Open Innovation initiatives and a very limited number of studies about the startup point of view. However, now it is as important as ever to understand what the startups have to say and try to emphasize with them, being the responsible of the innovation of tomorrow. For these reasons, this research seeks to enrich the knowledge about the startups perspective in collaboration with corporates, to create more efficient interactions, able to satisfy all sides and hence foster innovation. First of all, a systematic literature review has been conducted to investigate the main needs, expectations and drivers leading the startups in engaging with corporates, along with the more recent models called Startup Programs. The purpose is to help startups select the collaborative model most suitable with their drivers and individuating a first framework of optimal conditions for interacting. Afterward, the analysis of a case study about the collaboration Program developed by one of the biggest telecommunication corporates in Italy to enhance its innovation processes. Through semi-structured interviews are gathered insights about the experience of the startups engaged in the collaboration, the main advantages and problems affecting this Startup Program, with the final aim to improve the existent model and give helpful suggestions for future collaborations. In the end, the main findings are discussed and some practical advice, addressed both to startups and innovation managers, intended to create more powerful collaborative models are given.

Il sempre più imprevedibile contesto in cui si trovano ad operare le aziende, affiancato dalla nascita di nuovi paradigmi di innovazione, hanno portato alla creazione di numerose iniziative di Open Innovation, tra cui la collaborazione tra multinazionali e startups. Il termine collaborazione è generalmente definito come l’insieme di varie forme di interazione tra due o più parti parti, in questo caso tra le multinazionali e le startups, volte al raggiungimento di uno scopo comune attraverso la condivisione di idee, conoscenze e nella maggior parte dei casi anche di risorse fisiche. Negli ultimi anni si è verificata un’intensa attività di ricerca basata sulle iniziative di Open Innovation prendendo in considerazione la prospettiva delle multinazionali e tralasciando invece quella delle startups. Ad oggi infatti, ancora poco materiale è presente relativamente a quello che le startups pensano della collaborazione con le multinazionali, anche se è sempre più importante tenere in considerazione la loro prospettiva, essendo i portatori dell’innovazione dei prossimi anni. Per questi motivi, questa ricerca vuole indagare ulteriormente la prospettiva delle startups nelle iniziative di Open Innovation, per soddisfare i loro bisogni e creare sempre più efficienti collaborazioni che permettano di ottenere risultati migliori sia per le multinazionali che per le startups, con il fine di favorire l’innovazione. Dopo l’analisi della letteratura, verrà presentato il caso di studio di una collaborazione sviluppato da una nota multinazionale presente sul territorio italiano nel settore delle telecomunicazioni. Attraverso interviste semi strutturare rivolte alle startups che hanno preso parte alla collaborazione, verranno raccolti e analizzati i dati relativi all’esperienza delle startups per cogliere i principali benefici e problemi emergenti dalla collaborazione, con il fine di migliorare il modello esistente e dare suggerimenti alle aziende per migliorare i modelli futuri. Infine, sono presentati i principali risultati e alcuni consigli pratici, indirizzati sia alle startups che ai managers, volti a creare collaborazioni più efficienti.

Open innovation : assessment of startup programs from the startups perspective

IOSSO, MARTINA
2020/2021

Abstract

The always more unpredictable environment and the spread of the new innovation paradigms have strongly encouraged the creation of Open Innovation initiatives, including the collaboration among corporates and startups. The term collaboration or engagement is generally defined as the activities encompassing a variety of forms of interactions between the parties involved, which rely on the achievement of common goals through the share of ideas, knowledge and, in the most of the cases, also physical resources. In the last years, there has been a strong focus on the corporate perspective in the Open Innovation initiatives and a very limited number of studies about the startup point of view. However, now it is as important as ever to understand what the startups have to say and try to emphasize with them, being the responsible of the innovation of tomorrow. For these reasons, this research seeks to enrich the knowledge about the startups perspective in collaboration with corporates, to create more efficient interactions, able to satisfy all sides and hence foster innovation. First of all, a systematic literature review has been conducted to investigate the main needs, expectations and drivers leading the startups in engaging with corporates, along with the more recent models called Startup Programs. The purpose is to help startups select the collaborative model most suitable with their drivers and individuating a first framework of optimal conditions for interacting. Afterward, the analysis of a case study about the collaboration Program developed by one of the biggest telecommunication corporates in Italy to enhance its innovation processes. Through semi-structured interviews are gathered insights about the experience of the startups engaged in the collaboration, the main advantages and problems affecting this Startup Program, with the final aim to improve the existent model and give helpful suggestions for future collaborations. In the end, the main findings are discussed and some practical advice, addressed both to startups and innovation managers, intended to create more powerful collaborative models are given.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
7-ott-2021
2020/2021
Il sempre più imprevedibile contesto in cui si trovano ad operare le aziende, affiancato dalla nascita di nuovi paradigmi di innovazione, hanno portato alla creazione di numerose iniziative di Open Innovation, tra cui la collaborazione tra multinazionali e startups. Il termine collaborazione è generalmente definito come l’insieme di varie forme di interazione tra due o più parti parti, in questo caso tra le multinazionali e le startups, volte al raggiungimento di uno scopo comune attraverso la condivisione di idee, conoscenze e nella maggior parte dei casi anche di risorse fisiche. Negli ultimi anni si è verificata un’intensa attività di ricerca basata sulle iniziative di Open Innovation prendendo in considerazione la prospettiva delle multinazionali e tralasciando invece quella delle startups. Ad oggi infatti, ancora poco materiale è presente relativamente a quello che le startups pensano della collaborazione con le multinazionali, anche se è sempre più importante tenere in considerazione la loro prospettiva, essendo i portatori dell’innovazione dei prossimi anni. Per questi motivi, questa ricerca vuole indagare ulteriormente la prospettiva delle startups nelle iniziative di Open Innovation, per soddisfare i loro bisogni e creare sempre più efficienti collaborazioni che permettano di ottenere risultati migliori sia per le multinazionali che per le startups, con il fine di favorire l’innovazione. Dopo l’analisi della letteratura, verrà presentato il caso di studio di una collaborazione sviluppato da una nota multinazionale presente sul territorio italiano nel settore delle telecomunicazioni. Attraverso interviste semi strutturare rivolte alle startups che hanno preso parte alla collaborazione, verranno raccolti e analizzati i dati relativi all’esperienza delle startups per cogliere i principali benefici e problemi emergenti dalla collaborazione, con il fine di migliorare il modello esistente e dare suggerimenti alle aziende per migliorare i modelli futuri. Infine, sono presentati i principali risultati e alcuni consigli pratici, indirizzati sia alle startups che ai managers, volti a creare collaborazioni più efficienti.
File allegati
File Dimensione Formato  
2021_10_Iosso.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: testo tesi
Dimensione 1.79 MB
Formato Adobe PDF
1.79 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/179427