The historical moment that we are living, characterised by the Covid19 pandemic, has given a great push to the digitalisation, accentuating more and more the necessity of a secure and reliable Digital Identity system. The number of online transactions, which was still growing, is subject to a greater increasing, due to the smart working, the rise of eCommerce and other relevant factors. To allow the success of these transactions, both parties must be represented in the digital ecosystem, in an atmosphere of confidence and trust, with the right standard. This work aims at analysing the international context of startup working in the digital identity sector, for gathering its principal characteristics. For this reason, an empirical framework has been developed, which has generated a list of 261 startup, each with 67 variables. The information has been extracted by an authoritative database, integrated with other sources, in order to have an exhaustive description of the startup. In consequence of the analysis of different dimensions, the results are discussed and interpreted for answering the research question of the thesis.

Il momento storico che tutti noi stiamo vivendo, caratterizzato dalla pandemia Covid19, ha dato una spinta maggiore al trend della digitalizzazione, accentuando ancora di più la necessità di un sistema di identità digitale sicuro e affidabile. Lo smart working, l’affermarsi dell’eCommerce e altri importanti fattori hanno fatto crescere in modo esponenziale il numero di transazioni online, già in 9 continua crescita. Per permettere il successo di queste transazioni, le parti devono essere rappresentate nell’ecosistema digitale, in un clima di fiducia e sicurezza, con standard adatti. Questo lavoro punta ad analizzare il contesto internazionale delle startup operanti nel campo dell’Identità Digitale, per cogliere le sue caratteristiche principali e individuare le principali direzioni di innovazione dell’ecosistema. A tal proposito, è stato sviluppato un framework empirico di analisi con 67 variabili, sulla base del quale sono state censite e mappate 261 startup. Le informazioni sono state estratte da un database internazionalmente riconosciuto e integrate con altre fonti, in modo tale da avere una descrizione esaustiva delle startup. In conseguenza all’analisi delle diverse dimensioni, i risultati sono discussi e interpretati per rispondere alla domanda di ricerca della tesi.

The ecosystem of startups working in the digital identity field : an international census and an analysis framework

DALLA VECCHIA, MATTEO
2020/2021

Abstract

The historical moment that we are living, characterised by the Covid19 pandemic, has given a great push to the digitalisation, accentuating more and more the necessity of a secure and reliable Digital Identity system. The number of online transactions, which was still growing, is subject to a greater increasing, due to the smart working, the rise of eCommerce and other relevant factors. To allow the success of these transactions, both parties must be represented in the digital ecosystem, in an atmosphere of confidence and trust, with the right standard. This work aims at analysing the international context of startup working in the digital identity sector, for gathering its principal characteristics. For this reason, an empirical framework has been developed, which has generated a list of 261 startup, each with 67 variables. The information has been extracted by an authoritative database, integrated with other sources, in order to have an exhaustive description of the startup. In consequence of the analysis of different dimensions, the results are discussed and interpreted for answering the research question of the thesis.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
7-ott-2021
2020/2021
Il momento storico che tutti noi stiamo vivendo, caratterizzato dalla pandemia Covid19, ha dato una spinta maggiore al trend della digitalizzazione, accentuando ancora di più la necessità di un sistema di identità digitale sicuro e affidabile. Lo smart working, l’affermarsi dell’eCommerce e altri importanti fattori hanno fatto crescere in modo esponenziale il numero di transazioni online, già in 9 continua crescita. Per permettere il successo di queste transazioni, le parti devono essere rappresentate nell’ecosistema digitale, in un clima di fiducia e sicurezza, con standard adatti. Questo lavoro punta ad analizzare il contesto internazionale delle startup operanti nel campo dell’Identità Digitale, per cogliere le sue caratteristiche principali e individuare le principali direzioni di innovazione dell’ecosistema. A tal proposito, è stato sviluppato un framework empirico di analisi con 67 variabili, sulla base del quale sono state censite e mappate 261 startup. Le informazioni sono state estratte da un database internazionalmente riconosciuto e integrate con altre fonti, in modo tale da avere una descrizione esaustiva delle startup. In conseguenza all’analisi delle diverse dimensioni, i risultati sono discussi e interpretati per rispondere alla domanda di ricerca della tesi.
File allegati
File Dimensione Formato  
The ecoystem of startups working in the digital identity field - an international census and an analysis framework.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 2.16 MB
Formato Adobe PDF
2.16 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/179479